Tirocinio post laurea

 

Il tirocinio è una misura formativa di politica attiva al lavoro svolta presso datori di lavoro pubblici o privati. Attraverso tale strumento si consente al tirocinante di acquisire competenze professionali per arricchire il proprio curriculum vitae e favorire l’inserimento o il reinserimento lavorativo.

Vi sono differenti tipologie di tirocinio:

Tirocini curriculari: possono accedere a tali tirocini coloro che si trovano ancora nella condizione di studenti dell’Ateneo;

Tirocini extracurriculari: tali tirocini sono attivabili a favore di coloro che hanno concluso il percorso di studio ed hanno conseguito un titolo di studio presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II;

Il COINOR – Sezione tirocini è l’ufficio che gestisce le procedure amministrative per l’attivazione di tirocini extracurriculari da svolgersi presso Enti e imprese pubbliche e private.

Ai tirocini extracurriculari si applica la normativa in vigore nella Regione in cui ha sede l’unità operativa dell’Ente\azienda presso cui si svolge il tirocinio, fatta salva la possibilità, per l’Ente\azienda multi localizzata (con sedi in diverse Regioni) di applicare la normativa della Regione in cui è ubicata la sede legale della stessa.

Ciascuna normativa regionale prevede differenti condizioni di attivazione dei tirocini in termini di tipologia dei tirocinanti, durata, indennità di partecipazione, limiti numerici e monitoraggio dei tirocini

Indipendentemente dalla normativa regionale applicabile, ai fini della corretta attivazione del tirocinio è necessario stipulare una Convenzione di tirocinio e predisporre un Progetto Formativo Individuale sulla base degli schemi predisposti dalle Regioni e approvati dall’Ateneo.

La Convenzione di tirocinio è l’accordo obbligatorio che disciplina i rapporti tra l’Ateneo (soggetto promotore) e l’Ente\azienda (soggetto ospitante) regolamentando diritti e doveri di entrambi in relazione al tirocinio da attivare.

Le normative regionali definiscono la durata massima della Convenzione. Pertanto, la Convenzione può non riguardare esclusivamente un tirocinante ma, nel tempo di vigenza, riguardare più tirocinanti.

Il Progetto Formativo Individuale definisce i contenuti e i principali obiettivi formativi del tirocinio. Nel Progetto Formativo Individuale deve essere indicato l’ammontare dell’indennità di partecipazione che il soggetto ospitante ha l’obbligo di corrispondere al tirocinante in relazione all’attività da esso prestata. L’importo mensile lordo di tale indennità, non può essere inferiore al limite minimo fissato da ciascuna normativa regionale. In esso sono indicati gli estremi delle polizze assicurative per responsabilità civile ed infortuni dell’Ateneo, che coprono il tirocinante durante tutta la durata del tirocinio.

Per avviare l’iter di attivazione  del tirocinio è necessario presentare al COINOR- Sezione Tirocini i seguenti documenti:

La Convenzione, debitamente compilata, che deve essere consegnata firmata e timbrata dal rappresentante legale dell’azienda ospitante, in triplice copia originale.
Tale documento deve essere corredato da una sola copia della Scheda informativa Ente, sottoscritta e timbrata dal rappresentante legale dell’azienda ospitante e da un valido documento di identità dello stesso.

Il Progetto formativo, debitamente compilato, deve essere consegnato, in triplice copia originale, firmato e timbrato dal rappresentante legale del soggetto ospitante, dal Coordinatore del corso di studi o dal Direttore del Dipartimento di propria afferenza (in qualità di soggetto promotore). Ove richiesto, tale documento deve essere firmato, altresì, dal tutor aziendale e dal tutor didattico dell’Università nonché dall’aspirante tirocinante.

N.B. GLI EX STUDENTI DEL DIPARTIMENTO DI FARMACIA DEVONO CONSEGNARE LE TRE COPIE DEL PROGETTO FORMATIVO ALLA SEGRETERIA DEL DIPARTIMENTO.

Per contatti: tel. 081 2537574 e-mail: tirocini.laureati@unina.it
Orari e giorni di ricevimento: martedì e giovedì dalle 10 alle 13 presso la sede del Coinor (Corso Umberto I, 40 – II piano)

CONTATTI
C.so Umberto I, 40 – 80138  Napoli
telefono +39 081 25 37574

Icons made by Freepik from www.flaticon.com is licensed by CC 3.0 BY