LM-23
Laurea I Livello
Verifica di preparazione
ITA/ENG
Strutture per l'Ingegneria e l'Architettura
La Laurea Magistrale in Ingegneria Strutturale e Geotecnica (STReGA), incardinata nel Dipartimento di Strutture per l’ingegneria e l’Architettura (DIST), è un corso di studi bilingue, offrendo anche un percorso formativo interamente in lingua inglese (MSc in Structural and Geotechnical Engineering).
Il CdLM STReGA ha come obiettivo la formazione di una figura professionale esperta nella progettazione e realizzazione delle strutture portanti delle opere civili e nell’analisi delle relative problematiche geotecniche. I settori di intervento del laureato magistrale sono molteplici e tra questi: l’edilizia di uso abitativo e per i servizi, gli edifici e gli impianti industriali, le infrastrutture stradali e ferroviarie (ponti, viadotti, gallerie, rilevati), le opere idrauliche (dighe e serbatoi), i grandi impianti sportivi, le strutture marittime sia costiere sia in mare aperto, le fondazioni superficiali e profonde, le opere di sostegno, gli argini in materiali sciolti, le costruzioni in sotterraneo. L’importanza della piena garanzia di sicurezza per le opere sopra citate, la larga diffusione di molte di esse, nonché la rilevanza e l’attenzione sempre crescente alla problematica sismica ed agli altri rischi naturali ed antropici (ad es. incendi ed esplosioni), con le connesse esigenze di previsione dettagliata del rischio ai fini del progetto, del consolidamento e della riparazione del patrimonio edilizio esistente (edilizia fatiscente, centri storici) creano per il laureato magistrale un amplissimo e articolato campo di intervento. Nei corsi, pertanto, verranno fornite le basi scientifiche e le tecniche, tradizionali ed innovative, per affrontare le problematiche del settore.
Il laureato magistrale sarà una figura professionale cosciente e critica, dotata del necessario bagaglio teorico-scientifico, qualificata per impostare, svolgere e gestire attività di progettazione anche complesse, con spiccate capacità di proposizione progettuale ed operativo/gestionale.
I principali sbocchi occupazionali del laureato magistrale in Ingegneria Strutturale e Geotecnica sono:
Per l’accesso al corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Strutturale e Geotecnica occorre essere in possesso della laurea triennale, oppure di altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo. I requisiti curriculari per l’ammissione sono – di norma – automaticamente posseduti dai laureati dei corsi di laurea della classe n.8 in Ingegneria Civile e Ambientale ai sensi del D.M. 509/99 e dei corsi di laurea della classe L-7 in Ingegneria Civile e Ambientale del D.M. 270/04. Per l’iscrizione al corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Strutturale e Geotecnica sono previsti poi, in ottemperanza all’art. 6 comma 2 del DM 270/04 e con le modalità che sono definite nel Regolamento didattico del Corso di studi, specifici criteri di accesso riguardanti il possesso di requisiti curriculari (in termini di specifici CFU) e la verifica obbligatoria dell’adeguatezza della personale preparazione dello studente.
