Le Academy della Federico II

Sono tredici le Academy della Federico II, strutture di alta formazione gratuite realizzate attraverso accordi di collaborazione tra l’Università e Aziende di rilievo internazionale. Offrono percorsi formativi di particolare rilevanza per il tessuto produttivo, sviluppando competenze e soft skill. A questi percorsi di alta formazione si accede attraverso bandi di concorso che sono aperti a candidati nazionali e internazionali.

 

 

La primogenita Apple Developer Academy vede insieme l’Ateneo federiciano e l’azienda di Cupertino Apple. Prima in Europa, l’Academy inaugurata nel 2016 accoglieva i primi cento studenti da tutto il mondo nel campus di San Giovanni a Teduccio. La formazione, di nove mesi, è totalmente erogata in lingua inglese, ed è incentrata sullo sviluppo di applicazioni per il più innovativo e vivace ecosistema di app al mondo. All’Academy possono partecipare studenti anche con il solo diploma di scuola superiore e non è necessario avere uno specifico background informatico. La formazione è, infatti, progettata per supportare non solo coloro che hanno già conoscenze pregresse, ma anche giovani provenienti da differenti aree di studio. Le lezioni sono tutte basate sul Challenge Based Learning (CBL), un approccio multidisciplinare all’insegnamento e all’apprendimento.

 

La Aerotech Academy nasce dalla collaborazione tra l’Ateneo federiciano e Leonardo presso l’Aerotech Campus di Pomigliano d’Arco e offre un percorso di alta formazione su tematiche di frontiera dell’ingegneria, al fine di fornire competenze teoriche, capacità operative e concrete immediatamente spendibili in settori industriali a tecnologia avanzata. Le attività sono articolate su nove mesi a tempo pieno, di cui cinque mesi di formazione in aula dedicata alla ricerca e alla formazione superiore nel settore aerospaziale e quattro mesi di project work attraverso l’analisi, l’applicazione e l’evoluzione di case study di reali esperienze lavorative. Un percorso interdisciplinare, in lingua inglese, rivolto a studenti in possesso di titolo di studio almeno pari alla laurea triennale.

 

La Cisco Academy – DTLab Networking Bootcamp è un progetto di cooperazione tra il Centro Servizi Metrologici e Tecnologici Avanzati (CeSMA) della Federico II con Cisco Italia, Consorzio Clara e dal 2021 con la partecipazione del Meditech, Centro di Competenza del Mediterraneo. L’iniziativa forma esperti delle moderne tecnologie di networking capaci di sviluppare applicazioni innovative per infrastrutture di rete programmabili nel contesto tecnologico Industria 4.0 e prevede un corso specialistico focalizzato all’apprendimento delle moderne tecnologie di rete, comprese quelle abilitanti il paradigma dell’Edge/Fog Computing, della Network Programmability e della Cybersecurity. L’iniziativa si articola in tre momenti: Fase 1. DTLab Express, ad accesso libero, per circa 3 mesi. Fase 2. DTLab Bootcamp – Skill Zone, con accesso tramite bando pubblico, per la durata di circa 3 mesi e la Fase 3. DTLab Bootcamp – Innovation Zone, garantito per i selezionati della fase 2, per circa 2 mesi.

 

La Cybersecurity Hackademy è frutto di una collaborazione tra il Centro Servizi Metrologici e Tecnologici Avanzati (CeSMA) della Federico II e Accenture, volta a formare esperti su tematiche avanzate di sicurezza informatica in presenza di architetture di rete complesse. Le attività, che si svolgeranno presso il polo tecnologico di San Giovanni a Teduccio, si concentrano su alcune delle tecnologie abilitanti del paradigma Industria 4.0, con particolare riferimento al cloud computing ed ai sistemi IoT. L’approccio è di tipo hands-on e viene inquadrato nel contesto più ampio dell’apprendimento basato su sfide (Challenge Based Learning – CBL). Il percorso formativo di 6 mesi, suddivisi in tre periodi consecutivi, è sviluppato con una metodologia basata sull’integrazione tra formazione on-line e/o in presenza, apprendimento autonomo e didattica esperienziale basata sul lavoro di gruppo per la soluzione di sfide pratiche a difficoltà crescente. L’Hackademy è rivolta a diplomati, studenti universitari e laureati in materie tecnico-scientifiche.

