Con la deliberazione 85-6277 del 22 dicembre 2017  la Regione Piemonte ha approvato le nuove Linee Guida in materia di tirocini extracurriculari, che recepiscono le “Linee guida in materia di tirocini” approvate mediante l’Accordo Stato – Regioni del 25/05/2017. La nuova normativa regionale sostituisce la disciplina previgente.

Novità relative alle nuove Linee Guida regionali sui tirocini

DURATA
Durata min.: 2 mesi
Durata max.
– 6 mesi per tirocini rivolti a:
• soggetti in stato di disoccupazione
• soggetti che hanno completato i percorsi di qualifica, diploma professionale e specializzazione regionale e di istruzione secondaria superiore e terziaria entro i 12 mesi dal conseguimento del titolo
• lavoratori beneficiari di strumenti di sostegno al reddito in costanza di rapporto di lavoro
• lavoratori a rischio di disoccupazione
• soggetti occupati che siano in cerca di altra occupazione
– 12 mesi per tirocini rivolti a soggetti disabili (fino a 24 mesi) e svantaggiati.

LIMITI NUMERICI DIPENDENTI/TIROCINANTI E PREMIALITÀ
Da 0 a 5 -> 1 tirocinante
Da 6 a 20 -> 2 tirocinanti
Oltre 20 ->10% dei dipendenti
Premialità: per le aziende con più di 20 dipendenti, in funzione del tasso di assunzione dei tirocinanti nei 24 mesi precedenti.

IMPORTO MINIMO DI INDENNITÀ PARTECIPAZIONE
€ 600 lordi.
L’indennità è erogata per intero a fronte di una partecipazione minima al tirocinio del 70% su base mensile. Qualora la partecipazione sia inferiore a tale soglia l’indennità mensile viene ridotta proporzionalmente fino alla soglia minima di € 300 lordi per 20 ore settimanali
L’indennità di partecipazione deve essere corrisposta anche ai percettori di ammortizzatori sociali ed è cumulabile con il sostegno al reddito percepito.