Curriculum “A” Percorso in italiano
I ANNO | |||
DENOMINAZIONE INSEGNAMENTO | SSD | CFU | TIPOLOGIA |
Fondazioni – I semestre |
CEAR-05/A |
9 |
Obbligatorio (uno a scelta) |
Static and seismic foundation design – II semestre | CEAR-05/A | ||
Dinamica delle costruzioni ed ingegneria sismica – I semestre | CEAR-07/A | 9 |
Obbligatorio (uno a scelta) |
Earthquake engineering and structural control – I semestre | CEAR-07/A | ||
Insegnamento a scelta dalla tabella B | vari | 9 | Obbligatorio (uno a scelta) |
Teoria e progetto delle costruzioni in c.a. – II semestre | CEAR-07/A | 9 |
Obbligatorio (uno a scelta) |
Theory and design of reinforced concrete structures – II semestre |
CEAR-07/A |
||
Teoria e progetto delle costruzioni in acciao – II semestre |
CEAR-07/A |
||
Theory and design of steel constructions – II semestre | CEAR-07/A | ||
Analisi limite delle strutture – II semestre | CEAR-06/A | 9 |
Obbligatorio (uno a scelta) |
Limit analysis of structures – I semestre | CEAR-06/A | ||
Insegnamento a scelta dalla tabella B | vari | 9 | Obbligatorio (uno a scelta) |
II ANNO | |||
DENOMINAZIONE INSEGNAMENTO | SSD | CFU | TIPOLOGIA |
Consolidamento delle strutture in c.a. – I semestre | CEAR-07/A |
9 |
Obbligatorio (uno a scelta) |
Progetto e consolidamento di strutture in muratura – I semestre | CEAR-07/A | ||
Strutture speciali e progetto di strutture resistenti al fuoco –
I semestre |
CEAR-07/A | ||
Teoria e progetto di ponti – I semestre | CEAR-07/A | ||
Opere di sostegno – I semestre | CEAR-05/A | 9 | Obbligatorio (uno a scelta) |
Dinamica dei terreni e geotecnica sismica – I semestre | CEAR-05/A | ||
Attività formative curriculari a scelta dello studente dalla tabella A3 | CEAR-07/A | 9 | Obbligatorio (uno a scelta) |
Attività formative curriculari a scelta dello studente dalla tabella B (vedi nota §) | vari | 9 | Obbligatorio (uno a scelta) |
Attività formative curriculari a scelta autonoma dello studente dalla tabella B (vedi note § e +) | vari | 9 | Obbligatorio (uno a scelta) |
Conoscenza lingua inglese | 1 | Obbligatorio | |
Tirocinio | vari | 8 | Obbligatorio |
Prova finale | — | 12 | Obbligatorio |
(§) L’insegnamento può essere eventualmente anticipato per quanto riguarda l’anno.
(+) I CFU possono essere spesi in tutto o in parte per insegnamenti o per attività di tirocinio coordinate con la prova finale. E’ in linea di principio possibile per lo studente scegliere un esame diverso dalla tabella B, purché congruente con il percorso formativo del CdS STReGA. Tale eventuale scelta è sottoposta alla approvazione della commissione di coordinamento didattico, mentre la scelta da tabella B è di automatica approvazione.
Curriculum “B” Percorso in inglese
FIRST YEAR | |||
TITLE COURSE | SSD | ECTS | TYPE |
Additional training requirements, if necessary (Table C)
– I semester |
Several | 0/9/18 | Mandatory if necessary |
Earthquake engineering and structural control – I semester | CEAR-07/A | 9 | Mandatory |
Limit analysis of structures – I semester | CEAR-06/A | 9 | Mandatory |
Static and seismic foundation design – II semester | CEAR-05/A | 9 | Mandatory |
Theory and design of renforced concrete structures
– II semester |
|
9 |
Mandatory (one of your choice) |
Assessment and retrofit of structures – I semester | |||
Theory and design of steel constructions – II semester | CEAR-07/A |
9 |
Mandatory (one of your choice) |
Advanced metallic structures – II semester | CEAR-07/A | ||
Advanced applied engineering mathematics – II semester | MATH-04/A | 9 | Optional |
SECOND YEAR | |||
TITLE COURSE | SSD | ECTS | TYPE |
FEM in non linear structural analysis – I semester | CEAR-06/A | 9 | Mandatory (two to four of your choice) |
Mechanics of composite and advanced materials – I semester | CEAR-06/A | 9 | |
Assessment and retrofit of structures – I semester | 9 | ||
Theory and design of bridges – I semester | 9 | ||
Structural reliability – I semester | CEAR-07/A | 9 | |
Advanced metallic structures – II semester | CEAR-07/A | 9 |
Mandatory (two to three of your choice) |
Advanced applied engineering mathematics – II semester | MATH-04/A | 9 | |
Innovative building materials – II semester | CEAR-07/A | 9 | |
Geotechnical modelling – II semester | CEAR-05/A | 9 | |
Tunnels and underground structures (1) – II semester | CEAR-05/A | 9 | |
Internship | — | 9 | Mandatory |
Thesis dissertation | — | 12 | Mandatory |
Per le tabelle A, B, C consultare il seguente link: Tabelle-A1-A2-A3-B.pdf (unina.it)
È possibile effettuare sia un tirocinio intramoenia, nelle strutture dell’Università, sia un tirocinio extramoenia, presso una sede aziendale.