 

DIGITA è la “Digital Transformation & Industry Innovation Academy” della Federico II in partnership con Deloitte Digital. Nasce con l’obiettivo di fornire ai giovani talenti, in possesso almeno di una laurea triennale, le competenze necessarie a colmare il gap tra le aziende e l’ecosistema Digital. L’Academy promuove l’acquisizione di competenze in comunicazione, design, digital marketing e tanto altro. Studio dei linguaggi di programmazione più richiesti come Python e Java, Intelligenza Artificiale, Realtà Virtuale e Aumentata, Internet delle Cose. Sono alcune delle conoscenze che vengono trasferite ai giovani studenti con uno sguardo aperto su tutto l’universo 4.0. Il percorso didattico è articolato su 9 mesi, 6 di lezione in aula, nella sede di San Giovanni a Teduccio, nei quali gli studenti saranno formati attraverso modalità “Challenge Oriented” e 3 mesi di Project Work presso le aziende partner.

 

La SIC Academy – Smart Infrastructures & Construction vede insieme il Centro Servizi Metrologici e Tecnologici Avanzati (CeSMA) della Federico II e Tecne del Gruppo Autostrade per l’Italia con l’obiettivo di formare nuove figure di elevata professionalità nell’ambito della concezione, gestione e monitoraggio delle infrastrutture afferenti al sistema viario. Rivolta a giovani ingegneri, già laureati, l’Academy presenta un progetto didattico articolato su circa 6 mesi, suddivisi in quattro fasi formative. I moduli didattici vanno dalle nozioni generali sulle infrastrutture e sulle principali normative di riferimento nel settore, agli approcci multidisciplinari che combinano elementi tradizionali e di Industria 4.0 (fabbricazione digitale, BIM, intelligenze artificiali e realtà virtuale) per poi applicare le competenze acquisite attraverso attività di project-work di gruppo e induction weeks in azienda.

 

La CoreAcademy. Conversion and Resilience è la struttura di alta formazione istituita dalla Federico II in collaborazione con KPMG, DXC Technology ed Exprivia, aperta a laureati triennali e magistrali in diversi ambiti di studio, che vuole formare figure specializzate nel settore della trasformazione dei servizi pubblici. Nello specifico, il progetto formativo, improntato sulla didattica innovativa, prevede una specializzazione nel settore della trasformazione dei servizi pubblici utilizzando un approccio multidisciplinare e circolare, che si sviluppa in sei mesi di corso, e prevede, nella sede di San Giovanni a Teduccio, lezioni frontali, laboratori, seminari, eventi esterni, project work. Il percorso didattico è incentrato su 4 aree tematiche principali: Etica, Processi organizzativi, Soluzioni tecnologiche, Management.

 

La 5G Academy formata dall’Università Federico II con il Centro Servizi Metrologici e Tecnologici Avanzati (CeSMA), Nokia e TIM ha uno specifico riferimento al potenziale rivoluzionario del 5G e mette in campo due distinti percorsi: Postgraduate e Professional. Il primo, full time con durata 7 mesi, è rivolto a diplomati, laureandi e laureati con un background non solo di tipo scientifico-tecnologico (scienze, tecnologia, ingegneria e matematica) ma anche giovani economisti, sociologi, giuristi, psicologi. Il Professional, della durata complessiva di circa 6 mesi, è, invece, dedicato a professionisti di settore interessati ad approfondire il potenziale produttivo, economico e sociale del 5G con particolare focus nelle aree telco, banking, industry 4.0, automotive, energies, multimedia, logistic, airport, retail, healthcare, ed a far evolvere e migliorare il proprio business.

 

La Quantum Computing Academy è nata dalla sinergia tra la startup napoletana “QuantumNet”, tra le prima nate in Italia sul quantum computing, e CeSMA, il Centro Servizi Metrologici e Tecnologici Avanzati dell’Ateneo federiciano si rivolge a laureati di primo e secondo livello con un background principalmente di tipo scientifico-tecnologico (scienze, tecnologia, ingegneria e matematica) e si propone di formare gratuitamente studenti sulle innovative tematiche del Quantum Computing. Il percorso formativo, nel Campus Tecnologico di San Giovanni a Teduccio, si divide tra lezioni tenute da docenti esperti del settore e project work, svolti in collaborazione con le aziende private che supportano l’iniziativa, per la durata di 6 mesi.

