Proseguono le attività di APPbenessere, progetto interuniversitario finanziato dal MUR volto a promuovere il benessere psicofisico e a contrastare fenomeni di disagio psicologico ed emotivo della popolazione studentesca.

Le iniziative sono sostenute da un partenariato, guidato dall’Università Federico II, che vede coinvolte tutte le Università della Campania e i due enti di alta formazione napoletani, l’Accademia delle Belle Arti e il Conservatorio di San Pietro a Majello.

Il 28 marzo 2025, a partire dalle 10, presso il Complesso Universitario di Scampia, in viale della Resistenza, è in programma l’intervento dello psicoanalista e saggista Massimo Recalcati dal titolo “Avere cura del proprio desiderio”. All’evento posso partecipare gli studenti di tutte le istituzioni coinvolte nel progetto.

Prima del seminario, nella corte, saranno presentati:

  • la mostra pittorica “Sguardi laterali” curata dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti
  • il concerto “Rallenta-Menti” eseguito dal San Pietro a Majella Trombone Ensemble
  • l‘esibizione teatrale “La meccanica del cuore: frammenti di parole” a cura degli studenti del Laboratorio Teatrale federiciano.

Nell’Aula Magna, dopo i saluti istituzionali, il dottor Recalcati terrà il suo seminario, seguito da un dibattito e momenti di riflessione.

Modera la giornata la giornalista Francesca Fortunato.

Sono invitati a partecipare tutti gli studenti universitari e delle AFAM; la prenotazione va fatta, entro le ore 12 del 21 marzo 2025, compilando il form.

La partecipazione all’iniziativa e ad un approfondimento tematico consente l’acquisizione di open badge.

L’evento può essere seguito in diretta YouTube.

Nel calendario delle attività del progetto APPbenessere sono previsti tanti laboratori che sperimentano le diverse forme d’arte espressiva per costruire benessere, e molti workshop dedicati a discipline sportive tradizionali e olistiche, a cui gli studenti si possono iscrivere gratuitamente attraverso il sito staichill.it.

Per ulteriori informazioni: proben@unina.it