LM-48
Laurea I Livello
Libero
ITA
Architettura
Il corso di Laurea Magistrale in Pianificazione territoriale, urbanistica e paesaggistico-ambientale (PTUPA) si propone di arricchire e specializzare la formazione acquisita con la laurea triennale incrementando le conoscenze di tipo umanistico (socio-economiche, giuridiche e storiche) e quelle tecnico-scientifiche (manageriali, valutative e ambientali) in un rapporto stretto con l’acquisizione di capacità progettuali capaci di proporre soluzioni ai problemi emergenti della città contemporanea. L’obiettivo principale è di formare specialisti in grado di:
– progettare e gestire strumenti di piano (piani generali, piani di rigenerazione, piani ambientali, piani specialistici – in particolare piani paesaggistici – piani attuativi e piani di settore) di livello comunale e sovracomunale;
– progettare e gestire progetti urbani, contemporaneamente rispondenti sia a logiche di sostenibilità, in particolare paesaggistico-ambientale, sia a criteri di fattibilità;
– monitorare e valutare (ex ante ed ex post) politiche, programmi, piani e progetti incidenti sul territorio e sulla città;
– interpretare contesti e processi di sviluppo locale nei quali la dimensione territoriale gioca un ruolo rilevante;
– progettare e coordinare l’implementazione di programmi e strumenti complessi richiedenti forme di concertazione e partenariato fra soggetti pubblici e privati;
– offrire un adeguato sostegno tecnico alla definizione di linee, documenti e piani strategici da parte di istituzioni, amministrazioni, imprese e associazioni, in riferimento a politiche urbanistiche, urbane e programmi di sviluppo e coesione, anche legate a iniziative e finanziamenti dell’Unione europea.
Il CdS offre la possibilità di ottenere un Doppio Titolo con l’Università EPOKA di Tirana, conseguibile a seguito di un periodo di un anno trascorso all’estero: laurea magistrale in PTUPA in Italia e Master of Science in Architecture in Albania.
Il Corso di Laurea Magistrale in Pianificazione territoriale, urbanistica e paesaggistico-ambientale prepara all’esercizio della professione di pianificatore. Tale figura è impiegata: negli uffici delle regioni, città metropolitane, province, comuni; negli organismi degli enti locali associati; nelle aziende partecipate dagli enti locali; nelle strutture dello stato e negli enti internazionali.
Nel campo del terzo settore, il pianificatore si inserisce nelle organizzazioni medie e grandi che hanno bisogno di programmare le loro attività e sviluppare modelli di gestione efficienti nella trasformazione dello spazio fisico e nelle politiche urbane oppure svolge ruoli di associazione di enti e soggetti che esercitano funzioni di pianificazione.
Nel settore privato, trova impiego in società immobiliari, di costruzione edile, di produzione industriale nel settore edile. Infine, può essere titolare o impiegato in società d’ingegneria o studi professionali di progettazione urbanistica e pianificazione.
L’accesso al CdS è libero e aperto ai candidati con laurea triennale (o titolo equipollente) nella classe L21 – Lauree in Scienze della Pianificazione Territoriale, Urbanistica, Paesaggistica e Ambientale.
Sono già in possesso dei requisiti richiesti i candidati con Laurea (o titolo equipollente) nelle classi seguenti:
I candidati che hanno conseguito una laurea triennale e/o Magistrale in classi diverse da quelle precedentemente elencate verranno valutati, ai fini dell’accesso, sulla base del c.v. e di un colloquio.
Si rinvia al regolamento didattico al seguente link:
Il piano di studi è unico, fatta eccezione per le attività a scelta per complessivi 8 Cfu.
Inoltre, il corso di studi offre l’opportunità di conseguire il doppio titolo con l’Università albanese EPOKA di Tirana. Gli studenti devono optare per questa opportunità preferibilmente all’atto dell’immatricolazione e comunque entro la fine del I semestre.
Per gli studenti che scelgono il piano studi comprendente il Double Degree con l’Università albanese EPOKA, il piano di studi resta invariato frequentando il I e IV semestre in Italia e il II e III semestre in Albania. Gli esami sostenuti presso la EPOKA sono pienamente equivalenti a quelli del curriculum ordinario.
