Sono 563 gli assegni per l’incentivazione delle attività di tutorato e per attività didattico-integrative, propedeutiche e di recupero, per l’a.a. 2024/25, messi a concorso dalla Federico II. Partecipare è un’occasione per dare un contributo alla vita del proprio Ateneo e per vivere una esperienza di coinvolgimento attivo degli studenti per gli studenti.
E’ stata infatti aperta la procedura per presentare le candidature per diventare Tutor dei Corsi di Studio federiciani. Al link è possibile consultare il bando, rivolto a studenti in corso dei Corsi di Laurea Magistrale biennali e a ciclo unico (Tutor di tipologia A) e ad allievi dei Programmi di Dottorato di Ricerca e delle Scuole di Specializzazione non mediche (Tutor di Tipologia B) dell’Ateneo federiciano.
La scadenza per la presentazione delle candidature è il 26 agosto 2024.
Essere Tutor vuol dire essere inseriti in percorsi di assistenza agli studenti dei Corsi di Studio per fornire supporto integrativo rispetto alle normali attività didattiche. Una funzione molto importante alla quale la Federico II attribuisce grande importanza. Un impegno che prevede un riconoscimento economico di 800€ per i Tutor di Tipologia A (50 ore di attività) e di 1100€ per i Tutor di Tipologia B (50 ore di attività).
Alcune posizioni di Tutor saranno a supporto dei Corsi di Studio attivi presso il Polo Universitario Penitenziario, una iniziativa di grande valore solidale e sociale della Federico II e presso il SInAPSi, Centro di Ateneo per tutti gli studenti che si sentono esclusi dalla vita universitaria a causa di disabilità, Disturbi Specifici dell’Apprendimento o difficoltà temporanee.
La modalità per candidarsi, i requisiti necessari e ogni altra informazione utile è contenuta nel bando.
(fonte: redazionenews@unina.it)