Le attività, finalizzate a rafforzare le competenze utili per velocizzare l’inserimento nel mondo del lavoro, sono condotte sotto la supervisione di un tutor, accademico per il tirocinio intramoenia e aziendale per il tirocinio extramoenia).
Gli obiettivi formativi sono prevalentemente legati al potenziamento delle capacità leggere (c.d. soft skill) che sono solo parzialmente sviluppate nell’ambito delle altre attività formative. In particolare, tutte le attività di tirocinio sono finalizzate a:
In alcuni casi, soprattutto per i tirocini extramoenia, le attività sono anche finalizzate a:
L’attività di tirocinio, complessivamente, prevede un impegno di 200 ore (8 CFU) per gli studenti immatricolati a partire dall’a.a. 2023/2024, mentre è previsto un impegno di 225 ore (9 CFU) per gli studenti immatricolati negli anni precedenti di cui dalle 4 alle 12 ore di formazione, in base alla tipologia di tirocinio.
Il corso di laurea in StreGa promuove periodi di formazione all’estero attraverso:
Gli scambi Erasmus sono ormai consolidati, con numerosi accordi stabiliti con Università partner europee.
L’Ufficio per la Didattica offre un supporto costante a tutti gli studenti interessati a svolgere periodo di studio all’estero.
Tra gli accordi di mobilità internazionale per mobilità ai fini di studio aperti agli studenti del Dipartimento ritroviamo:
– Poland Rzeszow University of Technology prof. Marco Di Ludovico
– Colombia, Universidad del Valle, Cali, prof. Giorgio Serino
– USA, California State University, Long Beach prof. Giorgio Serino
– Corea del Sud e Cina, Korea Advanced Institute of Science and Technology – Zhejiang University, proff. Raffaele Landolfo e Beatrice Faggiano
– Ucraina, Leopoli University, prof. Antonio Formisano
– UK, University College of London, prof. Marta Del Zoppo
– Università de Sherbrooke (Canada) (prof. Menna)
Percorsi speciali
Nell’ambito del corso di studi in Ingegneria Strutturale e Geotecnica sono presenti due percorsi speciali: il “Double Degree” ed il “Minor TT in Smart Infrastructures Developer”.
Dall’a.a. 2023/2024 è, infatti, possibile iscriversi al percorso di formazione finalizzato al rilascio del doppio titolo (Double Degree – DD): Laurea Magistrale in Ingegneria Strutturale e Geotecnica (classe LM-23 – classe delle Lauree Magistrali in Ingegneria Civile) rilasciato dall’Università degli studi di Napoli Federico II e quello di Master Degree in Civil Engineering rilasciato dall’Instituto Superior Técnico di Lisbona, in applicazione dell’Accordo di collaborazione per il rilascio di Doppio Titolo tra l’Università degli Studi di Napoli Federico II e l’Instituto Superior Tecnico di Lisbona (Portogallo).
Il percorso di formazione si svolgerà sia a Napoli, presso la sede della Scuola Politecnica e delle Scienze di base dell’Università degli Studi di Napoli Federico II (abbr. UNINA), sia a Lisbona, presso la sede dell’Instituto Superior Tecnico (abbr. IST).
Il programma di studi necessario al conseguimento del doppio titolo prevede l’acquisizione di 120 crediti (1 credito o CFU è equivalente ad 1 ECTS). Le lezioni degli insegnamenti di UNINA sono in lingua inglese e/o italiana, quelli di Tecnico Lisboa sono in lingua inglese. Gli studenti seguiranno il primo anno della laurea magistrale (60 ECTS) presso UNINA e il secondo anno (30+30 ECTS) presso l’IST. In particolare, nel secondo anno lo studente svilupperà la tesi di laurea presso l’istituto partner (30 ECTS). La tesi di laurea deve essere scritta in inglese e presentata nell’istituzione ospitante. La commissione di laurea sarà composta da docenti di entrambe le istituzioni. Il piano di studi individuale per la durata totale del programma di mobilità, compresa la tesi di laurea, deve essere definito e approvato da entrambe le istituzioni. In particolare, esso dovrà essere redatto in base ai manifesti degli studi di STReGA (UNINA) e del Master Degree in Civil Engineering (IST).
Per maggiori informazioni: Doppio Titolo – Strega (unina.it)
Il “Minor TT – Smart Infrastructure Developer” è, invece, un percorso formativo (nell’ambito del progetto-guida inter-Ateneo “Tecnologie per le Transizioni”) basato sull’acquisizione di competenze trasversali, che gli studenti possono frequentare in parziale sovrapposizione con gli studi di laurea magistrale. Le attività formative del Minor sono riconosciute nell’ambito delle carriere di laurea magistrale degli studenti e sono attestate da certificazioni di Ateneo (Diploma Supplement e Open Badge). Il “Minor TT – Smart Infrastructure Developer” si consegue acquisendo almeno 30 CFU di attività formative dedicate, di cui 18-20 CFU sono crediti curriculari all’interno dei 120 CFU della LM STReGA e 10-12 CFU sono crediti extra curriculari.
Per maggiori informazioni: Percorso Minor TT – Strega (unina.it)
Personalizzazione del piano di studi
Il piano di studi sintetizza la struttura del corso elencando gli insegnamenti previsti suddivisi per anno di corso ed eventualmente per curriculum.
Il piano degli studi offerto agli studenti, con l’indicazione dei settori scientifico-disciplinari e dell’ambito di afferenza, dei crediti, della tipologia di attività didattica è riportato nell’Allegato 1 del Regolamento Didattico del CdS.
Ai sensi dell’Art. 11, c. 4-bis del DM 270/2004, è possibile conseguire il titolo secondo un piano di studi individuale comprendente anche attività formative diverse da quelle previste dal Regolamento didattico, purché in coerenza con l’Ordinamento didattico del Corso di Studio dell’anno accademico di immatricolazione.
Il Piano di Studi individuale deve essere inviato all’Ufficio per la Didattica (didattica.dist@unina.it) entro 30 giorni dall’immatricolazione ed è approvato dalla Commissione di Coordinamento Didattico.
Per essere ammesso all’esame di Laurea Magistrale, lo studente deve avere acquisito tutti i crediti formativi previsti dal suo Piano di studi, tranne quelli relativi all’esame finale. Inoltre, è necessario che lo studente abbia adempiuto ai relativi obblighi amministrativi.
La prova finale consiste nella discussione di una Tesi di Laurea Magistrale redatta in modo originale dallo studente sotto la guida di uno o più relatori. Il lavoro di tesi può anche essere redatto in lingua inglese. In tal caso ad esso deve essere allegato un estratto in lingua italiana.
Per la valutazione dell’elaborato finale la commissione terrà conto:
Per sostenere l’esame di laurea il candidato deve compilare e sottoporre al dipartimento in cui è incardinato il corso di laurea magistrale informazioni di sintesi sulla carriera e sull’elaborato di tesi.
Per maggiori informazioni: https://strega.unina.it/prova-finale/
L’attività di orientamento in ingresso si rivolge agli studenti provenienti dalle scuole secondarie di secondo grado e punta a fornire informazioni sul quadro dell’offerta formativa delle diverse aree culturali attraverso la presentazione dei profili culturali e degli sbocchi professionali associati ai diversi corsi di Studio, l’organizzazione didattica, i requisiti culturali ed attitudinali (contenuti del test di ingresso, modalità di estinzione degli eventuali obblighi formativi aggiuntivi, OFA).
L’attività di orientamento si sviluppa attraverso tre modalità complementari:
Nell’ambito dell’orientamento in ingresso, il Corso di Studio ha inoltre contribuito in forma coordinata con gli altri Corsi di Studio e Dipartimenti della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base allo sviluppo della iniziativa “Federico II nella Scuola” promossa congiuntamente dall’Ateneo e dalla Direzione Scolastica della Regione Campania. La finalità del progetto è quella di rafforzare e rendere sistematiche le azioni congiunte di orientamento informativo e formativo tra i Corsi di studio dell’Ateneo e gli Istituti Scolastici Superiori attraverso il lavoro di gruppi paritetici di docenti universitari e di insegnanti di scuola superiore articolati in ambiti disciplinari. I risultati ottenuti nell’ambito del progetto sono diffusi in giornate di studio e in documenti di lavoro sui temi dell’orientamento agli studi universitari con la partecipazione di Dirigenti Scolastici e Referenti all’Orientamento di numerosi Istituti Scolastici Superiori della Regione.
