L-41
Diploma
Verifica di preparazione
ITA
Scienze Umane e Sociali
Scienze Politiche
Attenzione: dall’a.a. 2024/2025 il corso ha subito un cambio di denominazione da “Statistica per l’Impresa e la Società” a “Statistica e Tecnologie per l’Analisi dei Dati”
Il Corso di Laurea in Statistica e Tecnologie per L’Analisi dei Dati intende formare statistici con una solida preparazione di base in tutti gli ambiti della Statistica e con competenze informatiche utili a realizzare analisi di dati in vari contesti applicativi. Il percorso di studi integra discipline di ambito sta- tistico, matematico-attuariale ed informatico, con discipline di ambito economico, aziendale, giuridi- co, sociale e psicologico, per fornire al laureato le conoscenze degli specifici campi di applicazione e per favorire la comunicazione dei risultati agli utenti.
Il laureato in Statistica acquisisce le seguenti conoscenze:
e le seguenti competenze operative:
Alla fine del percorso di studi verrà riconosciuto una certificazione elettronica attestante le competenze relative al linguaggio Python ed al linguaggio R.
Il piano didattico è finalizzato sia ad una formazione professionale immediatamente spendibile sul mercato del lavoro, che alla costruzione delle competenze richieste dalla Laurea Magistrale in Scienze Statistiche per le Decisioni (LM-82) offerta presso l’Università Federico II, che costituisce la naturale prosecuzione del percorso di studi e che consente l’approfondimento delle tematiche affrontate nel triennio, l’accrescimento delle conoscenze metodologiche e delle tecniche utili ad eseguire analisi statistiche avanzate.
Il Corso di Studi prepara all’esercizio delle professioni di:
Il requisito per l’accesso al Corso di Laurea è il possesso di un Diploma di Scuola Media Superiore di durata quinquennale o altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo. Sono inoltre richieste le seguenti conoscenze e competenze: buona conoscenza della lingua italiana, scritta e parlata; competenze logico-matematiche; conoscenza di base della lingua inglese (A2).
Per la verifica delle conoscenze e competenze in ingresso è previsto un test. Le modalità di svolgimento del test sono indicate sul sito del Dipartimento di Scienze Politiche. Nel caso in cui il test abbia un esito negativo sono previsti obblighi formativi aggiuntivi nell’area matematica, lingua inglese e logica di base, consistenti nella frequenza di corsi di allineamento o nello svolgimento di attività individuali sulla piattaforma Federica Web Learning.
Primo anno
Insegnamenti primo semestre:
Insegnamenti secondo semestre:
Insegnamenti primo e secondo semestre:
Secondo anno
Insegnamenti primo semestre:
Insegnamenti secondo semestre:
Terzo anno
Insegnamenti affini/integrativi (6 CFU):
È possibile svolgere due tipologie di tirocinio: tirocini intramoenia e tirocini extramoenia. I tirocini intramoenia possono essere svolti nell’ambito delle attività di ricerca svolte dai docenti del corso in collaborazione con enti ed aziende. I tirocini intramoenia sono organizzati nell’ambito del Laboratorio di Statistica, dell’Osservatorio Regionale delle Politiche Giovanili della Regione Campania e dei vari progetti di ricerca attivi nell’ambito del Dipartimento di Scienze Politiche. I tirocini extramoenia possono essere svolti presso enti ed aziende, sia facendo riferimento all’elenco di quelli attivi presso l’Ateneo, che nell’ambito di protocolli di intesa del Dipartimento di Scienze Politiche.
È possibile fare riferimento al referente dei tirocini per ricevere dettagli ulteriori e scegliere l’esperienza più adatta in base alle aspettative ed interessi individuali.
Ulteriori informazioni sui tirocini sono disponibili sulla pagina di Ateneo
L’elenco degli scambi attivi presso il Dipartimento di Scienze Politiche
È possibile fare riferimento al referente Erasmus per ricevere dettagli ulteriori e scegliere l’esperienza più adatta in base alle aspettative ed interessi individuali.
Personalizzazione del piano di studi
Nel rispetto dei settori scientifico disciplinari indicati nel percorso formativo, è possibile modificare alcuni esami, previa valutazione del coordinamento didattico, per andare incontro a specifiche esigenze formative espresse dagli studenti.
È possibile rivolgersi al Coordinatore per indicazioni e assistenza al fine di stilare piani di studio individuali.
La prova finale consiste in un elaborato scritto e in una discussione orale dello stesso, su un argomento concordato con un docente di riferimento del Corso di Studio. Oggetto dell’elaborato può essere anche una relazione dell’attività di tirocinio svolta precedentemente dallo studente. La stesura dell’elaborato e la sua presentazione sono volte ad esprimere le capacità di studio e di applicazione delle conoscenze e delle competenze acquisite dallo studente, nonché la sua abilità nel discuterle e comunicarle.
Il Corso di Studio organizza iniziative di orientamento in ingresso in stretto coordinamento con gli altri corsi di studio del Dipartimento di Scienze Politiche, della Scuola delle Scienze Umane e Sociali. Inoltre, il Corso di Studio organizza iniziative di orientamento in ingresso anche nell’ambito del Piano Lauree Scientifiche (PLS).
