Sono 370 i ricercatori federiciani nell’elenco degli scienziati più citati e autorevoli al mondo, che compaiono nella World’s Top 2% Scientists, la classifica annuale prodotta dalla Stanford University e pubblicata sulla prestigiosa rivista PLOS Biology.

L’analisi ha prodotto una lista di 200.409 scienziati che rientrano nel top 2% selezionati tra ben 8,6 milioni di ricercatori che si distinguono a livello mondiale per autorevolezza scientifica. Le liste, aggiornate al 2021, sono state prodotte con riferimento a 22 campi scientifici e 176 sottocampi secondo una classificazione del profilo dell’autore ottenuta con avanzate tecniche intese a produrre risultati normalizzati e quindi confrontabili tra le diverse aree scientifiche.

Rispetto all’anno 2020, sono aumenti i ricercatori federiciani presenti in classifica, passando da 122 a 138 nella classifica generale che considera l’intero arco della loro carriera e da 226 a 232, in quella relativa all’anno 2021. Per ogni ricercatore viene indicato il settore in cui è attivo e il ranking corrispondente.

Un importante riconoscimento, con un costante incremento dei docenti federiciani rispetto agli anni precedenti e con numeri ben superiori rispetto a quelli riportati da altri Atenei nazionali. La Federico II si conferma così una delle principali realtà di ricerca non solo al Sud, consolidandone l’importante ruolo nel contesto meridionale, ma soprattutto in Italia e nel mondo, a testimonianza del ruolo che la ricerca ha sempre avuto per la nostra Istituzione.