Scuola PSB Scuola Politecnica

 

Ammissione ai Corsi di Laurea con programmazione locale degli accessi (numero programmato)

TOLC-I

Biotecnologie Biomolecolari e Industriali, Chimica, Ingegneria Meccatronica, Tecnologie Digitali per le Costruzioni

A.A. 2021/2022

 

Come accedere alle procedure di ammissione:

Per accedere ai Corsi di Studio a numero programmato è necessario partecipare al test di ammissione e collocarsi in posizione utile in graduatoria. L’ammissione è vincolata al numero massimo dei posti disponibili, previsto dai rispettivi Bandi di Selezione, pubblicati sull’Albo di Ateneo (www.unina.it-Sezione Corsi di Laurea a numero programmato).

Il processo di selezione è articolato in due momenti:

  1. partecipazione al test on-line TOLC@CASA erogato dal CISIA (www.cisiaonline.it), entro i termini stabiliti dall’Ateneo nel bando di concorso (tipicamente inizio di settembre);
  2. presentazione online della domanda di partecipazione al concorso di ammissione, entro i termini stabiliti dall’Ateneo.

Di seguito l’indicazione delle numerosità ammissibili per ciascun Corso di Laurea e del punteggio minimo da conseguire per essere esonerati dall’Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA).

 

Corso di Laurea Classe Numerosità ammissibile Soglia OFA Scadenza*
Biotecnologie biomolecolari e industriali L-2 120 8 punti (punteggio nell’area Matematica) 9 settembre 2021
Chimica L-27 150 20 punti (punteggio totale) 9 settembre 2021
Ingegneria Meccatronica L -8 50 18 punti (punteggio nella sez.  Lingua Inglese)
Tecnologie Digitali per le Costruzioni L-7 50 Nessun OFA

*Data di scadenza per effettuare la prova: saranno assunti validi ai fini della selezione i TOLC sostenuti dai candidati in qualunque sessione e con qualsiasi modalità (cartacea o online) entro la data di scadenza riportata nel bando.

 

Come partecipare al test TOLC@CASA

Regolamento per la partecipazione al TOLC@CASA è disponibile alla URL:

https://www.cisiaonline.it/regolamento-tolccasa-per-studenti-e-studentesse/

La partecipazione al test TOLC@CASA è distinta dalla domanda di partecipazione al concorso di ammissione. In particolare:

  1. è possibile sostenere il TOLC@CASA presso qualsiasi Ateneo Italiano e presentare domanda di partecipazione al concorso di ammissione presso questo Ateneo;
  2. è possibile sostenere il TOLC@CASA in qualsiasi momento (secondo il calendario riportato sul sito del CISIA, indipendentemente dalla sede Universitaria), purché entro la scadenza fissata dal bando;
  3. si consiglia di sostenere il TOLC@CASA quanto prima (anche prima della pubblicazione del bando);
  4. la partecipazione al TOLC@CASA non comporta obbligo di partecipazione al bando di ammissione ai corsi di Laurea;
  5. l’esito del TOLC@CASA è esponibile, ai fini della ammissione e della valutazione della preparazione personale dello studente (esonero OFA), per l’immatricolazione a corsi di Laurea non a numero programmato che prevedono la stessa tipologia di test.

 

Il TOLC@CASA può essere sostenuto, previa prenotazione, in più sessioni con le limitazioni previste dal Regolamento sopra richiamato. Il calendario delle sedute di TOLC@CASA è pubblicato e costantemente aggiornato sul portale (è possibile già sostenere il TOLC):

http://www.scuolapsb.unina.it

alla sezione: Studiare al neaPòliS>>Ammissione ai corsi.

 

Le informazioni per la registrazione all’Area TOLC e l’iscrizione al TOLC@CASA sono reperibili all’indirizzo:

http://www.cisiaonline.it

La partecipazione al TOLC ha il costo di 30€, pagabili tramite carta di credito oppure MAV bancario. All’atto della iscrizione il candidato riceverà tutte le informazioni relative all’orario ed alla modalità del Test.

 

Come è strutturato il test e come prepararsi a sostenerlo:

Alla URL:

https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-cisia/home-tolc-generale/

è possibile reperire le informazioni relative alla struttura del test ed alle modalità di valutazione. Alla stessa URL è disponibile un “syllabus” delle conoscenze richieste per la proficua partecipazione al test.

Alla URL:

https://allenamento.cisiaonline.it/utenti_esterni/login_studente.php

è possibile accedere all’area esercitazione e posizionamento, alla quale è possibile:

a) esercitarsi su simulazioni che hanno la stessa struttura e durata dei test CISIA per affrontare un test tipo e valutare la propria preparazione;

b) consultare e scaricare i materiali per le esercitazioni: esempi dei test, prove degli anni passati con i quesiti commentati e risolti, ed altro;

c) accedere al MOOC (Massive Open Online Course) di matematica di base;

d) svolgere le prove di posizionamento (test con livelli di difficoltà e tipologia analoghi ai test CISIA i cui risultati vengono confrontati con i valori medi nazionali).

 

Informazioni relative alla modalità di estinzione dell’Obbligo Formativo Aggiuntivo ed all’eventuale riconoscimento di crediti di lingua straniera:

 

Corso di Laurea in Biotecnologie Biomolecolari e Industriali:

  • L’OFA è estinto sostenendo con esito positivo l’esame di “Matematica ed elementi di statistica” prima di ogni altro esame entro il primo anno di corso. L’esame dell’insegnamento di “Inglese” è esonerato per gli allievi che superano la sezione inglese del TOLC-I con almeno 24 punti.

 

Corso di Laurea in Chimica:

  • L’OFA è estinto sostenendo con esito positivo gli esami di Matematica I e Chimica Generale ed Inorganica I e Laboratorio di Chimica Generale ed Inorganica I entro il primo anno di corso. L’OFA deve essere estinto entro il 31 marzo dell’anno successivo all’immatricolazione. Nel caso non vengano assolti gli OFA, lo studente sarà iscritto al II anno, ma potrà sostenere esami solo dopo aver estinto l’OFA. L’esame dell’insegnamento di “Inglese” è esonerato per gli allievi che superano la sezione inglese del TOLC-I con almeno 20 punti.

 

Corso di Laurea in Ingegneria Meccatronica

Per l’accesso al corso di studio è previsto l’accertamento delle conoscenze della lingua inglese. L’accertamento si considera assolto per gli studenti che conseguono un punteggio non inferiore a 18 nella sezione 5 – Lingua Inglese del TOLC-I. I candidati che non rientrano in questa condizione possono essere ammessi con un debito formativo da estinguere con modalità disciplinate dal regolamento Didattico del Corso di Laurea.