Eni SpA

Build the future of energy

Chi siamo

Eni è un’impresa dell’energia con oltre 30.000 persone presente in 67 Paesi. E’ attiva nell’esplorazione, sviluppo ed estrazione di olio e gas naturale, nell’approvvigionamento, fornitura, trading e trasporto di gas naturale, GNL, energia elettrica, carburanti e prodotti chimici.

Le strategie di Eni, i processi di allocazione delle risorse e la condotta delle operazioni quotidiane assicurano la trasmissione del valore della sostenibilità a tutti i nostri stakeholder, rispettando i Paesi in cui opera l’azienda e le persone che lavorano per e con Eni.

Integrità nella gestione del business, sostegno allo sviluppo dei Paesi, eccellenza operativa nella conduzione delle attività, innovazione per la ricerca di soluzioni competitive e di energie rinnovabili, inclusione delle persone e valorizzazione delle professionalità e competenze, integrazione degli aspetti finanziari e non finanziari nelle decisioni e nei processi aziendali sono i nostri driver per generare valore sostenibile.

Chi cerchiamo

Eni opera in tutta la filiera dell’energia e le molteplici attività svolte consentono opportunità di inserimento in numerose aree professionali, nonché opportunità di mobilità interfunzionale e geografica, che contribuiscono a rendere l’esperienza lavorativa di particolare arricchimento personale e professionale.

Le lauree maggiormente richieste sono quelle in ingegneria, economia e altre facoltà tecnico-scientifiche.

Per inviare la candidatura, vai sul sito eni.com – sezione Carriere; nella stessa sezione è inoltre possibile consultare le posizioni attualmente disponibili.

Progetti ed iniziative

Il nostro modus operandi fonda le sue radici nel valore che Eni attribuisce alla formazione. Crediamo che l’integrazione tra il sistema accademico ed il mondo aziendale sia la strada vincente per trasmettere la cultura dell’Energia.

Con l’obiettivo di formare le future persone Eni, che possano operare fin da subito in azienda affrontando le sfide di un settore in continua evoluzione come quello energetico, Eni organizza percorsi di alta formazione rivolti a giovani laureati in discipline scientifico-tecniche.

Per l’a.a. 2019-2020 rinnoviamo il nostro impegno con lo storico Master in Energy Engineering and Operations, in collaborazione con il Politecnico di Torino, che giungerà alla sua XVII edizione e con il Master in Energy Innovation, in partnership con il Politecnico di Milano, che partirà con la II edizione.

Il 2020 vedrà inoltre l’avvio di un nuovo progetto formativo aziendale: il Master GEMS – Geoscience for Energy Eni Master School – nell’ambito delle Geoscienze per l’Energia, che si terrà presso l’Headquarters di Eni.

I Master, pur trattando tematiche diverse, hanno degli elementi in comune: sono interamente tenuti in lingua inglese; hanno un programma formativo balanced tra teoria e pratica, che integra lezioni frontali tenute da docenti universitari e esperti Eni con periodi di stage in azienda, field trip e project work; i costi di iscrizione sono interamente a carico di Eni e agli studenti viene inoltre erogato mensilmente un contributo economico di 1000€ (studenti nazionali) o 1300€ (studenti non nazionali).

I tre Master, ritagliati sulle esigenze del nostro business, offriranno una formazione che spazia dalle tematiche tradizionali del ciclo energetico – come l’esplorazione, la perforazione e la produzione – fino ai temi di frontiera quali l’economia circolare, la decarbonizzazione, le energie alternative, l’innovazione tecnologica e la gestione dei big data.

Tutti i nostri progetti offrono agli studenti una formazione trasversale, integrando la formazione tecnica con competenze manageriali, con l’obiettivo di creare professionisti che sappiano guidare il futuro dell’Energia.




Foto gallery


© tutti i contenuti testuali e multimediali presenti su questa pagina sono stati forniti dall'Azienda che ne detiene i diritti

CONTATTI
C.so Umberto I, 40 – 80138  Napoli
telefono +39 081 25 37574

Icons made by Freepik from www.flaticon.com is licensed by CC 3.0 BY