In particolare, il Dipartimento di Scienze Politiche è dotato di un Centro d’Orientamento aperto quotidianamente (dal lunedì al venerdì) che serve le funzioni di orientamento in ingresso, itinere ed uscita, attraverso il supporto di risorse informative, database centrali e di Dipartimento, connessione con i principali progetti di Ateneo nel settore Orientamento (Almalaurea, Fixo, Joblaureati, Sportello Tirocini, etc). Il servizio Orientamento di Dipartimento ha costruito un ormai decennale database delle scuole provinciali, aggiornato annualmente, che costituisce la base della programmazione delle visite di Orientamento presso le scuole che ogni primavera i docenti e ricercatori di Dipartimento assicurano. In tali occasioni viene diffusa, sin dalla scelta della laurea triennale, la conoscenza circa l’esistenza in Ateneo di un CdS magistrale in Scienze Statistiche per le Decisioni.
Ogni primavera presso le strutture del Dipartimento di Scienze Politiche si svolge la manifestazione OrientiAmo a cui solitamente partecipano più di 700 studenti di circa 30 scuole secondarie di secondo grado. L’iniziativa è diretta a presentare l’offerta didattica del dipartimento, mostrando le diverse strutture disponibili (aule, sale studio, laboratori, ecc.) e l’organizzazione didattica. Il coordinatore partecipa inoltre a tutte le manifestazioni di orientamento che si realizzano a livello cittadino e regionale.
Iniziative specifiche di orientamento sono volte a pubblicizzare l’appartenenza del CdS al Progetto Laurea Scientifiche del MIUR. Come tale, la laurea beneficia sia dei vantaggi per gli immatricolati, sia di fondi su progetto che consentirebbe sperimentazioni didattiche e progetti di raccordo con le scuole superiori per attrarre immatricolati. In tal senso, vengono organizzati laboratori e percorsi orientativi che si svolgono presso le scuole e presso la sede dell’università. Tali attività di laboratorio si possono svolgere anche attraversi i canali della formazione a distanza. Su richiesta si svolgono giornate di orientamento nelle singole scuole che ne fanno richiesta, solitamente nell’ambito dei percorsi PCTO. Accordi specifici sono in corso di perfezionamento anche con la sezione campana dell’Associazione Mathesis che raccoglie i docenti di matematica delle scuole superiori.
Il calendario delle iniziative di orientamento
Altre pagine utili:
Il Corso di Studio organizza iniziative di orientamento e tutorato in itinere in stretto coordinamento con gli altri corsi di studio del Dipartimento di Scienze Politiche, della Scuola delle Scienze Umane e Sociali. Alcune iniziative di orientamento e tutorato in itinere sono offerte anche nell’ambito del Piano Lauree Scientifiche (PLS).
Le iniziative di tutorato sono organizzate tenendo conto dell’andamento degli esami di profitto, al fine di aiutare gli studenti a superare eventuali difficoltà riscontrate durante il percorso di studi.
Consulta la pagina dedicata
Il Corso di Studio organizza iniziative di orientamento in uscita e di placement in stretto coordinamento con gli altri corsi di studio del Dipartimento di Scienze Politiche, della Scuola delle Scienze Umane e Sociali. In particolare, il corso organizza annualmente colloqui per gli studenti del terzo anno invitando i responsabili del personale dei principali stakeholder interessati ai profili degli studenti.
Consulta la pagina dedicata
L’immatricolazione e l’iscrizione agli anni successivi hanno luogo, di norma, dal 1° settembre al 31 ottobre di ogni anno, con modalità che sono rese note con una specifica Guida alla iscrizione e al pagamento delle tasse.
Ulteriori scadenze (termini per la presentazione dei piani di studio, termini per la presentazione delle candidature ERASMUS, etc.) sono segnalate nel sito del Corso di Studio
Il Calendario dettagliato, aggiornato in tempo reale
L’Orario dettagliato, aggiornato in tempo reale
Il Calendario dettagliato, aggiornato in tempo reale
Responsabile per i Tirocini: Dott.ssa Simone Rosaria; tel. 081/2538284; e-mail: rosaria.simone@unina.it
Referente Sinapsi: Prof. Ragozini Giancarlo; tel. 081/2537460; e-mail: giancarlo.ragozini@unina.it
Rappresentanti degli Studenti:
– Carannante Rosa Maria, rosam.carannante@studenti.unina.it
– Coppola Sara, mar.rossini@studenti.unina.it
– D’Aniello Angelo, angelo.daniello@studenti.unina.it
– D’Auria Mattia, mat.dauria@studenti.unina.it
– Del Gaudio Mattia, mat.delgaudio@studenti.unina.it
– Miele Aniello, anie.miele@studenti.unina.it
– Mirante Chiara, ch.mirante@studenti.unina.it
– Puca Daniele, dan.puca@studenti.unina.it
– Romano Maria Rosaria, mariarosaria.romano4@studenti.unina.it
– Rossini Martina, mar.rossini@studenti.unina.it
Segreterie didattiche
Ufficio Dipartimentale Area Didattica – Dipartimento Scienze Politiche
Dott.ssa Chiaro Mario; tel. 081/2538256; e-mail: dip.scienze-politiche@unina.it
Segreteria Studenti Area Didattica – Dipartimento Scienze Politiche
Sig. Balestrieri Bruno; tel. 081/2538299; e-mail: segrescienzepol@unina.it
Sede del Dipartimento di Scienze Politiche
Via Leopoldo Rodinò 22, 80133 Napoli
I nomi dei titolari, i contenuti, gli obiettivi, le modalità di svolgimento e di verifica di ogni singolo insegnamento sono dettagliati a cura dei singoli dipartimenti di afferenza:
Scopri la sezione del sito dedicata ai luoghi di interesse e alle strutture che offrono opportunità, servizi e agevolazioni per studiare e per vivere al meglio la vita universitaria.