LM-63
Laurea I Livello
Verifica di preparazione
ITA
Scienze Umane e Sociali
Scienze Politiche
Il Corso di Studi magistrale in Scienze della Pubblica amministrazione e del Lavoro ha un carattere multidisciplinare e si prefigge di formare quadri, funzionari e dirigenti destinati ad amministrazioni pubbliche, centrali e periferiche, ad autorità amministrative indipendenti (Banca d’Italia, Consob, Autorità Garante della Concorrenza e del mercato, ISVAP etc.), a organismi sovranazionali, a imprese, associazioni e fondazioni, nonché enti non profit che operano a stretto contatto con il settore pubblico.
Il Corso costituisce naturale prosecuzione del CdS in Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione, ma rappresenta un’opportunità formativa anche per studenti provenienti da lauree triennali di diversa classe. Il CdS rappresenta altresì un’opportunità per quanti sono già impiegati nella pubblica amministrazione e nelle forze dell’ordine e intendono accedere a ulteriori competenze funzionali anche ad avanzamenti di carriera.
In particolare, attraverso corsi seminariali di adeguato profilo, il Corso si prefigge di fornire agli studenti gli strumenti e le competenze interdisciplinari per: comprendere il funzionamento delle organizzazioni e amministrazioni pubbliche; gestire le risorse umane, finanziarie e tecnologiche nel quadro delle regole applicabili in contesti organizzativi complessi; acquisire gli elementi tecnici e di metodo per realizzare e valutare politiche e servizi, nonché per promuovere la collaborazione tra amministrazioni operanti a diversi livelli; incentivare forme di partnership tra enti pubblici e privati; sviluppare percorsi digitali nell’interesse degli attori e dell’utenza; approfondire, specie in una prospettiva orientata all’etica pubblica, le responsabilità derivanti dall’uso di risorse pubbliche.
L’accesso al Corso di Laurea in Scienze della Pubblica amministrazione e del Lavoro è libero e non è soggetto a numero programmato o chiuso. La studentessa o lo studente devono essere in possesso di un diploma di laurea in Scienze dell’Amministrazione e Organizzazione o in altri Corsi di Studio compatibili o di altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo dalla normativa vigente.
La partecipazione a stage e tirocini non è obbligatoria, bensì subordinata a esplicita richiesta da parte della studentessa o dello studente, con un processo di attivazione che è interamente telematico.
Il Dipartimento di Scienze Politiche, coerentemente con la vocazione internazionale dei suoi corsi di laurea, offre a tutte le sue studentesse e a tutti gli studenti numerose possibilità di partecipare a programmi di mobilità europei, e non solo, per studio e ricerca all’estero. Al momento sono attivi 64 accordi Erasmus+ per complessive 161 borse in 25 Paesi sia nell’Unione Europea che al di fuori di essa. Possibilità per tirocini e stage all’estero sono garantite dal programma Erasmus+ Traineeship, che lascia possibilità alla studentessa e allo studente d’individuare liberamente nell’area UE un soggetto ospitante, anche non convenzionato con l’Ateneo. Infine, il Dipartimento di Scienze Politiche ha in essere numerosi accordi internazionali con atenei stranieri, anche al di fuori del continente europeo (Stati Uniti d’America, Brasile, Giappone, Repubblica Popolare Cinese – fra gli altri) che prevedono la possibilità per i suoi iscritti di svolgere periodi di ricerca finalizzati alla redazione della tesi di laurea.
Personalizzazione del piano di studi
La studentessa e lo studente possono operare una personalizzazione del proprio percorso formativo scegliendo all’inizio del terzo anno fra due curricula, rispettivamente, in: Governo, amministrazione e forze dell’ordine; Risorse umane e consulente del lavoro.
La prova finale consiste nell’elaborazione di una ricerca scritta su di un argomento concordato con un docente che assiste la studentessa o lo studente per tutto il periodo della sua preparazione. La ricerca è poi discussa dinanzi una commissione formata dal relatore e da altri docenti del Dipartimento, che attribuisce una valutazione fino a un massimo di sei punti.
L’immatricolazione e l’iscrizione agli anni successivi hanno luogo, di norma, dal 1° settembre al 31 ottobre di ogni anno, con modalità che sono rese note con una specifica Guida alla iscrizione e al pagamento delle tasse.
Ulteriori scadenze (termini per la presentazione dei piani di studio, termini per la presentazione delle candidature ERASMUS, etc.) sono segnalate nel sito del Corso di Studio
Le sessioni didattiche si dividono in due semestri, il primo dei quali ha generalmente inizio alla fine di settembre per concludersi entro la metà di dicembre; il secondo inizia fra la fine di febbraio e l’inizio di marzo per terminare entro maggio o al più tardi gli inizi di giugno. Gli appelli di esame si articolano in una sessione estiva (tre date fra giugno e luglio); autunnale (una data a settembre e una a dicembre); invernale (tre date fra gennaio e febbraio).
Il Calendario dettagliato, aggiornato in tempo reale
Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì fra le 8.30 e le 18.30, presso la sede del Dipartimento (via L. Rodinò/Largo San Marcellino).
Il calendario dettagliato, aggiornato in tempo reale
Le proclamazioni di laurea si svolgono generalmente nei mesi di febbraio, marzo, giugno, luglio, ottobre e dicembre.
Il Calendario dettagliato, aggiornato in tempo reale
Responsabile Sportello Orientamento DiSP: Dott.ssa Erminia Morone
Sportello Orientamento
Dipartimento di Scienze Politiche
Via Leopoldo L.Rodinò,22
80138- Napoli
Tel. 081-2538249
e.mail: scienzepolitiche.orienta@unina.it
Tutor per gli studenti
Sito web della Scuola delle Scienze Umane e Sociali
Portale Orientamento di Ateneo
Ricevimento studenti: Martedì e Giovedì dalle ore 10,00 alle ore 12,00
si prega di inviare una mail a vitamato@unina.it per concordare l’appuntamento.
(gli studenti tesisti sono ricevuti per appuntamento da concordare direttamente con il docente via e-mail)
Ricevimento studenti: Martedì e Giovedì dalle ore 10,00 alle ore 12,00
(appuntamenti in giorni e/o orari diversi devono essere concordati via e-mail)
Tel.: 081-2538256; e-mail: machiaro@unina.it ;
Sig. FRANCESCO CHIANTESE (Assegnazione tesi)
Tel.: 081-2538260; e-mail: francesco.chiantese@unina.it ;
Dott. RAFFAELE LEONESE
Tel.: 081-2534076; e-mail: leonese@unina.it ;
Dott.ssa VALERIA PARISI
Tel.: 081-2538250; e-mail: valeria.parisi@unina.it ;
Dott. ROSARIO ROSSI
Tel.: 081-2538255; e-mail: rossiros@unina.it
Sig.na LUDOVICA VEGLIA e-mail: ludovica.veglia@unina.it
Scopri la sezione del sito dedicata ai luoghi di interesse e alle strutture che offrono opportunità, servizi e agevolazioni per studiare e per vivere al meglio la vita universitaria.