E’ in programma il 18 maggio 2023 dalle 9 alle 14, alla Reggia di Portici sede del Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, via Università 100, l’evento conclusivo della IX Rassegna del Cineforum in lingua originale del CLA dell’Università Federico II per le scuole “La materia di cui sono fatti i sogni”.

Il programma della giornata prevede la proiezione di cortometraggi e video, presentazione e interpretazione di sceneggiature, performance live, proclamazione dei vincitori e dj set.

La IX rassegna 2022/2023, riservata agli studenti delle scuole ha previsto la visione di cinque film in lingua inglese con sottotitoli in italiano e la partecipazione a quattro seminari volti a presentare agli studenti partecipanti alla rassegna alcuni elementi di riflessione e strumenti fondamentali per la dare forma alle proprie idee, in particolare con il linguaggio delle arti visive e soprattutto del cinema.

Le opere premiate inaugureranno la X Rassegna del Cineforum in lingua originale del CLA per le scuole, a.s. 2023/2024.

Dal 2008 il Centro Linguistico di Ateneo dell’Università degli studi di Napoli Federico II, promuove le lingue straniere e le relative culture insegnate nell’Ateneo – castigliano, catalano, francese, inglese e tedesco – anche attraverso lo strumento magico e straordinariamente efficace del cinema presso la storica sala cinematografica napoletana dell’Academy Astra, di via Mezzocannone 109. Dal 2011 in poi il CLA ha organizzato anche delle rassegne espressamente progettate per le scuole al fine di arricchire, attraverso l’universo dei saperi di cui l’Ateneo è espressione, il bagaglio culturale dei ragazzi frequentanti scuole di ogni ordine e grado, anche quelli socio-economicamente più svantaggiati. Svolte per scopi didattici, le rassegne sono infatti gratuite per gli studenti.

Iniziate come semplici rassegne cinematografiche, nel corso degli anni si sono trasformate in dei veri e propri progetti, anche come Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO), a cui le scuole hanno aderito e continuano ad aderire con grande entusiasmo. Il reciproco arricchimento e l’avvicinamento, a volte per la prima volta, dei ragazzi al mondo universitario, fanno sì che questo progetto di Terza Missione di Ateneo sia ormai organizzato regolarmente all’inizio di ogni anno scolastico.

Allegati: