Avrà il doppio titolo, italo-francese, la laurea magistrale in Giurisprudenza conseguito alla Federico II. E’ stato infatti firmato un accordo dal Rettore Matteo Lorito con l’Università di Toulouse – Capitole 1, una delle università francesi più prestigiose e storiche, tra le mete più ambite dagli studenti europei non solo di cultura e lingua francofona.

Il promotore e responsabile è Alberto Lucarelli, ordinario di Diritto costituzionale che, con la costante e preziosa collaborazione della professoressa Fabiana Tuccillo, associato di Diritto romano è riuscito a portare a termine questo importante risultato.

A Toulouse, il professore Lucarelli prima come professeur invité, poi come responsabile scientifico dei rapporti Erasmus, in questi anni, ha attuato lo scambio di una trentina di studenti del Dipartimento di Giurisprudenza, e ha designato tanti colleghi giuristi (circa una ventina), a ricoprire dei corsi di insegnamento, molto apprezzati dai nostri colleghi transalpini e dagli studenti.

L’istituzione del doppio diploma con l’Università di Toulouse Capitole 1, attiva sin da questo anno accademico (2020-2021), rappresenta un traguardo molto importante nell’ottica di una sempre maggiore internazionalizzazione dei corsi di studio, ed è stata possibile grazie alla collaborazione attiva degli uffici, organi di Ateneo e del Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza Sandro Staiano.

La Presentazione del doppio diploma, Laurea Magistrale in Giurisprudenza – License et Master de Droit, verrà presentato mercoledì 19 maggio 2021 alle 10 in aula Pessina. All’evento sarà possibile partecipare telematicamente tramite piattaforma Microsoft Teams.

Gli indirizzi di saluto sono affidati a Sandro Staiano, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, ordinario di Diritto costituzionale e a Lucia Picardi, Coordinatrice del Corso di Laurea in Giurisprudenza, ordinario di Diritto commerciale.
Presiede e coordina l’incontro Alberto Lucarelli, Responsabile didattico del doppio diploma.
Interverranno Nicoletta Perlo, Responsabile didattico del doppio diploma, Maître de conférences en Droit public, Université Toulouse 1 Capitole, Valeria Costantino, Delegata del Rettore ai progetti Erasmus, ordinario di Chimica organica e Fabiana Tuccillo, Responsabile didattico del doppio diploma.
La presentazione verrà chiusa con la testimonianza di Aurora Pignalosa, Dottore in Giurisprudenza.

Secondo la Convenzione appena firmata, ogni università accetterà un massimo di tre studenti dell’università partner. Nella sessione estiva del 2021, quindi, si provvederà a selezionare tre studenti iscritti al primo anno della Laurea magistrale in Giurisprudenza (LMG/01) in base alla conoscenza della lingua inglese e francese e al curriculum accademico (percentuale dei crediti e media dei voti). Questi studenti saranno iscritti nel programma del doppio titolo e saranno inseriti nel percorso specialistico in Diritto internazionale e diritto europeo. Nei primi tre anni gli studenti federiciani studieranno a Napoli e seguiranno delle lezioni di introduzione al diritto francese impartite da colleghi dell’Università di Tolosa; il quarto e il quinto anno saranno svolti, invece, a Tolosa. Gli studenti frequenteranno i Master di I e II livello in Diritto internazionale e diritto europeo e discuteranno la tesi a conclusione del Master II a Tolosa.

Durante il soggiorno a Tolosa gli studenti non pagheranno le tasse di iscrizione dell’Università ospitante, e riceveranno il sostegno finanziario previsto per le borse di mobilità Erasmus+ per le destinazioni francesi. Gli studenti avranno nei periodi di soggiorno all’estero lo status di studenti Erasmus.

 

Scarica la locandina