“Ottomarzo. Napoli: la citta, le donne /otto luoghi otto storie” è il titolo del convegno in programma l’8 marzo 2022 alle 12nell’aula Pessina dell’Ateneo federiciano organizzato dal Comitato Unico di Garanzia della Federico II sotto l’egida deprogetto F2Cultura nell’ambito del quale verrà presentato il podcast, che il CUG sta realizzando con il regista Raffaele Ceriello e in collaborazione con il master in “Studi di genere, Educazione alle differenze, politiche di uguaglianza” del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Federico II e “Gender equality. Esperto nella prevenzione e contrasto della violenza sulle donne”, del Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione dell’Università degli Studi di Napoli SuorOrsola Benincasa.

L’obiettivo è quello di percorrere le strade di Napoli guidati da vite esemplari di donne, che si siano distinte per il particolare impegno nel sociale, e concentrare l’attenzione sull’importanza  della toponomastica cittadina, anche al femminile.

Nel dettaglio di seguito le protagoniste, i luoghi e i relatori:

1) Sancha di Maiorca / Annunziata / Santa Chiara / Gemma Colesanti

2) Regina Maria Carolina / Palazzo Reale / Castel Sant’Elmo Andrea Zappulli versus Eleonora Pimentel / Angela Iannuzzi

3) Principe Pignatelli / SuorOrsola / Paola Villani

4) Maria Longo / Osp. Incurabili / Vittoria Fiorelli

5) Teresa Filangieri Ravaschieri / Osp. Santobono via Teresa Filangieri (già via Croce Rossa) / Francesca Galgano

6) Enrichetta Caracciolo / San Gregorio Armeno / Francesca Marone

7) Luciana Viviani / Forcella / Stefania Torre

8) Fabrizia Ramondino / scalinata mensa bambini proletari quartieri spagnoli / Mirella Armiero

L’8 marzo, sarà proiettato uno spot di presentazione del progetto.

Il podcast sarà registrato fra aprile e maggio 2022 in 8 clip di pochi minuti ciascuna, in cui il relatore sarà filmato nel luogo scelto dove racconterà maggiori dettagli del personaggio femminile.

Il progetto nasce da un’idea di Francesca Galgano e Francesca Marone, docenti del Dipartimento di Studi Umanistici, e Vittoria Fiorelli, docente dell’Università Suor Orsola Benincasa.

Allegati:

(Fonte: redazionenews@unina.it)