L’Associazione Provinciale LILT Parma A.P.S., indice per l’anno 2020 la XLII edizione del Premio Letterario Nazionale “Flaminio Musa”. (edizione straordinaria in occasione del centenario della LILT 1922|2022)

Il concorso è diviso in 3 sezioni:

Prima sezione e seconda sezione: Narrativa e saggistica inedite ed edite

La prevenzione: un cammino verso la luce prima, durante e dopo la malattia. “Il momento attuale segnato dalle difficoltà oggettive sul piano non solo sanitario, ci ha mostrato come laddove si sia nel buio assoluto, obbligati a subire l’ineluttabilità degli eventi, in realtà ci si accorga di essere, sì in un tunnel costretti a percorrerlo in un’unica direzione, ma in fondo al quale si vede sempre una luce tenue che ne faccia intravedere l’uscita e che diviene sempre più intensa, che è poi quella della scienza e per l’ammalato, quella della speranza in chi possa aiutarlo”

Terza sezione

La terza sezione riguarda il miglior “elaborato di classe” degli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado italiane che partecipano al Progetto “Guadagnare in salute con la LILT”. Guadagnare in salute con la LILT “stili di vita, salute, benessere psicofisico, alimentazione, fumo, alcool, attività fisica, prevenzione oncologica”