LM-54
Laurea I Livello
Verifica di preparazione
ITA
Scienze Chimiche
Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Chimiche mira a fornire ai laureati una elevata preparazione scientifica e operativa nei diversi settori della chimica e una alta padronanza del metodo scientifico di indagine, attraverso un’offerta didattica che si adatta alle esigenze formative dello studente e alle richieste del mondo del lavoro.
Il percorso formativo comprende un primo blocco di insegnamenti comuni a tutti gli studenti, che completa e amplia la formazione nelle discipline chimiche fondamentali, un secondo blocco di insegnamenti costituito da corsi affini suddivisi in quattro indirizzi, che consente di acquisire conoscenze interdisciplinari nelle metodologie sperimentali e teoriche di progettazione, analisi e sintesi applicate ad ambiti specifici quali l’Ambiente e i Beni Culturali, le Scienze per la Vita, le Tecnologie di Sintesi e Catalisi, le Energie Rinnovabili e la Sostenibilità, e infine un terzo blocco, comprendente esami a libera scelta dello studente.
Per lo svolgimento delle esercitazioni didattiche e della tesi di laurea sperimentali si può contare su laboratori moderni, sicuri e molto ben attrezzati. Uno spazio significativo è infatti dedicato alla tesi sperimentale, una vera e propria attività di ricerca, ritenuta da sempre l’esperienza più stimolante e formativa del percorso di studi. La preparazione della tesi richiede una stretta integrazione tra teoria e pratica, e consente al laureando di sviluppare un grado elevato di autonomia scientifica.
Il corso afferisce al Dipartimento di Scienze Chimiche che vanta un’intensa e prestigiosa attività di ricerca e questo conferisce agli studenti un’attitudine a confrontarsi con un contesto internazionale.
Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Chimiche ha il riconoscimento europeo “Chemistry Euromaster Label”. I crediti maturati dal Laureato Magistrale sono pertanto spendibili a livello europeo, garantendo la massima mobilità nello spazio universitario internazionale.
I laureati Magistrali in Scienze Chimiche hanno competenze e capacità adeguate sia per il proseguimento degli studi in corsi di Dottorato o Master, sia per inserirsi validamente in tutti i comparti dell’industria chimica o di enti pubblici o di strutture di ricerca o in laboratori di analisi pubblici e privati. L’elevata preparazione nei diversi settori fondamentali della chimica, la adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali e le competenze acquisite sono spendibili nei profili aziendali medio-alti e negli ambiti disciplinari che caratterizzano il percorso di studi.
Il laureato Magistrale potrà svolgere la sua attività non solo in qualità di dipendente ma anche come libero professionista, dopo aver conseguito il titolo di Chimico attraverso l’esame di stato.
Il Laureato Magistrale in Scienze Chimiche può accedere anche all’esame di stato che abilita alla professione di Agrotecnico e Agrotecnico Laureato.
Altri sbocchi tradizionali sono l’insegnamento e il marketing.
Per essere ammessi al Corso di Laurea Magistrale in Scienze Chimiche occorre essere in possesso di laurea della classe L-27 (Scienze e Tecnologie Chimiche, D.M. 270/04) o L-21 (Scienze e Tecnologie Chimiche, D.M. 509/99) o di altre Lauree che comportino l’acquisizione di almeno 20 CFU di insegnamenti nell’ambito delle discipline matematiche, fisiche ed informatiche, e di almeno 30 CFU di insegnamenti di discipline chimiche, con particolare, ma non esclusivo, riferimento ai settori CHIM/01, CHIM/02, CHIM/03, CHIM/06 e BIO/10.
È inoltre richiesta a conoscenza della lingua inglese di livello B1.
Prima dell’iscrizione è previsto l’accertamento dell’adeguata preparazione personale, secondo modalità definite in dettaglio tramite il sito web del Corso di Studi (www.scienzechimiche.unina.it/lmsc) e durante gli incontri di orientamento.
Il percorso formativo è articolato in 4 indirizzi, caratterizzati da 4 insegnamenti affini e integrativi fra i quali lo studente dovrà selezionarne 3, che si aggiungono ai 5 esami obbligatori comuni a tutti gli studenti e 2 insegnamenti a scelta.
Gli indirizzi proposti sono:
I corsi attivati per ciascun indirizzo, i nomi dei docenti e contenuti sono riportati in dettaglio sul sito web del Corso di Studi al link:
https://www.scienzechimiche.unina.it/LMSC/Descrizione del percorso formativo
Sezione: Didattica
Per ulteriori dettagli gli studenti sono invitati a consultare i siti web dei docenti.
Il Regolamento del CdS prevede attività di tirocinio esterno presso enti e aziende convenzionate e di orientamento per un totale di 5 CFU (125 ore), volte ad acquisire conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro e ad agevolare le scelte professionali future mediante la conoscenza diretta del settore lavorativo cui il titolo di studio può dare accesso.
Sono previste anche attività seminariali job-oriented.
Le modalità relative allo svolgimento e all’acquisizione dei CFU per queste attività sono riportate sul sito del CdS
Nell’ambito dell’ERASMUS+ o mobilità Erasmus, il Dipartimento di Scienze Chimiche è impegnato nella promozione degli scambi, della cooperazione e della mobilità di studenti.
Tutte le informazioni possono essere reperite collegandosi alla pagina
La Commissione di Coordinamento Didattico istituisce ogni anno percorsi articolati su tre (3) e quattro (4) anni, prevalentemente a beneficio degli studenti lavoratori.
Tutte le informazioni sono riportate all’indirizzo: http://www.scienzechimiche.unina.it/lmscI
La Laurea Magistrale in Scienze Chimiche si consegue dopo aver superato tutti gli esami previsti dall’ordinamento unitamente ad una prova finale, consistente nella discussione di una tesi su un argomento originale e specifico preventivamente concordato con almeno un relatore supervisore.