 

L’Agritech Academy è un percorso di alta formazione per laureati triennali e magistrali, promosso dall’Università Federico II in collaborazione con le Imprese e i Centri di Ricerca del Centro Nazionale per le Tecnologie dell’Agricoltura (Agritech). L’obiettivo è formare tecnici specializzati di alto profilo in grado di comprendere, governare e agevolare la trasformazione tecnologica e digitale del settore primario agricolo, in una ottica di promozione della sostenibilità ambientale. Il progetto didattico è articolato su 7 mesi ed è caratterizzato da una forte integrazione tra formazione in presenza e didattica esperienziale che avverrà in due fasi: training in aula presso il Polo Universitario di San Giovanni a Teduccio e formazione specializzata, in cui ogni allievo seguirà un percorso individuale o di gruppo in base alla propria formazione pregressa, impegnandosi su casi studio concreti in affiancamento alle aziende partner del programma Agritech.

 

La PharmaTech Academy è tra gli ambiziosi percorsi di formazione previsti dal progetto “National Center for Gene Therapy and Drugs based on RNA Technology”, che vede l’Università di Padova proponente e l’Università Federico II realizzatore in qualità di Spoke per la tematica “Pla-tforms for RNA/DNA delivery”. L’Academy formerà figure professionali altamente qualificate a lavorare nella filiera dalla ricerca alla produzione dei farmaci a RNA e nella terapia genica.
La formazione, destinata a laureati magistrali, per un totale di 8 mesi presso il Polo Federico II a Scampia-Scuola di Medicina e Chirurgia, è basata sul concetto di Learning by Doing, dove gli studenti si confronteranno con sfide reali offerte dalle Aziende farmaceutiche coinvolte, e su sessioni di workshop incentrate su temi molto specifici relativi al mercato del lavoro. L’attività pratica sarà potenziata anche attraverso laboratori extended reality, progettati per esperienze di realtà immersiva. Il percorso formativo terminerà con attività di tirocinio presso uno dei 50 partner aziendali del National Center.

 

Micron International Academy è un percorso di alta formazione per laureati triennali e magistrali in specifici corsi tecnico-scientifici, promosso dall’Università Federico II in collaborazione con Micron Italia.
L’obiettivo è formare professionalità altamente qualificate nel settore dello sviluppo e verifica di sistemi di memoria embedded. Le tematiche approfondite riguardano: struttura delle memorie NAND e delle relative interfacce, tecnologie e tecniche di progetto e verifica di System-on-Chip, sviluppo di software per sistemi embedded, tecniche di test e relativa strumentazione elettronica. Il progetto didattico è articolato su 6 mesi (15 ore – 3 giorni settimanali) ed è caratterizzato da formazione in aula, presso la sede di San Giovanni a Teduccio, e da attività pratiche basate su progetti e laboratori. Ogni studente che avrà completato con successo l’Academy riceverà un attestato di partecipazione al programma di formazione e una borsa di studio.

 

L’Academy for Women Entrepreneurs – AWE è un programma internazionale totalmente gratuito nato dalla collaborazione tra l’Università Federico II e il Dipartimento di Stato Americano (Bureau of Educational and Cultural Affairs), per supportare donne e ragazze, di età compresa tra i 18 e 40 anni con un buon livello di inglese (studentesse iscritte presso università italiane; neolaureate e/o professioniste), nella creazione e/o nello sviluppo di realtà imprenditoriali attraverso formazione, tutoraggio, partnership commerciali e opportunità di collaborazione con imprese italiane e statunitensi.
Il progetto didattico è articolato su 7 mesi (max 7 ore a settimana) diviso tra attività formativa presso il Polo Tecnologico federiciano di San Giovanni a Teduccio e lezioni online sulla piattaforma Dreambuilder della Thunderbird School of Global Management dell’Università dell’Arizona. La didattica è integrata con sessioni di mentorship, pitch competitions, guest speaker talks, collaborazioni con incubatori ed eventi di networking con U.S. Exchange Alumni e business leaders.

OrientaUnina