La cerimonia di inaugurazione ufficiale del nuovo anno accademico del Corso di Laurea in Dietistica e del Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione Umana si svolgerà il 26 novembre 2021 alle 12 presso l’aula A.T.8 – Area Didattica di Biotecnologie in via Tommaso De Amicis, 95, alla presenza di Matteo Lorito, Magnifico Rettore dell’Ateneo federiciano, di Maria Triassi, Presidente della Scuola di Medicina, di Anna Iervolino, Direttore Generale dell’azienda Ospedaliera Universitaria e del Professore Emerito Mario Mancini.
Questi corsi di studio svolgono un ruolo importante nell’ambito dell’offerta didattica della Scuola di Medicina in quanto forniscono le basi culturali per la formazione di figure professionali poliedriche che svolgono un’attività fondamentale per la prevenzione e la cura di patologie come il diabete, le malattie del cuore e i tumori che hanno un impatto devastante sulla qualità di vita delle persone ed hanno una diffusione epidemica nel nostro Paese.
Al Dietista e al Nutrizionista è richiesto non solo di avere solide competenze in campo sanitario, ma anche di essere in grado di operare nell’ambito della ricerca di base ed applicata, nonché nel settore agro-alimentare. Pertanto, agli studenti di questi Corsi di Laurea vengono offerte conoscenze avanzate relative all’influenza degli alimenti sul benessere e sulla prevenzione delle malattie, alle metodologie di ricerca nutrizionale nell’uomo, alle tecnologie applicate alla preparazione degli alimenti, alla loro qualità e sicurezza. I risultati fin qui ottenuti dall’attività svolta nel nostro Ateneo per la formazione di queste figure professionali sono molto soddisfacenti considerando che più del 90% degli studenti si laurea nei termini previsti e che il 70% risulta occupato a 3 e 5 anni dalla laurea.
Alla inaugurazione formale dei Corsi seguirà una Lettura Magistrale tenuta dalla professoressa Angela Albarosa Rivellese, figura scientifica di riferimento nazionale ed internazionale nel campo della Nutrizione Umana, che ha contribuito in maniera determinante all’ istituzione dei due corsi di laurea e alla loro costante crescita.
La relazione verterà su un tema di grande interesse e attualità: Il ruolo del fegato e dell’intestino nella complessa relazione tra nutrizione e malattie cardio-metaboliche.
Le evidenze scientifiche prodotte in quest’ultimo decennio hanno delineato un ruolo importante del fegato e dell’intestino nella modulazione del metabolismo: i miliardi di batteri che albergano nel colon sono influenzati dalla nostra dieta e, in risposta a quello che mangiamo, inviano segnali biochimici e ormonali al fegato. Questi segnali condizionano l’azione di questo organo nella regolazione del metabolismo di zuccheri e grassi che, come è noto, possono influenzare il rischio di arteriosclerosi e diabete.
La lettura sarà moderata dal Giovanni Annuzzi e da Olga Vaccaro, Coordinatori dei Corsi di Laurea in Scienze della Nutrizione Umana e in Dietistica.