“800 International” è l’evento organizzato da Vivi Federico II, in collaborazione con il CLA – Centro Linguistico di Ateneo, il Sinapsi – Servizi per l’Inclusione Attiva e Partecipata degli Studenti e il DiARC – Dipartimento di Architettura; un’occasione di crescita multiculturale, in cui studenti di paesi diversi si raccontano e si confrontano, condividendo linguaggi, idee e prospettive diverse.

L’appuntamento è per il 27 marzo 2024, dalle 9.30, presso il Complesso dei Santi Marcellino e Festo, Largo S. Marcellino, 10.

L’attività, che rientra nel programma degli 800 anni, fa parte altresì del progetto per i giovani – Vivi Federico II, coordinato dalla Professoressa Valentina della Corte, Delegata per le Celebrazioni Unina 2024 e destinato alla valorizzazione del patrimonio dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, in vista della celebrazione degli 800 anni dalla sua fondazione.

L’obiettivo dell’iniziativa 800 INTERNATIONAL è rendere partecipi gli studenti federiciani italiani ed internazionali della storia e degli obiettivi dell’Università degli Studi di Napoli Federico II in un evento che vede momenti descrittivi con la partecipazione degli studenti dei corsi di lingua italiana. L’evento non è solo divulgativo ma formativo e finalizzato al team building.

L’attività “Federico II tra passato, presente e futuro” vedrà protagonisti gli studenti internazionali che hanno partecipato ai corsi di Italiano organizzati dal Centro Linguistico di Ateneo, coordinati dall’esperta di Italiano L2, Anna Baldan. Gli studenti rifletteranno sui risultati delle loro ricerche, ci parleranno di federiciani illustri, condivideranno le loro aspettative sull’università del futuro. A partire dalla lettera di fondazione e dalle promesse – straordinariamente moderne – offerte da Federico II di Svevia 800 anni orsono, gli studenti ci accompagneranno in un viaggio alla scoperta del nostro Ateneo attraverso parole, immagini e suoni.

All’esterno della Chiesa dei SS. Marcellino e Festo verrà, inoltre, allestita una mostra dei lavori prodotti.

SOGNANDO FEDERICO, Social Dreaming Matrix

Al fine di favorire l’incontro e il confronto tra gli studenti che parteciperanno all’evento, 800 international, la dottoressa Tiziana Liccardo e il professore Paolo Valerio, attraverso un laboratorio esperienziale promuoveranno la partecipazione ad una attività gruppale finalizzata alla condivisione di pensieri ed emozioni connesse all’esperienza 800 international. Si tratta di una metodologia di lavoro che utilizza, come stimolo per attivare una discussione e una riflessione, i sogni. Obiettivo dell’attività è lavorare sul senso di appartenenza per promuovere IO SONO FEDERICO NEL MONDO.

Inoltre, l’intervento di social dreaming, Sognando Federico, consentirà a Tiziana Liccardo di presentare le attività dello/a studente/essa Buddy. Si tratta di una figura che, svolge il delicato compito di “accompagnamento” degli studenti soprattutto nelle fasi iniziali di arrivo ed inserimento nella comunità universitaria e cittadina.

ABITARE FEDERICO, curato da Orfina Fatigato, Delegata Erasmus DiARC e Rosa Sessa, Docente DiARC sarà il momento di visita dei luoghi di Federico II con la partecipazione degli studenti di dottorato Fabiola Cristalli, Orsola D’Alessandro, Francesco Iuliano, Lorenzo Renzullo, Gennaro Vitolo. Federico II ha scelto Napoli come sede universitaria per il suo impero perché, come si legge nella lettera di fondazione, è una “amenissima città … dove ogni cosa è in abbondanza”, provvista di ottimo cibo e fornita di “case grandi e spaziose” in cui far alloggiare studenti e professori. Della visione modernissima di Federico riguardo la relazione tra Napoli e l’Università, e del modo in cui ancora oggi abitiamo e attraversiamo gli spazi del nostro ateneo e i luoghi della città, parleremo il 27 marzo nel tour Abitare Federico. Si attraverseranno le corti aperte degli edifici che compongono l’insula universitaria del centro antico di Napoli; un percorso che consentirà di conoscere le architetture e gli spazi del nostro Ateneo in uno scambio reciproco tra vita studentesca e ritmi urbani mostrando la modernità del progetto educativo di Federico.

Al tour seguirà il Tandem linguistico I TUOI LUOGHI DA FEDERICO: gli studenti incontreranno gli esperti linguistici del CLA e i dottorandi DiARC per un laboratorio in condivisione in cui gli studenti potranno raccontare come hanno scoperto e come “abitano gli spazi di Federico”.

Il Tandem Linguistico è una delle attività promosse dal Centro Linguistico di Ateneo nell’ambito del Dialogo Interculturale, che ha l’obiettivo di favorire il confronto tra gli studenti italiani e stranieri dell’Ateneo, promuovendo il plurilinguismo e l’interculturalità.

Questa edizione speciale del Tandem sarà realizzata all’aria aperta, nella suggestiva cornice del Chiostro di S. Marcellino, dove i partecipanti si incontreranno ai tavoli di inglese, francese, tedesco, spagnolo e catalano, capitanati dagli esperti linguistici del CLA – Christine Goeken, Susana Larrañaga Berasaluce, Natasha Leal Rivas, Iban Leon Llop, Luisa Lupoli, Emilia Martinelli, Alessio Mirarchi, Barbel Maria Elisabeth Perré, Julia Thomas – con il supporto del DiARC, per discutere insieme, a partire dai temi trattati durante la manifestazione.

La T-shirt dedicata all’evento, Io Sono Federico, sarà il souvenir di questo evento.

Locandina 800 international