L-33
Diploma
Verifica di preparazione
ITA
Scienze Umane e Sociali
Scienze Economiche e Statistiche
Il Corso di Laurea in Economia e Commercio offre una solida preparazione di base di carattere multidisciplinare, appropriata sia per l’ingresso nel mondo del lavoro sia per proseguire gli studi con le lauree magistrali. Il Corso prevede un nucleo centrale di discipline economiche, cui si affiancano nozioni fondamentali di materie aziendali, storiche, giuridiche, matematico-statistiche, fornisce le competenze teoriche per affrontare le principali questioni socioeconomiche legate al territorio ma anche gli strumenti quantitativi per analizzare la realtà economica e sociale.
Il Corso intende, dunque, fornire sia la conoscenza dei metodi per analizzare problemi economici sia le competenze pratiche e operative relative alla misura, al rilevamento e al trattamento dei dati pertinenti all’analisi economica nei suoi vari aspetti applicativi.
I primi tre semestri del corso sono uguali per tutti gli studenti. Successivamente, è possibile personalizzare il proprio percorso di studi privilegiando insegnamenti di ambito Economico (per acquisire gli strumenti necessari per comprendere gli aspetti economici delle scelte degli individui, delle imprese e delle istituzioni), Statistico (per acquisire gli strumenti quantitativi ed informatici per analizzare i dati economici delle imprese e dei consumatori) o relativo all’Ambiente e Territorio (per analizzare gli aspetti economici, storici, sociologici ed ambientali dei territori). Lo studente può anche scegliere un percorso di studi autonomo, rispettando, però, l’equilibrio tra materie economiche, matematico-statistiche, giuridiche ed aziendali. Il Corso offre, infine, anche l’opportunità di approfondire le materie economico-quantitative attraverso insegnamenti impartiti in lingua inglese.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito del Corso di laurea in Economia e Commercio
Il Corso di Laurea in Economia e Commercio prepara all’esercizio delle professioni di:
La preparazione acquisita consente al laureato di affrontare, inoltre, gli approfondimenti proposti da qualsiasi corso di laurea magistrale delle classi economiche.
I laureati in Economia e Commercio previo tirocinio e rituale esame di abilitazione, possono accedere all’albo degli esperti contabili o a quello dei dottori commercialisti (se conseguiranno anche la laurea magistrale).
L’accesso al Corso di Laurea in Economia e Commercio è libero. È prevista una verifica, non vincolante ai fini dell’immatricolazione, del bagaglio di conoscenze personali, che viene effettuata online, mediante un test con domande a risposta multipla. Il test prevede quesiti su comprensione del testo e su argomenti di matematica e logica. La partecipazione al test è gratuita ed è possibile partecipare anche prima di effettuare l’iscrizione o se non si è ancora in possesso della matricola.
Lo studente che ottiene un punteggio inferiore a 7/25, può comunque iscriversi ma con degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA), che si considereranno assolti sostenendo, come primo esame del primo anno, l’esame di Metodi Matematici. Nel mese di settembre, nelle settimane che precedono l’inizio dei corsi, è previsto un pre-corso sulle nozioni di matematica di base, aperto a tutti, quale ausilio per colmare eventuali lacune.
Durante il percorso di studio è possibile svolgere un tirocinio presso enti/aziende convenzionate con l’Ateneo Federico II. Per tali attività vengono riconosciuti i CFU previsti dal piano di studio nell’ambito delle ulteriori attività formative. Elenco delle convenzioni attive.
Tutte le informazioni sono disponibili nella sezione del sito di Ateneo dedicata ai tirocini. In questa stessa sezione e sul sito web del Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche, alla voce “Servizi e strutture – Università e lavoro – Tirocini”, sono presenti anche offerte di stage e bandi.
Il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche ha attivato diversi accordi, nell’ambito del programma Erasmus+, rivolti alla mobilità a fini di studio e di tirocinio. Ogni anno, gli studenti dei Corsi di Laurea del dipartimento hanno accesso ad un bando di selezione per scambi verso università partner in paesi quali Francia, Germania, Grecia, Norvegia, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Spagna, Svizzera. Inoltre, il Dipartimento riconosce la partecipazione attiva al programma Erasmus con un incentivo sul punteggio finale di laurea.
Informazioni sul bando, gli scambi attivi, i criteri di selezione, le graduatorie, sono presenti sul sito di Ateneo, nella sezione dedicata al Programma Erasmus, e su quello dipartimentale.
Il coordinatore della commissione Erasmus del Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche è il prof. Antonio D’Ambrosio (antdambr@unina.it).
Personalizzazione del piano di studi
Il percorso di studio del Corso di Laurea in Economia e Commercio può essere personalizzato scegliendo opportunamente gli insegnamenti a scelta libera o a scelta vincolata (nell’ambito di gruppi di discipline proposte), a partire dal secondo bimestre del secondo anno.
