De Matteis Agroalimentare Spa

Le persone devono potersi fidare di ciò che mangiano

Chi siamo

De Matteis Agroalimentare S.p.a. è uno dei principali produttori italiani di pasta di grano duro, impegnato nel miglioramento della qualità dell’intera filiera di produzione. Il Gruppo nasce nel 1993: l’impegno e la dedizione hanno portato quello che era inizialmente un mulino con un piccolo pastificio a diventare uno dei principali player mondiali nel mondo della pasta. Il mercato a cui si rivolge l’azienda è costituito in prevalenza dal mercato estero, dove viene inviata circa il 60% della produzione, mentre il rimanente viene commercializzato in Italia, dove il mercato è in costante crescita, sia attraverso la grande distribuzione che il dettaglio. Il nostro obiettivo è quello di raggiungere la soddisfazione dei clienti producendo pasta di alta qualità attraverso il controllo del processo integrato di trasformazione della materia prima. La De Matteis Agroalimentare S.p.a. è dotata di un ciclo produttivo integrato grano-pasta: la presenza del Mulino consente di avere il controllo totale della materia prima e quindi della qualità del prodotto infatti nel laboratorio di controllo qualità all’interno del mulino selezioniamo il grano migliore e verifichiamo che corrisponda ai nostri severi standard qualitativi.

I brand di proprietà sono: Pasta Baronia, Donna Vera e Pasta Armando che è  prodotta solo con grano 100% italiano coltivato nel rispetto di un patto di filiera diretto tra gli agricoltori del centro-sud Italia ed il pastificio di Armando. La filiera Armando prevede un rigido disciplinare di coltivazione con selezionate varietà di grano duro e l’applicazione di pratiche agronomiche che garantiscono la produzione di una materia prima sana e di eccellente qualità. Il rapporto diretto con gli agricoltori ha permesso di valorizzare le piccole aziende agricole proponendo loro un prezzo minimo garantito non soggetto alle oscillazioni di mercato.

Chi cerchiamo

Siamo alla ricerca di persone ambiziose, proattive ed orientate al risultato: queste sono le caratteristiche chiave che cerchiamo nei giovani laureati che entrano a far parte della De Matteis dove i candidati potranno trovare un contesto di innovazione e continuo sviluppo.

Progetti ed iniziative

La Filiera Armando, progetto nato nel 2011,  ha condotto alla realizzazione di Pasta Armando, primo marchio italiano di pasta secca prodotta esclusivamente con grano duro italiano coltivato nel rispetto del rigoroso disciplinare di produzione per garantire il raggiungimento di un elevato contenuto proteico (143%) e un alto indice di glutine: caratteristiche basilari per la produzione di una pasta di alta qualità, genuina e che «tenga in cottura». Gli agricoltori che aderiscono al patto di filiera, inoltre, usufruiscono non solo dell’assistenza in campo di agronomi, ma anche dell’espressa garanzia che, al raggiungimento delle soglie di qualità previste nel contratto, De Matteis Agroalimentare acquisterà il loro raccolto a un prezzo minimo garantito, con premialità previste qualora le quotazioni di mercato risultino più favorevoli. In questi anni, il contratto di filiera Armando ha generato un clima di fiducia presso gli agricoltori aderenti, contribuendo al miglioramento economico, ambientale e sociale.




Foto gallery


© tutti i contenuti testuali e multimediali presenti su questa pagina sono stati forniti dall'Azienda che ne detiene i diritti

CONTATTI
C.so Umberto I, 40 – 80138  Napoli
telefono +39 081 25 37574

Icons made by Freepik from www.flaticon.com is licensed by CC 3.0 BY