Sofial’assistente virtuale in 3D per matricole e aspiranti matricole del Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche – Dises della Federico II.

Il Dises offre alle matricole e alle aspiranti matricole il supporto di un’assistente virtuale in 3D, Sofia, addestrata attraverso tecniche di deep learning per rispondere a domande riguardanti i corsi di laurea triennali del Dipartimento e fornire informazioni su questioni di interesse per gli studenti, su test di accesso, corsi, orari, esami, e varie.

Sofia è un personaggio già noto agli studenti del DISES perché dall’anno scorso è la mascotte del Dipartimento e guida, attraverso video in animazione, gli studenti nella scelta del percorso triennale. Quest’anno Sofia è cresciuta e si è evoluta sia dal punto di vista grafico, passando dal 2D al 3D, sia dal punto di vista informatico, diventando da semplice presentatrice 1.0 a vera e propria assistente virtuale 2.0, disponibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

Il DISES con questo progetto potenzia ulteriormente le iniziative di orientamento in ingresso che, già da alcuni anni, affiancano al supporto dei docenti responsabili dell’orientamento ed a quello dei tutor, l’uso di canali social come il gruppo Facebook AskDises e di strumenti digitali.

È possibile dialogare con Sofia attraverso il sito del Dipartimento o direttamente tramite il link sofia.dises.ai. L’avatar 3D risponde in maniera sincrona alle risposte degli studenti e, se necessario, gestisce anche una “strategia” in modo da avere delle vere e proprie conversazioni. E’ dotata anche di una propria personalità: quella di una giovane donna di 22 anni che studia Economia alla Federico II e che in futuro si propone di lavorare presso una ONG internazionale, con l’ambizione di cambiare il mondo e le regole del gioco economico-politico.

Sofia è stata realizzata nell’ambito del progetto PAEC – Progetto di orientamento e tutorato per l’area economica finanziato dal MUR e con il supporto di due società esterne, TILE Storytellers, società specializzata in animazione e comunicazione, e Cyberneid, specializzata in cibernetica e machine-learning. Per il DISES hanno collaborato al progetto Cristina Davino (responsabile scientifico del PAEC), Rosaria Romano e Marco Gherghi (responsabili dell’orientamento in ingresso), Francesco Caruso (ricercatore), Enrico Cafaro (tecnico amministrativo) e due studentesse (Angelica Lo Gatto e Aurora Sorrentino).

Sofia

(Fonte: redazionenews@unina.it)