La tesi consiste in un elaborato sviluppato in maniera autonoma dallo studente sulla base di una attività sperimentale incentrata su problematiche e metodologie proprie della ricerca scientifica e finalizzata al conseguimento di capacità di lavoro sperimentale autonomo, acquisizione ed elaborazione dati, discussione e presentazione critica dei risultati e della letteratura chimica internazionale. L’elaborato può essere redatto in lingua inglese.
La discussione della tesi è pubblica e avviene alla presenza di una Commissione di Laurea nominata dal Consiglio di Dipartimento di Scienze Chimiche. Il giudizio finale espresso dalla Commissione giudicatrice terrà conto della carriera dello studente e dell’esito della prova finale. La votazione è espressa in centodecimi con eventuale possibilità di lode.
Le attività formative relative al lavoro di tesi potranno essere svolte sia all’interno di strutture universitarie sia presso centri di ricerca, aziende o enti esterni secondo modalità stabilite dalla Commissione Didattica e sotto la guida di un relatore universitario e di uno o più correlatori.
Il Corso di Studio organizza iniziative di orientamento in ingresso in stretto coordinamento con gli altri corsi di studio del Dipartimento di Scienze Chimiche e della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base.
Il calendario delle iniziative è consultabile ai link:
http://www.scienzechimiche.unina.it/lmsc
(Sezione: Orientamento in Ingresso)
http://www.scienzechimiche.unina.it/orientamento-dsc
(Sezione: Orientamento in Ingresso)
Gli studenti vengono supportati nel loro percorso di studi da diverse attività di tutorato volte a superare le eventuali difficoltà riscontrate nell’organizzazione e nell’apprendimento.
A partire dall’a.a. 2016/17 è stata anche istituita una manifestazione dal titolo ‘I docenti incontrano gli studenti’ dedicata all’illustrazione del Corso di Studio, anche con riferimento ai contenuti dei corsi opzionali attivati dal CdS, delle tematiche di ricerca dei docenti per una scelta consapevole dell’argomento della prova finale e dei progetti Erasmus.
Servizi di supporto sono inoltre forniti dal Centro di Ateneo SINAPSI (www.sinapsi.unina.it), mirati a ridurre il fenomeno del drop-out attraverso diversi livelli di intervento:
Link: http://www.sinapsi.unina.it
http://www.scienzechimiche.unina.it/lmsc
(Sezione: Orientamento in itinere)
Il Corso di Studio organizza iniziative di orientamento in uscita e di placement in stretto coordinamento con gli altri corsi di studio del Dipartimento di Scienze Chimiche e della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base, volte a supportare i propri laureati all’ingresso nel mondo del lavoro:
Il calendario delle iniziative di orientamento in uscita è consultabile al link:
http://www.scienzechimiche.unina.it/lmsc
(Sezione: Orientamento in uscita)
http://www.scienzechimiche.unina.it/lmsc
Sezione: (Orientamento in Uscita).
I termini per l’ammissione al Corso di Studi in Scienze Chimiche sono riportati sul sito:
http://www.scienzechimiche.unina.it/lmsc
Sezione: Iscriversi
L’immatricolazione e l’iscrizione agli anni successivi hanno luogo, di norma, dal 1 settembre al 31 ottobre di ogni anno, con modalità che sono rese note con una specifica Guida alla iscrizione e al pagamento delle tasse pubblicata alla URL:
https://www.unina.it/didattica/sportello-studenti/guide-dello-studente
Ulteriori scadenze (termini per la presentazione dei piani di studio, termini per la presentazione delle candidature ERASMUS, etc.) sono segnalate nel sito del Corso di Studio:
Il Calendario dettagliato, aggiornato in tempo reale, è consultabile a un link esterno.
http://www.scienzechimiche.unina.it/lmsc
Sezione: Didattica
L’orario dettagliato, aggiornato in tempo reale, è consultabile a un link esterno.
http://www.scienzechimiche.unina.it/lmsc
Sezione: Didattica
Il Calendario dettagliato, aggiornato in tempo reale, è consultabile a un link esterno.
http://www.scienzechimiche.unina.it/lmsc
Sezione: Didattica
Responsabile per i tirocini: Prof. Antonello Merlino; 081-674147 e-mail antonello.merlino@unina.it
Rappresentanti degli Studenti: Valeria Mazzaro
Segreteria didattica:
Dott.ssa Anna Mancino; e-mail: anna.mancino@unina.it
Carmela Mirella Secondulfo; e-mail: carmelamirella.secondulfo@unina.it; segrmmff@unina.it
Indicazione della Sede: Complesso Universitario di Monte S.Angelo – Via Cintia – 80126 Napoli
Sito web del Corso di Studio: http://www.scienzechimiche.unina.it/lmsc/
Sito web del Dipartimento: http://www.scienzechimiche.unina.it/
Sito web della Scuola: http://www.scuolapsb.unina.it/
Sito web di Ateneo: http://www.unina.it/
Portale Orientamento: https://www.orientamento.unina.it:443/
Canali Social ufficiali:
Canali Social ufficiali:
Facebook: Laurea-Magistrale-Scienze-Chimiche-UNINA/
Instagram: ccdscienzechimiche/
I nomi dei titolari, i contenuti, gli obiettivi, le modalità di svolgimento e di verifica di ogni singolo insegnamento sono dettagliati a cura dei singoli dipartimenti di afferenza:
Scopri la sezione del sito dedicata ai luoghi di interesse e alle strutture che offrono opportunità, servizi e agevolazioni per studiare e per vivere al meglio la vita universitaria.