LM-21
Laurea I Livello
Verifica di preparazione
ITA
Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell'Informazione
L’Ingegneria Biomedica è un’area tecnico-scientifica a forte carattere interdisciplinare che nasce dall’integrazione delle metodologie e delle tecnologie proprie dell’Ingegneria con le problematiche delle scienze della vita.
Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Biomedica si propone di ampliare la preparazione multidisciplinare già fornita nel primo livello di studi e strettamente collegata da un lato ai settori dell’ingegneria dell’informazione e industriale e dall’altro al settore medico-biologico, che ne costituisce il naturale campo di applicazione.
Il laureato magistrale in Ingegneria Biomedica, già in possesso delle necessarie conoscenze bioingegneristiche preliminari, sarà in grado non solo di comprendere problematiche di interesse medico-biologico ma anche di formalizzarle e risolverle.
Le sue competenze e conoscenze partiranno dalla strumentazione biomedica, ovviamente affrontata nel contesto attuale della avanzata tecnologia e comprenderanno anche aspetti in forte evoluzione, come la biorobotica. Esse riguarderanno, inoltre, campi in generale di approccio più organizzativo e manageriale, come l’ingegneria clinica e l’impegno di sofisticati strumenti informatici in ambiente sanitario; che stanno diventando sempre più importanti anche a livello professionale.
Ai laureati magistrali in Ingegneria Biomedica sono dunque richieste abilità professionali centrate principalmente sulla capacità di progettazione di dispositivi, materiali, apparecchiature e sistemi per uso diagnostico, terapeutico e riabilitativo, anche a distanza; di progettazione e gestione di impianti ed ambienti sanitari; oltre a quelle di controllo e gestione dell’assistenza sanitaria.
Per allinearsi al meglio alle esigenze di una collettività con forti problematiche di carattere sanitario (anche dal punto di vista organizzativo-economico) e con i più avanzati filoni di ricerca in medicina e biologia a diversi livelli e coprire le aree di maggiore interesse, attualmente il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Biomedica prevede quattro diversi percorsi caratterizzanti: Biorobotica e bionica, Ingegneria clinica, Salute digitale e Dispositivi medici.
Al termine del percorso di studi, in ogni caso, il laureato sarà un Ingegnere Biomedico con ampie conoscenze tali da raggiungere una qualificazione professionale in linea con le suddette esigenze.
Gli ambiti professionali tipici per il laureato magistrale in Ingegneria Biomedica sono quelli dell’innovazione, dello sviluppo, della progettazione avanzata, della produzione, della pianificazione e della programmazione, della gestione di sistemi complessi sia nelle imprese manifatturiere o di servizi, non necessariamente del comparto sanitario, sia nelle amministrazioni pubbliche sia nella libera professione, principalmente come consulenza.
I laureati magistrali saranno in grado di interagire in particolare con i professionisti sanitari, nell’ambito delle rispettive competenze, nelle applicazioni tecnologiche per la diagnostica, la terapia, la riabilitazione e la biorobotica. Essi avranno sbocchi occupazionali sia presso le industrie come responsabili di produzione o per la progettazione e commercializzazione di dispositivi, apparecchiature e software, in particolare riguardante i sistemi medicali, e di biomateriali sia in ambito tecnico, tecnico-commerciale e di organizzazione; potranno operare, inoltre, presso aziende farmaceutiche o biomediche, oppure in società di servizi di telemedicina.
In ambito ospedaliero, potranno operare sia a livello organizzativo, per la gestione e manutenzione delle tecnologie biomediche, sia nei reparti a maggiore contenuto tecnologico, dove sono richieste specifiche competenze.
Tuttavia, la multi e interdisciplinarità della preparazione di tipo trasversale consentirà loro l’inserimento in aziende di produzione e di servizio anche non propriamente del settore medico-sanitario.
Per l’iscrizione al primo anno del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Biomedica, è necessario possedere uno dei seguenti titoli (ovvero di altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo):
Per l’iscrizione al corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Biomedica sono previsti, inoltre, specifici criteri di accesso riguardanti il possesso di requisiti curriculari e la verifica obbligatoria dell’adeguatezza della personale preparazione dello studente.
Detti requisiti prevederanno, tra l’altro, la documentata capacità di utilizzare correttamente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell’Unione Europea oltre l’italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari.
Per i dettagli si veda la pagina dedicata
Note al Piano di Studi
Per ognuno dei quattro percorsi, sono previsti 4 esami obbligatori (2 caratterizzanti per l’Ingegneria Biomedica e 2 integrativi) ed ulteriori due esami integrativi da scegliere all’interno di un ristretto numero di corsi erogati per lo specifico percorso.
Per quanto riguarda l’esame a scelta autonoma, esso può essere:
Il corso di studi prevede un’attività di tirocinio curriculare obbligatoria.
Il tirocinio può essere interno oppure svolto in collaborazione con un’azienda o un ente ospedaliero o di ricerca.
Per maggior informazioni riguardanti le opportunità di tirocini e tesi, contattare il Coordinatore del Corso di Studio o consultare il sito
La principale opportunità di formazione all’estero è rappresentata dai programmi di scambio Erasmus.