Per aspetti di dettaglio, si rinvia al seguente link: http://www.diarc.ptupa.unina.it/index.php/didattica
Lo studente dispone di un’ampia selezione di convenzioni con aziende ed istituzioni, finalizzate allo svolgimento di tirocini di formazione all’esterno dell’Ateneo. Il Dipartimento di Architettura raccoglie la richiesta di tirocinio curriculare degli studenti, costituita dal progetto formativo sottoscritto dallo studente ed eventualmente dall’azienda/istituzione ospitante, firmato anche dal Direttore del Dipartimento o dal Coordinatore della Commissione di Coordinamento Didattico o dal docente referente per i tirocini designato dalla stessa. Fornisce quindi allo studente il libretto di tirocinio ed i moduli per la verbalizzazione finale da parte del tutor universitario.
Tutti i CdS del DiARC prevedono periodi di tirocinio o stage pre-laurea, effettuati presso strutture esterne e convenzionate con l’Ateneo o in forme interne ai singoli CdS.
I laureati possono inoltre svolgere periodi di tirocinio post-laurea.
Per aspetti di dettaglio, si rinvia al seguente link:
Per le mobilità Erasmus outgoing ai fini di studio, il bando di selezione viene emanato a livello centrale di Ateneo a cura dell’Ufficio Relazioni Internazionali, che predispone annualmente per ciascun Dipartimento un elenco di borse disponibili per ogni singolo corso di studio o gruppi di corsi di studio incardinati nel Dipartimento.
Per le mobilità Erasmus incoming, l’Ufficio Relazioni Internazionali cura la trasmissione ai Dipartimenti competenti degli elenchi degli studenti in arrivo insieme ai loro Learning Agreement.
La prova finale consiste nella redazione e nella presentazione di una tesi atta a dimostrare i risultati dell’apprendimento conseguito nel corso di laurea ed elaborata in modo originale dallo studente sotto la guida di un relatore.
La prova finale consiste in tre tipi di elaborati tra loro alternativi e scelti dall’allievo in accordo con il relatore:
1) un progetto urbanistico o territoriale sviluppato relativamente a località e tematiche di attualità;
2) una ricerca tesa ad approfondire la conoscenza di fenomeni urbani territoriali o paesaggistico-ambientali utili a migliorare approcci e metodi di pianificazione;
3) analisi di politiche pubbliche che hanno effetti sulla trasformazione dello spazio fisico anche attraverso interventi di tipo economico e sociale.
Per aspetti di dettaglio, si rinvia al seguente link:
L’orientamento in ingresso si rivolge agli studenti in possesso delle lauree triennali (o equipollenti) previste nei requisiti per l’accesso al CdS e ai laureati magistrali che vogliano affrontare un nuovo percorso di Laurea nel campo della Pianificazione. Le azioni di orientamento mirano a fornire informazioni sul quadro dell’offerta formativa delle diverse aree culturali attraverso la presentazione dei profili culturali e degli sbocchi professionali associati ai diversi corsi di Studio.
Sebbene il CdS sia un corso di laurea magistrale, i suoi docenti partecipano anche alle attività di comunicazione indirizzate alle scuole, sia in sede con l’Open Day, sia presso gli istituti scolastici disponibili ad ospitare giornate di orientamento. In particolare, con gli altri Corsi di Studio del DiARC, il PTUPA sviluppa altre attività complementari come incontri con classi o gruppi selezionati presso il DIARC e presso gli Istituti scolastici e seminari presso il DIARC aperti a tutti.
Il Corso di Studio partecipa ad iniziative coordinate dalla Scuola Politecnica e delle Scienze di Base rivolta alla attivazione di iniziative di tutorato a supporto di insegnamenti selezionati. Questi saranno individuati prioritariamente tra gli insegnamenti di base e caratterizzanti collocati ai primi anni di corso. A gruppi di studenti selezionati che evidenzino difficoltà nell’apprendimento è stato reso disponibile il supporto di tutor qualificati. Servizi di supporto sono inoltre forniti dal Centro di Ateneo SINAPSI, mirati a ridurre il fenomeno del dropout attraverso diversi livelli di intervento, come servizi di tutorato specializzato rivolti agli studenti con disabilità e agli studenti con Disturbo Specifico dell’Apprendimento, servizi di supporto al successo universitario rivolti a tutti gli studenti che vivono difficoltà nel percorso universitario e interventi inerenti all’area Anti-Discriminazione e Cultura delle Differenze. Si rimanda al sito www.sinapsi.unina.it.
L’ateneo Federiciano aderisce al consorzio interuniversitario AlmaLaurea per indirizzare i curricula dei neolaureati verso potenziali sbocchi occupazionali. Sono organizzati frequenti incontri con aziende interessate ad azioni di “recruitment“, nonché “job fairs” e “job meetings”. La sezione dedicata del portale della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base segnala gli eventi e le opportunità di recruitment segnalate dalle aziende. Si rimanda al sito www.scuolapsb.unina.it.
Si segnala l’interazione del CdS con le rappresentanze degli Ordini Professionali e delle Associazioni di Categoria, nonché la costituzione di una Commissione Bilaterale costituita da docenti dell’Università di Napoli Federico II e l’Unione Industriali della Provincia di Napoli, finalizzata a semplificare l’interazione tra Imprese e Università, consentendo il rapido inserimento dei giovani nelle Aziende e valutando la corrispondenza tra offerta formativa e fabbisogni professionali
L’immatricolazione e l’iscrizione agli anni successivi hanno luogo, di norma, dal 1 settembre al 31 ottobre di ogni anno, con modalità che sono rese note con una specifica Guida alla iscrizione e al pagamento delle tasse pubblicata alla URL:
https://www.unina.it/didattica/sportello-studenti/guide-dello-studente
Ulteriori scadenze (termini per la presentazione dei piani di studio, termini per la presentazione delle candidature ERASMUS, etc.) sono segnalate nel sito del Corso di Studio: http://www.diarc.ptupa.unina.it/
Il Calendario dettagliato, aggiornato in tempo reale, è consultabile al seguente link:
http://www.diarc.ptupa.unina.it/index.php/didattica/calendario-degli-esami
Le lezioni sono concentrate in tre giorni, dal martedì al giovedì, presso il plesso di via Forno Vecchio del Dipartimento di Architettura.
L’Orario dettagliato, aggiornato in tempo reale, è consultabile a un link esterno:
http://www.diarc.ptupa.unina.it/index.php/orario
Le sedute di laurea si tengono tutti i mesi, ad eccezione di agosto, secondo il calendario
consultabile al seguente link: http://www.diarc.ptupa.unina.it/index.php/laurea/calendario-sessioni
Responsabile per i Tirocini: Prof. Cristina Mattiucci; tel. 081/2538755; e-mail: cristina.mattiucci@unina.it
Tutor: Prof. Alessandro Sgobbo; tel. 081/2538003; e-mail: alessandro.sgobbo@unina.it
Rappresentanti degli Studenti a.a.2021-22: Anna Limmatola, Elisabetta Visco, Luigi Moschetti
Segreteria/e didattica/didattiche: Via Forno Vecchio 34; Fax: 081/2538883; e-mail: segrearch@unina.it
Il corso di laurea magistrale PTUPA ha la seguente sede:
Dipartimento di Architettura
Via Forno Vecchio, 36, 80134 Napoli NA
Sito web del Corso di Studio: http://www.diarc.ptupa.unina.it/
Sito web del Dipartimento: http://www.diarc.unina.it/index.php
Sito web della Scuola: http://www.scuolapsb.unina.it/
Sito web di Ateneo: http://www.unina.it/home
Portale Orientamento: https://www.orientamento.unina.it:443/
Canali Social ufficiali: https://www.facebook.com/diarc.unina
Scopri la sezione del sito dedicata ai luoghi di interesse e alle strutture che offrono opportunità, servizi e agevolazioni per studiare e per vivere al meglio la vita universitaria.