Con l’obiettivo di incentivare la ricerca e l’interesse degli studenti universitari verso l’analisi tecnica finanziaria, parte dal 10 maggio 2021, la ‘SIAT Algo Trading UniChallenge’, la competizione istituita quest’anno da SIAT-Società Italiana Analisi Tecnica, che intende premiare le migliori strategie di trading.

L’evento di presentazione si terrà martedì 27 aprile 2021 alle 15, mentre l’evento su sviluppo e valutazione di strategie sistematiche si terrà martedì 4 maggio 2021 alle 15.
Fino al 25 giugno gli studenti, singolarmente o in un gruppo composto da massimo 4 compagni, potranno inviare il proprio algoritmo di trading scritto in linguaggio PineScript (facilmente accessibile anche a chi non ha mai programmato), utilizzando gratuitamente la piattaforma TradingView.

Dal 1° luglio 2021 al 30 giugno 2022 verrà testato da una Commissione appositamente nominata da SIAT, che ne monitorerà i risultati pubblicando una classifica mensile.

La strategia che, alla fine dei 12 mesi, otterrà la miglior performance, verrà premiata nell’autunno 2022 con un montepremi base di euro 500 incrementato a seconda del numero di partecipanti, la nomina a Socio Ordinario Affiliate SIAT ad honorem per l’anno in corso, un abbonamento Premium alla piattaforma TradingView della durata di 12 mesi.

Il secondo e il terzo classificato invece, oltre alla nomina a Socio Ordinario Affiliate SIAT per l’anno in corso, riceveranno rispettivamente un abbonamento Pro e Pro+ alla piattaforma TradingView della durata di 12 mesi.

Qui è possibile leggere e scaricare il regolamento completo.