La Scuola Superiore Meridionale apre le porte dal 5 al 9 settembre 2022 a 98 giovani studenti italiani selezionati con la Scuola Normale Superiore per una serie di eventi di orientamento all’eccellenza degli studi universitari. La settimana di orientamento vedrà i giovani studenti selezionati impegnati in attività congressuali, seminariali e laboratoriali in un percorso itinerante presso le bellissime sedi dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

L’Archeologia e la Chimica, gli studi spaziali e la Filologia, la Fisica, la Scienza politica, il Diritto, la Storia e la Biologia presentati in maniera diretta alle giovani intelligenze italiane da alcuni dei maggiori studiosi nella disamina di tesi ed antitesi che costituiscono le antinomie oggetto di approfondimento nel corso della settimana di orientamento: Identità/Diversità, Rischio/Sicurezza, Assoluto/Relativo, Simulazioni/Realtà, Memoria/Oblio.

La Scuola Superiore Meridionale e la Scuola Normale Superiore inaugurano la settimana di presentazione dell’offerta formativa nella chiesa dei santi Marcellino e Festo, a largo San Marcellino a Napoli, lunedì 5 settembre alle 15. Presiede l’apertura dei lavori la Prorettrice dell’Università degli Studi di Napoli Federico II,  Rita Mastrullo che introduce i saluti istituzionali di, Matteo Lorito, Rettore dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, Luigi Ambrosio, Direttore della Scuola Normale Superiore, Antonio Giordano, Giovanni Francesco Nicoletti, Pierdomenico Perata, Giuseppe Recinto, componenti del Comitato Ordinatore della Scuola Superiore Meridionale, Gaetano Manfredi, Sindaco di Napoli. Arturo De Vivo, componente del Comitato Ordinatore e Responsabile della Scuola Superiore Meridionale, suggella la collaborazione didattico/scientifica con la Scuola Normale Superiore sottoscrivendo con il Direttore della Normale, Luigi Ambrosio, la relativa Convenzione.

Seguiranno le lezioni magistrali di Luigi Ambrosio: La Matematica e il migliore dei mondi possibili: un’introduzione al Calcolo delle Variazioni, Brunella Franco: La sfida della ricerca biomedica e Emanuele Felice: I diritti umani sono universali?.

Allegati: