A2A

Abbiamo festeggiato nel 2018 i nostri dieci anni, ma guardiamo al futuro da più di cento.

Chi siamo

Chi siamo

A2A è la più grande multiutility italiana, ai vertici nei settori energia, ambiente, calore, reti e smart city. Siamo una realtà integrata nei territori, capace di generare e distribuire valore, da sempre orientata alla sostenibilità, al rispetto e all’ascolto delle persone. Ogni giorno portiamo luce, calore, acqua ed efficienza nelle case dei cittadini, siamo presenti con servizi essenziali e impegnati a disegnare il domani delle città con tecnologie innovative. La nostra politica di sostenibilità è in linea con l’indirizzo internazionale dell’ONU, e si fonda su questi pilastri: economia circolare, decarbonizzazione, smartness nelle reti e nei servizi, people innovation. Innovazione, sostenibilità, partecipazione, responsabilità, eccellenza sono i valori che rappresentano la nostra identità culturale e ispirano il nostro lavoro. Nata nel 2008, conta oltre 11.000 addetti che lavorano in numerose sedi in tutta Italia, tra le quali le principali sono Brescia (sede legale) e Milano. Quotata alla Borsa di Milano, nel 2018 ha fatturato oltre 6 miliardi di euro. In A2A è presente inoltre la Business Unit Estero, deputata a tutte le attività di direzione, coordinamento e presidio delle società operanti all’estero e delle attività internazionali strumentali alla gestione delle operations, allo studio degli scenari di mercato, allo sviluppo ed implementazione di nuove iniziative internazionali (business development) in linea con gli indirizzi strategici ed in coerenza alle direttrici del Piano Industriale del Gruppo.

 

Chi cerchiamo

I percorsi universitari più richiesti dal nostro Gruppo in generale riguardano il campo economico-quantitativo e giuridico per ruoli in ambito Corporate (Amministrazione, Finanza e Controllo,Risk Management, Mergers&Acquisitions, Risorse Umane, ICT, etc.), in ambito Commerciale/Marketing e Trading, e per ruoli in ambito Tecnico-Operativo (Progettazione esecuzione lavori, Manutenzione ed Esercizio Impianti, Qualità, Ambiente e Sicurezza).

La formazione e l’affiancamento a colleghi esperti accompagnano il neo-laureato durante il periodo di inserimento in azienda. La valutazione del potenziale e la valorizzazione delle performance sono, inoltre, gli strumenti utilizzati per supportare la crescita professionale di ciascuno.

 

Progetti ed iniziative

Induction A2A: il percorso di onboarding

Induction A2A è il percorso dedicato alla valorizzazione dei colleghi entrati da poco in Azienda. In pochi mesi i nuovi colleghi conosceranno meglio il contesto aziendale:

  • I neoassunti under 30 anni acquisiranno consapevolezza delle proprie capacità e potranno costruire un piano di auto-sviluppo in collaborazione con il proprio responsabile per sviluppare al meglio le proprie caratteristiche, competenze e potenzialità
  • I neoassunti over 30 anni svilupperanno competenze utili per interpretare e supportare il cambiamento culturale in Azienda

Young Talent è il progetto che coinvolge i giovani scelti dal management come testimonial di energia e potenzialità. Per i nostri Young Talent sono previsti percorsi di valorizzazione e di crescita  con attività ad hoc, per mettersi in gioco in Azienda con intraprendenza, concretezza e voglia di traguardare obiettivi sfidanti.

GEA è il progetto di Gender Equality A2A, per promuovere l’equilibrio di genere a tutti i livelli aziendali e durante l’intera “work experience” dei nostri dipendenti.




© tutti i contenuti testuali e multimediali presenti su questa pagina sono stati forniti dall'Azienda che ne detiene i diritti

CONTATTI
C.so Umberto I, 40 – 80138  Napoli
telefono +39 081 25 37574

Icons made by Freepik from www.flaticon.com is licensed by CC 3.0 BY