Per maggiori informazioni fare riferimento al sito del Corso di Studi in Ingegneria Biomedica, oppure direttamente al portale Erasmus del Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell’Informazione
Personalizzazione del piano di studi
In ogni caso, lo studente dovrà compilare un piano di studi ove saranno indicati i tre esami a scelta, tra cui, due di automatica approvazione, da individuare fra quelli relativi al percorso selezionato, ed il terzo a scelta autonoma (da selezionare non necessariamente fra quelli consigliati).
La Laurea Magistrale in Ingegneria Biomedica si consegue dopo aver superato una prova finale, alla quale si viene ammessi una volta conseguiti tutti i crediti previsti dal proprio piano di studi esclusi quelli relativi alla prova finale stessa.
La prova consistente nella valutazione di una relazione scritta, elaborata dallo studente sotto la guida di un docente Relatore, che verte su attività formative svolte nell’ambito di uno o più insegnamenti ovvero di attività di tirocinio.
La prova finale è sostenuta dal Candidato innanzi a una Commissione presieduta dal Coordinatore del Corso di Studio e consiste nella presentazione del lavoro svolto e nella successiva discussione con i componenti della Commissione.
Al candidato è consentito di avvalersi di un supporto audio-visivo, da proiettare pubblicamente, ed eventualmente di redigere un fascicoletto di sintesi, da consegnare in copia a ciascun componente della Commissione.
Al termine della presentazione, ciascun docente può rivolgere osservazioni o domande al candidato, inerenti all’argomento del lavoro di tesi.
La presentazione ha una durata di norma di 15 minuti, comprensiva della discussione con i commissari.
Indicazioni in merito all’impostazione del lavoro di tesi, nonché alla sua stesura finale e all’organizzazione del materiale da consegnare post-tesi, si possono trovare alla pagina dedicata
L’attività di orientamento è condotta in forma coordinata con gli altri Corsi di Studio e Dipartimenti della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base.
Essa punta a fornire informazioni su organizzazione didattica, attitudinali e sugli sbocchi professionali dei diversi corsi di Studio e per quanto riguarda la Laurea Magistrale in Ingegneria Biomedica dei diversi specifici percorsi.
Tale attività si sviluppa attraverso modalità complementari:
Il Corso di Studio partecipa all’iniziativa di tutoraggio, coordinata dal Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell’Informazione, che mira a ridurre il fenomeno dell’abbandono. È orientato soprattutto a potenziare, dove necessario, le conoscenze di base, per consentire allo studente di affrontare il percorso formativo professionalizzante con sicurezza.
Per maggiori informazioni fare riferimento alla pagina dedicata
Servizi di supporto specializzato, prevalentemente rivolti agli studenti del I e del II anno di Laurea, sono inoltre forniti dal Centro di Ateneo SINAPSI
Essi sono rivolti agli studenti con disabilità e agli studenti con Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA) e, attraverso interventi psicologici, pedagogico- didattici e tecnologici, sono finalizzati anche a favorire l’inserimento dello studente nella vita universitaria.
L’attività di orientamento in uscita e placement è svolta attraverso molteplici azioni:
L’immatricolazione e l’iscrizione agli anni successivi hanno luogo, di norma, dal 1° settembre al 31 ottobre di ogni anno, con modalità che sono rese note con una specifica Guida alla iscrizione e al pagamento delle tasse
Ulteriori scadenze (termini per la presentazione dei piani di studio, termini per la presentazione delle candidature ERASMUS, etc.) sono segnalate nel sito del Corso di Studio
Il calendario didattico del Corso di Studio viene reso disponibile sui siti web della Scuola, del Dipartimento e del Corso di Studi, prima dell’inizio delle lezioni.
I corsi del primo anno sono erogati sia nel plesso di Napoli Est, a San Giovanni a Teduccio, sia nei plessi di Napoli Ovest, a Fuorigrotta.
Per gli anni successivi al primo, i corsi si tengono solo presso il plesso di Fuorigrotta.
In ogni plesso la suddivisione in canali avviene in base al cognome.
Ogni anno sono previste cinque sessioni di laurea ordinarie, nei mesi di maggio, luglio, settembre, ottobre e dicembre, e due sessioni di laurea straordinarie, nei mesi di gennaio e marzo.
Il Calendario dettagliato è disponibile sul portale della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base
Responsabile per i tirocini
Prof. Francesco Amato
tel. 081 7683121; e-mail: framato@unina.it
Rappresentanti degli Studenti
Alessia Pisacane
aless.pisacane@studenti.unina.it
Andrea Miranda
Segreteria Didattica dipartimentale
I corsi sono erogati nei plessi di Napoli Ovest, a Fuorigrotta.
Polo Fuorigrotta
Via Claudio, 21
Via Nuova Agnano, 11
Scopri la sezione del sito dedicata ai luoghi di interesse e alle strutture che offrono opportunità, servizi e agevolazioni per studiare e per vivere al meglio la vita universitaria.