E’ Idio Guarino, dell’Università Federico II, l’unico dottorando italiano selezionato tra i giovani dottorandi europei nella sessione “The Future Talent Programme” che si inserisce nella conferenza europea di reti di calcolatori ed Internet TNC22Supervisionato dal professore Antonio Pescapé, Guarino, che fa parte del XXXVI ciclo del Dottorato ITEE (Information Technology and Electrical Engineering), presenterà la propria attività di ricerca in stile TED attraverso lightning talks.

Traffic analysis of communication and collaboration apps bloomed with Covid-19 via advanced Deep Learning approaches: la pandemia COVID-19 ha cambiato le abitudini e lo stile di vita di molte persone. Didattica a distanza e smart working hanno sostituito o si sono affiancate alle tradizionali attività in presenza modificando i modelli organizzativi precedenti. Ma come ha impattato il massiccio utilizzo delle applicazioni di didattica a distanza e smart working (Teams, Zoom, Skype, Meet, Webex, etc) sulla rete Internet? Che conseguenze ci sono state su di essa? Come sono cambiati i profili di traffico (e le abitudini) degli utenti?

Queste sono le domande a cui Idio Guarino, nella sua attività di ricerca basata su tecniche di intelligenza artificiale e data mining, sta provando a dare delle risposte. Risposte a cui sono particolarmente interessati da un lato gli operatori di rete, dall’altro i vendor di dispositivi di rete. Quest’anno sono stati selezionati otto studenti di dottorato provenienti da Universidade do Porto, University of Zurich, Poznan University of Technology, Maynooth University, University of Amsterdam, EPFL (École polytechnique fédérale de Lausanne), University of Napoli Federico II.

La conferenza si tiene a Trieste dal 13 al 17 giugno 2022 ed è co-organizzata da GARR e dalla rete della ricerca europea GÉANT.

Allegati:

(Fonte: redazionenews@unina.it)