Infine, si è definito un gruppo di docenti che organizza visite presso specifici Istituti Geometra al fine di pubblicizzare il corso di laurea.
Il Corso di Studio attiva, altresì, iniziative di tutoraggio in itinere a supporto di insegnamenti selezionati prioritariamente tra gli insegnamenti di base e caratterizzanti collocati ai primi anni di corso. A gruppi di studenti selezionati che evidenzino difficoltà nell’apprendimento è disponibile il supporto di Tutor qualificati.
I Tutor sono individuati mediante una procedura selettiva stabilita con un Bando di selezione conforme alle misure a supporto del tutorato previste dalla Legge 11 luglio 2003 n. 170. Complessivamente sono resi disponibili 120 Tutors, in parte (60) selezionati tra studenti dei Programmi di Dottorato di Ricerca, in parte (60) tra gli studenti più brillanti dei corsi di Laurea Magistrale incardinati nei Dipartimenti della Scuola.
Grazie al tutoraggio in itinere, i Tutors incontrano, ciclicamente, gruppi di studenti studenti non eccedenti le 25 unità, monitorando nel corso di tali incontri lo stato di apprendimento degli argomenti degli insegnamenti e fornendo sostegno agli studenti mantenendo uno stretto coordinamento con i docenti titolari degli insegnamenti.
Servizi di supporto, prevalentemente rivolti agli studenti del 1 e 2 anno della Laurea, sono inoltre forniti dal Centro di Ateneo SINAPSI (www.sinapsi.unina.it), mirati a ridurre il fenomeno del dropout.
A partire dall’a.a. 2023/2024, inoltre, il CdS, al fine di fornire un riferimento costante ed immediato durante il percorso di studi, ha attivato un ulteriore servizio del tutoraggio in itinere, provvedendo ad assegnare a ciascun studente un docente tutor di riferimento. Obiettivo di tale iniziativa è quello di dare agli studenti un riferimento costante ed immediato al quale rivolgersi per eventuali dubbi o difficoltà che si manifestino durante il percorso di studio.
L’azione di accompagnamento al lavoro si sviluppa attraverso una molteplicità di iniziative. L’Università Federico II, dal gennaio 2011, aderisce al consorzio interuniversitario AlmaLaurea con una duplice finalità: indirizzamento dei curricula dei neolaureati verso la platea di potenziali sbocchi occupazionali cui AlmaLaurea si rivolge; ottenimento di dati statistici sugli sbocchi occupazionali dei laureati fridericiani al fine di adottare opportune azioni di indirizzo nei percorsi di formazione.
Il supporto all’accompagnamento al lavoro è realizzato a diversi livelli, accanto agli eventi generalisti organizzati dalle strutture di supporto dell’Ateneo, si menzionano le attività organizzate dalla Commissione Orientamento in Uscita e Placement con l’ausilio dell’Ufficio Orientamento in Ingresso e in Uscita, rapporti con il sistema scolastico, placement e outreach istituiti rispettivamente nel 2018 e nel 2021 dalla Scuola Politecnica e delle Scienze di Base dell’Ateneo fridericiano.
La piattaforma JobService, inoltre, gestisce l’incrocio domanda-offerta tra aziende e studenti è stata essendo sviluppata sulle specifiche esigenze degli stakeholders (employers e studenti/laureati).
La piattaforma consente agli employers registrati di pubblicare offerte di posizioni lavorative e tirocini, di ricevere candidature e di effettuare pre-screening di valutazione sulla base dei principali criteri di selezione (voto, esperienze pregresse, conoscenza lingue ecc).
Studenti e laureati della Scuola PSB, invece, possono inserire il loro curriculum senza vincoli di struttura, candidarsi alle posizioni aperte e grazie alla sezione blog essere informati sugli eventi di placement e di formazione a supporto dello sviluppo dell’employability e delle soft skills organizzati da attori interni alla Scuola o offerti da operatori esterni.