Si rimanda al sito del corso, in particolare, al piano di studi per la lista degli insegnamenti necessari per realizzare un percorso di studio personalizzato in ambito Economico, oppure Statistico oppure relativo all’Ambiente e Territorio. Il Corso offre anche l’opportunità di seguire un percorso con insegnamenti in lingua inglese.
Doppio titolo di laurea in Economia e Commercio e Giurisprudenza
Gli studenti immatricolati al Corso di Laurea in Economia e Commercio possono beneficiare dell’accordo esistente tra il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche (DISES) e il Dipartimento di Giurisprudenza, che consente, a un massimo di 25 studenti DISES, di ottenere, con solo un anno di studio in più, anche la Laurea in Giurisprudenza.
Ogni anno verrà pubblicato un avviso di selezione per accedere all’accordo. Gli studenti che superano la selezione dovranno seguire uno specifico piano di studi.
Tutte le informazioni sono reperibili sul sito del corso.
Personalizzazione del piano di studi per l’esame di Stato per l’esercizio della professione di Dottore Commercialista ed Esperto Contabile
Selezionando opportunamente gli insegnamenti a scelta libera, è possibile usufruire della Convenzione tra l’ateneo federiciano e l’ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Napoli, che consente di svolgere un periodo di tirocinio curriculare utile per l’esonero della prima prova scritta per l’abilitazione a svolgere la professione di Esperto Contabile e Dottore Commercialista.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito del corso.
Acquisizione di 2CFU per “Ulteriori attività formative
Ai fini del conseguimento dei 2CFU previsti al terzo anno per “Ulteriori attività formative” (art. 10, comma 5, lettera d) sono ritenute valide le seguenti attività: ulteriori conoscenze linguistiche, abilità informatiche e telematiche, tirocini formativi e di orientamento, altre conoscenze utili all’inserimento nel mondo del lavoro. Le modalità per il riconoscimento di tali attività sono presenti sul sito del corso o direttamente al link. Nella sezione didattica del sito del Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche è disponibile una pagina dedicata ai laboratori e seminari attivati.
Insegnamenti a scelta dello studente
Per conseguire i 20 CFU a scelta autonoma è possibile scegliere tra gli insegnamenti dei gruppi presenti nel percorso di studi e non già sostenuti. Sono ritenuti coerenti anche tutti gli insegnamenti attivati nell’ambito dei corsi di laurea triennale in Economia delle Imprese Finanziarie e in Economia Aziendale.
Il DISES attiva anche ulteriori insegnamenti che rappresentano attività formative, che possono essere scelte autonomamente dallo studente. Sul sito del corso è disponibile l’elenco di tali insegnamenti.
Nel caso si voglia proseguire gli studi con il Corso di Laure Magistrale in Finanza offerto dal Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche sono consigliati gli insegnamenti:
La prova finale consiste in un colloquio o una relazione scritta, su un argomento di una disciplina del corso di laurea, scelto dello studente e tratto dall’elenco disponibile sul sito del Dipartimento, nella sezione “Avvisi – Bacheca studenti”.
La valutazione finale tiene conto dell’intera carriera dello studente e segue le linee guida reperibili sul sito di Dipartimento alla voce Regolamenti.
Al seguente link è descritta la procedura per l’assegnazione della prova finale ed è disponibile anche il modello per la compilazione della domanda di assegnazione tesi. Nella sezione Didattica del sito è pubblicato il calendario delle sedute di laurea.
Il Corso di Studio organizza iniziative di orientamento in ingresso, in coordinamento con gli altri corsi del Dipartimento. Una descrizione dettagliata delle iniziative di Orientamento programmato (Open days, Manifestazioni di orientamento universitario, Co-progettazione di iniziative di orientamento in collaborazione con le scuole), Orientamento on-demand (da concordare con i referenti delle scuole) ed Orientamento on-line (Assistente digitale, Sito web, Video), è riportata al link http://www.dises.unina.it/in-ingresso.
Al link sono pubblicate una serie di video-testimonianze di laureati di successo del dipartimento con interessanti consigli per i futuri studenti.
Per concordare specifiche richieste di orientamento, da parte delle scuole o di singoli studenti, è possibile contattare i referenti dell’orientamento in ingresso, prof.ssa Rosaria Romano e prof. Marco Gherghi, ai rispettivi indirizzi mail (rosaroma@unina.it, gherghi@unina.it).
Al link è disponibile un quadro di sintesi con tutte le informazioni ed i link utili per le future matricole.
Il Corso di Studio organizza iniziative di orientamento in itinere, in coordinamento con gli altri corsi di studio del Dipartimento.
