Ricominciano lunedì 16 settembre 2024 le trasmissioni di F2 Radio Lab, la web radio ufficiale dell’Ateneo. Tante notizie, intrattenimento e musica a cura degli studenti federiciani provenienti da tutti i corsi di laurea che durante il loro percorso di studi acquisiscono le più ampie professionalità per diventare speaker, registi programmatori radiofonici e redattori.
La nuova stagione di F2 Radio Lab ha come ogni anno un palinsesto strutturato su format storici, consolidati, che hanno ricevuto numerosi riconoscimenti e tanti nuovi programmi.
Si comincia in diretta dalle 10.30 con “Bonsai”, un concentrato di notizie, una finestra sul mondo per comprendere temi, tendenze, il complesso panorama dell’attualità, raccontando e comprendendo le news più rilevanti, dall’emergenza climatica alle nuove evoluzioni dell’Intelligenza Artificiale, dai cambiamenti geopolitici a un costante aggiornamento sui più importanti eventi culturali e sociali.
Subito dopo si continua con il “Workshow”, programma storico di F2 Radio Lab, un approfondimento quotidiano di due ore su tanti argomenti di carattere culturale, scientifico, raccontati grazie al giusto equilibrio di intrattenimento e professionalità. Come sempre, all’interno del “Workshow”, alle 12, ci sarà “F2 Uninews”, il radiogiornale che aggiorna su tutti gli eventi di Ateneo, con news su bandi, opportunità e master.
Il ricco e composito palinsesto di F2 Radio Lab prosegue con i format che da sempre, fin dalla prima trasmissione nel 2006, ne caratterizzano la linea editoriale. Programmi che hanno più volte ottenuto riconoscimenti al FRU-Festival delle radio universitarie, e che si distinguono per originalità, qualità di ideazione, progettazione e realizzazione esclusivamente a cura degli studenti federiciani attraverso la professionalità acquisita durante il percorso di formazione.
Tra i format torna “Cosa farò da grande”, appuntamento fisso del mercoledì alle 13. Giunto alla sesta stagione, il programma in collaborazione con il servizio di orientamento aiuta a scoprire l’ampia offerta formativa della Federico II grazie alle testimonianze e ai racconti di chi con studio e passione ha realizzato i propri sogni.
Non mancherà, il martedì, dalle 13, “Libra – La sostenibile leggerezza del leggere”, dedicato alle uscite editoriali e alla storia della letteratura attraverso interviste ad autrici e autori del panorama letterario contemporaneo.
Ampio spazio, ogni lunedì dalle 13, allo sport con “Bananas Sporting Club”, la finestra sul mondo sportivo, da calcio al tennis, fino al basket, con tanti racconti e testimonianze degli studenti che partecipano al programma “Atleta Federiciano”.
Nuova stagione, ogni venerdì dalle 13, anche per “F2 Talent Lab”, il format che va alla ricerca tra dei talenti federiciani. Studenti che hanno un gruppo musicale, che cantano, sono attori di teatro o cinema, che scrivono, dipingono o fotografano, pronti a raccontare i propri sogni in diretta.
In onda è possibile sempre ascoltare le pillole di “Non è mai troppo boomer”, un podcast sul linguaggio che cambia, divenuto nell’ultimo anno una guida per orientarsi sull’origine, le etimologie e la metamorfosi delle parole nell’era digitale.
Altro podcast, ricco di storie appassionanti, è “Ti presento Federico”, il racconto dell’Ateneo dalla fondazione nel 1224, ai profili dei federiciani illustri, passando per le sedi storiche e i luoghi di grande importanza tra cui il Real Museo Mineralogico e la Reggia di Portici, arrivando alle Academy e le sedi di Scampia e san Giovanni che proiettano nel futuro la Federico II.
Tra le attesissime novità della stagione di F2 Radio Lab c’è “Indovina chi viene a F2…”, format che prevede interviste impossibili a personaggi storici che si raccontano agli studenti federiciani. Ospiti illustri saranno Messalina, Victo Hugo, Sigmund Freud, Shakespeare, Francis Scott Fitzgerald e Zelda Sayre, Marilyn Monroe, e molti altri.
Inoltre ci sarà “Permettete un pensiero poetico”, una rubrica dedicata alla poesia per invitare a scoprire i versi più belli di tutti i tempi, letti e commentati dagli studenti.