Con il supporto dell’ufficio orientamento e grazie alla piattaforma Jobservice la Commissione organizza ogni anno diverse attività esclusivamente dedicate all’incremento dell’employability e al placement dei profili formati dai corsi STEM afferenti alla Scuola Politecnica e delle Scienze di Base dell’Ateneo fridericiano (aree di Architettura, Ingegneria e Scienze MFN).
Il 27 marzo, nel Complesso Universitario di Monte Sant’Angelo, si è tenuta la sesta edizione del Career Day 2024 della SPSB che ha consentito ad oltre 500 laureati e laureandi di incontrare HR managers e professionisti delle oltre 70 aziende partecipanti e sostenere colloqui conoscitivi finalizzati al reclutamento del personale aziendale.
È da segnalare, inoltre, l’intensa interazione del CDS, in forma coordinata con gli altri CDS della scuola PSB, con le rappresentanze degli ordini professionali e delle associazioni di categoria. L’iniziativa intende garantire continuità e stabilità allo sviluppo delle azioni finalizzate all’accompagnamento al lavoro e la promozione delle interazioni tra università di Napoli Federico II e il tessuto industriale.
L’immatricolazione e l’iscrizione agli anni successivi hanno luogo, di norma, dal 1 settembre al 31 ottobre di ogni anno, con modalità che sono rese note con una specifica Guida alla iscrizione e al pagamento delle tasse pubblicata alla URL:
I calendari dettagliati delle attività didattiche e degli esami di profitto, conformi a quelli della SPSB per i Corsi di Laurea Magistrale, aggiornato in tempo reale, sono consultabili al link:
Le lezioni degli insegnamenti del CdS si svolgono prevalentemente presso le aule didattiche del DIST (Dipartimento di Strutture per l’Ingegneria e l’Architettura) e della SPSB (plesso di via Claudio).
L’Orario dettagliato, aggiornato in tempo reale, è consultabile a un link esterno.
Il Calendario dettagliato, aggiornato in tempo reale, è consultabile al link:
Referente per l’Internazionalizzazione: Prof. Gaetano Della Corte; tel. 081/7682444; e-mail: gdellaco@unina.it; pagina docenti.unina.it: Docenti.unina.it
Responsabile per i Tirocini: Prof. Antonio Bilotta; tel. 081/7685959; e-mail: antonio.bilotta@unina.it, pagina docenti.unina.it: Docenti.unina.it
Responsabile del Double Degree: Prof.ssa Faggiano Beatrice; tel. 081/7682447; e-mail: beatrice.faggiano@unina.it
Rappresentanti degli Studenti:
Gaia Denicolo (g.denicolo@studenti.unina.it)
Francesca Di Fonzo (fr.difonzo@studenti.unina.it)
Pio Medaglia (p.medaglia@studenti.unina.it)
Romeo Perrella (rom.perrella@studenti.unina.it)
Luigi Sauchella (l.sauchella@studenti.unina.it)
Michele Viscardi (mic.viscardi@studenti.unina.it)
Ufficio per la Didattica: dott.ssa Valeria Peluso; tel. 081/7683411; email didattica.dist@unina.it
Dipartimento di Strutture per l’Ingegneria e l’Architettura
Indicazione delle Sedi (georeferenziate):
– Via Claudio, 21 – 80125 – Napoli;
– Via Forno Vecchio, 36 – 80134 Napoli
– Piazzale Vincenzo Tecchio, 80 – 80125 – Napoli
– Via Monteoliveto, 3 – 80134 – Napoli
Sito web del Corso di Studio: Ingegneria Strutturale e Geotecnica
Sito web del Dipartimento: Dipartimento di Strutture per l’Ingegneria e l’Architettura (unina.it)
Sito web della Scuola: Scuola Politecnica e delle Scienze di Base (unina.it)
Sito web di Ateneo: www.unina.it
Portale Orientamento: www.orientamento.unina.it
Canali Social ufficiali: instagram (@dist_unina)
I nomi dei titolari, i contenuti, gli obiettivi, le modalità di svolgimento e di verifica di ogni singolo insegnamento sono dettagliati a cura dei singoli dipartimenti di afferenza:
Scopri la sezione del sito dedicata ai luoghi di interesse e alle strutture che offrono opportunità, servizi e agevolazioni per studiare e per vivere al meglio la vita universitaria.