Il Dipartimento ha attivato in sede uno sportello didattico che, con cadenza settimanale, fornisce indicazioni, consigli e suggerimenti agli studenti in corso e a quelli in ritardo o fuori corso. È inoltre possibile richiedere informazioni inviando un messaggio diretto, o tramite e-mail, su Facebook (AskDISES) oppure su Instagram (@askDISESunina). Una descrizione dettagliata delle iniziative, distinte in Benvenuto alle matricole, Sportello orientamento e Lezioni di tutorato, è riportata al link http://www.dises.unina.it/in-itinere. Per informazioni specifiche sulle varie iniziative è, inoltre, possibile contattare la prof.ssa Germana Scepi (germana.scepi@unina.it), referente dell’orientamento in itinere del DiSES.
Gli studenti hanno a disposizione, h24, un’assistente virtuale in 3D, Sofia (sofia.dises.ai), in grado di rispondere in tempo reale a dubbi e domande. Dall’a.a. 2021/2022, è stato inoltre avviato il progetto “Pronti, partenza, via”. Le matricole, divise in piccoli gruppi, verranno assegnate ad uno studente buddy e ad un docente Mentor, che le seguiranno nelle loro attività durante il primo anno e nel passaggio dal I al II anno.
Il Corso di Studio organizza iniziative di orientamento in uscita, in coordinamento con gli altri corsi di studio del Dipartimento.
Le principali attività di orientamento in uscita mirano a fornire allo studente conoscenze e competenze extra-disciplinari, utili a sviluppare uno spirito critico e a creare momenti di contatto e confronto tra studenti e aziende, al fine di stabilire opportunità di inserimento nel mondo del lavoro.
Una descrizione dettagliata di tutte le iniziative è riportata al link http://www.dises.unina.it/in-uscita. Per informazioni specifiche sulle varie iniziative, è, inoltre, possibile contattare Sergio Beraldo (sergio.beraldo@unina.it), referente del dipartimento.
L’immatricolazione e l’iscrizione ai vari anni di corso sono possibili, di norma, dal 17 luglio al 31 ottobre (dopo il 31 ottobre è comunque possibile immatricolarsi, pagando una mora), con modalità rese note da una specifica Guida alla iscrizione e al pagamento delle tasse.
I termini per la presentazione delle candidature ERASMUS sono presenti sul sito di Ateneo.
Le attività didattiche sono organizzate su due semestri, ciascuno articolato in due sotto-periodi (bimestri), con un calendario di esami strutturato in 7 sessioni d’esame. I corsi relativi ad insegnamenti da 10CFU durano due bimestri.
Informazioni dettagliate sulle modalità di accesso alle sessioni d’esame e sul calendario degli esami, ma anche sull’organizzazione e gli orari delle lezioni, sono disponibili nella sezione didattica del Dipartimento.
Gli insegnamenti obbligatori del primo e del secondo anno sono organizzati per canali (A-K e L-Z), in base all’inziale del cognome dello studente. Tali canali sono specificati nel calendario delle lezioni e sul piano di studi disponibile sulla pagina del corso di laurea.
La frequenza ai corsi è consigliata ma non obbligatoria.
Lo studente può presentare domanda di laurea anche se non ha ancora ottenuto i 180 cfu previsti dal Corso di studio. I CFU mancanti, in numero comunque non superiore a 20, dovranno essere acquisiti almeno 20 giorni prima dell’inizio delle sedute.
Le sessioni di laurea in ciascun anno accademico sono tre, con due sedute in ogni sessione.
Il Calendario dettagliato e aggiornato in tempo reale è consultabile nella sezione dedicata alle sedute di laurea, nell’area didattica del dipartimento.
Referenti per l’Orientamento:
Referente per il Programma ERASMUS: Prof. Antonio D’Ambrosio (antdambr@unina.it).
Responsabili per i Tirocini: Prof.ssa Rosaria Romano (rosaroma@unina.it) e Prof.ssa Dionisia Russo Krauss (dionisia.russokrauss@unina.it).
Rappresentanti degli Studenti:
Samuele Cinque (sam.cinque@studenti.unina.it)
Giovanni Piccirillo (giovann.piccirillo@studenti.unina.it)
Flavia Polverino (fl.polverino@studenti.unina.it)
Filippo Santoro (fili.santoro@studenti.unina.it)
Segreteria Studenti Area didattica Economia (segrecon@unina.it) e Ufficio Area Didattica di Economia
Capo dell’Ufficio: Dott.ssa Patrizia Boccia
Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche
Complesso Universitario di Monte Sant’Angelo – Via Cintia, 21 – 80126 Napoli
Portale Orientamento di Ateneo
Assistente virtuale del dipartimento: sofia.dises.ai
Canale YouTube: https://www.youtube.com/@DisesUninaOfficial/
Frequently Asked Questions (FAQ)
Canali Social ufficiali:
I nomi dei titolari, i contenuti, gli obiettivi, le modalità di svolgimento e di verifica di ogni singolo insegnamento sono dettagliati a cura dei singoli dipartimenti di afferenza:
Scopri la sezione del sito dedicata ai luoghi di interesse e alle strutture che offrono opportunità, servizi e agevolazioni per studiare e per vivere al meglio la vita universitaria.