«Una delle violazioni dei diritti umani più diffuse, persistenti e devastanti che, ad oggi, non viene denunciata, a causa dell’impunità, del silenzio, della stigmatizzazione e della vergogna che la caratterizzano». Così viene definita la violenza dalle Nazioni Unite quando ha istituito nel 1999 la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne.

Anche quest’anno la Federico II dedica una manifestazione alla ricorrenza, purtroppo, sempre attuale.

L’appuntamento, nell’ambito delle attività di F2 Cultura, è il 24 novembre 2022 alle 11 nel Complesso dei Santi Marcellino e Festo. Ad aprire la mattinata sarà Rita Mastrullo, prorettrice della Federico II e coordinatrice del progetto F2 Cultura.

Spazio alla musica e al teatro attraverso le performance di Barbara Buonaiuto, che canta “‘Nu sciore” e di Nunzia Schiano che, con la partecipazione di Geltrude Vollaro, legge “Il dolore del silenzio”. A seguire un momento di riflessione attraverso gli interventi istituzionali di Loredana Raia, Regione Campania, ed Emanuela Ferrante, Comune di Napoli.

Saranno, poi, i giovani studenti delle scuole partecipanti, Liceo Artistico di Napoli, Liceo Statale Margherita di Savoia, Liceo Statale Giuseppe Mazzini, Liceo Ginnasio Statale Gian Battista Vico, a salire sul palco per presentare i propri elaborati.

La giornalista Francesca Fortunato modererà l’iniziativa.

Per la partecipazione è necessario registrarsi al link entro le ore 12.00 del 21 novembre 2022.

L’evento sarà trasmesso in streaming al link.
Nel cortile esterno verrà proiettata la mostra “Voci” – “A two-channel video projection” di Cat Del Buono, Programma Fulbright, realizzata dal laboratorio di psicologia di comunità del Dipartimento di Studi Umanistici. L’installazione  presenta in anteprima  le  interviste effettuate a Napoli con le sopravvissute ad eventi di violenza domestica e con le donne che le hanno aiutate.

Allegati: