Start Cup Campania 2022: il progetto DIAPRE-BB, ideato da un team del nostro ateneo, vince il primo premio

Sono stati proclamati i 5 vincitori del Premio per l’Innovazione promosso dalle Università campane, che mette in gara idee imprenditoriali basate su ricerca e l’innovazione.

Vincitore di Start Cup Campania 2022 è il Progetto DIAPRE -BB del team capeggiato da Eva La Civita del gruppo della professoressa Daniela Terracciano del Dipartimento di Scienze Mediche Traslazionali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Il secondo premio è stato assegnato a CIRCE del gruppo di Chiara Populino dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelliil terzo ad IRIDEA del gruppo di Maria de Fenza,  dell’Università degli Studi di NApoli Federico II, il quarto a O-TATOO del gruppo di Alessandro Attanasio dell’Università degli Studi di NApoli Federico II ed il quinto al progetto BREATH  del gruppo di Luna Carpinelli, dell’Università degli Studi di Salerno.

Ai primi 5 classificati anche il premio in servizi Software Gestionale FlashCRM gratuito per 1 anno offerto dall’azienda Strategix di Armando Calcaterra.
In palio, dai 5.000 ai 1.000 a seconda della posizione in classifica raggiunta, e il diritto a partecipare al Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI), prestigiosa competizione nazionale cui collaborano tutti i concorsi regionali.

Sono stati assegnati, inoltre, anche il premio speciale per l’Innovazione culturale e sociale nell’area delle discipline umanistiche al gruppo LAPIS, il Premio speciale Contamination a CIRCE ed il Premio speciale Pari Opportunità “Enza Cappabianca” a COOK & EAT AT HOME.

E ancora, il Premio Speciale Studenti è andato a BETTER GUSH, il Premio Speciale 012 Factory Mario Raffa a VIVI ed il Premio Intesa Sanpaolo al progetto ISIMOB.

A partire da aprile 2022, il direttivo del premio, da quest’anno guidato da Pierluigi Rippa, docente di Ingegneria economico-gestionale della Federico II, si è impegnato per consolidare ed ampliare le attività che tradizionalmente caratterizzano l’iniziativa. Centinaia gli studenti e i ricercatori universitari coinvolti nelle attività di formazione sul tema dell’imprenditorialità promosse dal Premio.

Start Cup Campania è una manifestazione che vede protagonisti Progetti d’impresa che si propongono di sviluppare prodotti e/o processi innovativi sulla base delle competenze scientifiche dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, della Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, dell’Università degli Studi di Napoli Parthenope, dell’Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa, dell’Università degli Studi del Sannio, dell’Università degli Studi di Salerno e dell’Università degli Studi di Napoli L’Orientale.

OrientaUnina