“Napoli mille colori. Giornata federiciana del dialogo interculturale” è il titolo della manifestazione che giovedì 6 ottobre 2022 vedrà protagonisti gli studenti Erasmus Incoming, attualmente coinvolti nei corsi di italiano L2 organizzati dal Centro Linguistico di Ateneo, e gli studenti internazionali iscritti ai corsi di laurea e ai dottorati dell’Università Federico II.

L’incontro, che si terrà dalle 15 alle 17 presso la Chiesa dei Santi San Marcellino e Festo (Largo S. Marcellino), sarà aperto dai saluti di Matteo Lorito, Rettore dell’Università Federico II, Valeria Costantino, Delegata ai Progetti Erasmus Federico II, e Pasquale Sabbatino, Direttore del Centro Linguistico di Ateneo.

Guidati dagli esperti linguistici del CLA, gli studenti condivideranno con il pubblico passioni e costumi dei loro Paesi, dai luoghi del cuore alle tradizioni popolari, dalla musica alla gastronomia dei singoli popoli, dalla musica all’arte, dal cinema al teatro, per poi soffermarsi sul tema delle analogie e delle differenze tra Napoli e le città di appartenenza. Per promuovere la scoperta reciproca tra mondi diversi, apparentemente lontani, gli studenti accompagneranno gli spettatori in un viaggio per le strade di Napoli e del mondo, illustreranno lavori digitali sull’arte culinaria partenopea e internazionale e metteranno a confronto personaggi famosi in Italia e nel mondo. A Napoli, palcoscenico del dialogo tra le culture e le lingue dell’Europa, sarà dedicata la performance degli studenti del corso di livello B2 dal titolo “Non è vero, ma ci credo! Superstizioni e credenze popolari a Napoli e nel mondo”. Una giornata, dunque, per conoscersi, riconoscersi e conoscere altre storie attraverso lo spazio comune della lingua italiana.

A chiusura della manifestazione gli studenti condivideranno un messaggio di pace, leggendo in varie lingue la poesia “Ho dipinto la pace” di Talil Sorek, che sarà illustrata dalla fumettista Fabiana Fiengo.

Allegati:

(Fonte: redazionenews@unina.it)