Uno spazio dedicato ad attività didattiche basate sull’apprendimento cognitivo mediante osservazione ed esperienza diretta. E’ il Laboratorio di Tirocini “FabLab” della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base, situato nei locali Edificio 5B – Appendice Q1 (locali ex mensa, vicino al Dipartimento federiciano di Chimica) che verrà inaugurato il 4 luglio 2024.
La cerimonia avrà inizio alle 10 nella sala “C. Ciliberto” (ex Sala Rossa), nei centri comuni del Complesso di Monte Sant’Angelo, con i saluti del Rettore Matteo Lorito e della Presidente della SPSB Gioconda Moscariello.
Il FABLAB ospiterà principalmente attività di tirocinio e di tesi cogestite con aziende e partner istituzionali, per sviluppare progetti innovativi suggeriti da attività di ricerca e sviluppo sperimentale. In questo modo si contribuirà a creare continuità tra didattica, attività di tesi, ricerca applicata e innovazione tecnologica di elevato profilo professionale.
Il Laboratorio potrà inoltre ospitare brevi percorsi formativi, attività seminariali, percorsi MINOR e progetti di alternanza scuola/lavoro in collaborazione con istituti secondari superiori.
Infine, ospiterà attività finalizzate a stimolare la creazione di startup in sinergia con aziende che sono già in grado di operare in un mercato globale ad elevata competitività.