LM-69
Laurea I Livello
Libero
ITA
Agraria
Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Agrarie completa la formazione del laureato triennale. Il corso è finalizzato alla formazione di una figura professionale moderna e di elevato profilo scientifico che possa essere coinvolta in tutte le attività produttive, di ricerca e di controllo che riguardano la coltivazione, la trasformazione, la gestione e la valorizzazione dei prodotti dell’agricoltura e di tutte le attività ad essa correlate sia in ambito pubblico che privato, sia nei servizi sia nell’ambiente produttivo.
In totale, il piano di studio prevede l’acquisizione di 120 CFU in due anni; il primo anno è in comune, il secondo si articola in due curricula. Il curriculum Produzioni agrarie e sostenibilità è finalizzato all’acquisizione di conoscenze specifiche che forniscono una più dettagliata preparazione nel settore dell’agricoltura sostenibile relativamente alla difesa, alla gestione della fertilità microbiologica e delle malerbe, alla produzione sementiera e zootecnica. Il curriculum Territoriale e tecnico-gestionale permette di approfondire conoscenze specifiche relative alle moderne agrotecniche, all’innovazione tecnologica e digitale, alla gestione aziendale. Un congruo numero di CFU è lasciato alle competenze linguistiche, alle attività a scelta dello studente, al tirocinio e alla tesi di laurea sperimentale.
Le attività didattiche si svolgono prevalentemente presso la prestigiosa Reggia borbonica di Portici, che con le sue strutture, l’Orto botanico storico e i suoi circa 40 ettari di parco offre un ambiente unico e ricco di suggestione in cui vivere la propria esperienza universitaria. Gli studenti possono anche vivere un’esperienza formativa presso Bonifiche Ferraresi, una delle realtà agroindustriali italiane più prestigiose.
L’approccio formativo è multidisciplinare e ciò, insieme al ruolo sempre più trainante del settore agroalimentare nell’economia nazionale, rende molto diversificate e flessibili le possibilità occupazionali dei laureati in Scienze e tecnologie agrarie. Tra gli ambiti più elettivi ci sono la libera professione e le attività di consulenza tecnica nei settori tecnici ed economici del settore agricolo e agroalimentare; la direzione di aziende o di impianti di produzione, trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli e zootecnici; gli enti pubblici e privati preposti alla pianificazione, al controllo e alla certificazione delle produzioni convenzionali e biologiche; le imprese che progettano e commercializzano mezzi tecnici e tecnologie digitali per l’agricoltura di precisione; la ricerca pubblica e privata; l’insegnamento secondario.
La laurea può sfociare, in alternativa all’impiego nel mondo del lavoro, nei percorsi di Dottorato di ricerca e Master.
L’accesso al Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Agrarie è libero. E’ richiesto il possesso della Laurea, ivi compresa quella conseguita secondo l’ordinamento previgente al D.M. 509/1999, o del Diploma Universitario di durata triennale o di altro titolo conseguito all’estero riconosciuto idoneo. Gli studenti che intendono iscriversi alla Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Agrarie devono, inoltre, soddisfare entrambi i requisiti di seguito elencati e specificati:
A- essere in possesso dei requisiti curriculari minimi;
B- essere in possesso di adeguata personale preparazione.
Il Corso di Studio ha attivato una Commissione tirocinio per l’assistenza e l’espletamento di tutte le pratiche connesse al tirocinio. Il Dipartimento di Agraria, attraverso l’Ateneo, ha stipulato convenzioni con aziende pubbliche e private, liberi professionisti, enti-parco nazionali e regionali, per lo svolgimento di tirocini e stage. Le informazioni sullo svolgimento di queste attività sono riportate nella pagina dedicata.
Il Dipartimento di Agraria offre, attraverso il programma ERAMUS, la possibilità agli studenti iscritti a tutti i corsi di laurea triennali e magistrali di trascorrere un periodo di studi all’estero presso una delle Università straniere partner del programma ERASMUS. I crediti acquisibili nel periodo ERASMUS sono 30 ECTS/semestre e riguardano esami fondamentali ed opzionali del piano di studi, attività di tirocinio pratico formativo, attività per tesi sperimentali. Per ogni corso di studio lo studente può beneficiare di un periodo all’estero di un anno. Le modalità di accesso alle borse ERASMUS sono gestite attraverso un concorso bandito in Ateneo con scadenze comuni a tutti i Dipartimenti.
Alla pagina dedicata sono riportati i criteri di assegnazione delle borse con i relativi algoritmi utilizzati dalla Commissione ERASMUS di Dipartimento. Alla stessa pagina è anche riportata la tabella di conversione voti per diverse classi di laurea.
La prova finale consiste nella presentazione di un elaborato sperimentale elaborato in modo originale dallo studente sotto la guida di un docente relatore. L’argomento scelto per la preparazione dell’elaborato è concordato con il relatore e deve mettere in luce le capacità di sintesi e il rigore metodologico dello studente. La discussione dell’elaborato avviene dinanzi alla Commissione di Laurea; al termine della discussione da parte di tutti i candidati la Commissione formula, per ciascuno di essi, un giudizio espresso mediante un punteggio che può variare da 0 a 11.
Il Corso di Studio organizza iniziative di orientamento in ingresso verso una scelta consapevole, in stretto coordinamento con gli altri corsi di studio del Dipartimento, della Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria, e dell’Ateneo.
L’orientamento in ingresso si fonda su 4 azioni principali:
1) Open Days e Open Weeks
2) Orientamento “On-Demand” dedicato a “gruppi classe”, in cui le Scuole possono richiedere un incontro interattivo col Team Orientamento
3) Orientamento programmato dedicato a singoli studenti, genitori e professori, i quali possono richiedere un incontro di orientamento personalizzato, indicato anche come “Parla con Noi”
4) Orienta con noi: che comprende la programmazione e co-progettazione di percorsi specifici come i PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento).
Nelle prime 3 azioni di Orientamento, oltre alla presentazione dei CdL, gli Orientatori rispondono alle domande, accompagnano gli studenti in visite guidate presso tutte le strutture (aule, biblioteche, segreterie, orto botanico, laboratori didattici, ecc.) e sono organizzati laboratori e attività pratiche.
Nel corso degli incontri è offerta una “Pillola di Scienza“: un seminario flash su un argomento d’attualità attinente al Corso di Studio.
Ulteriori dettagli, il calendario delle iniziative e i link per le prenotazioni sono disponibili alla pagina dedicata
Il Corso di studio organizza attività e servizi mirati a sostenere e motivare lo studente, per favorire una proficua partecipazione alla vita universitaria e contrastare l’insuccesso formativo, in stretto coordinamento con gli altri corsi di studio del Dipartimento, della Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria e dell’Ateneo.
Si attivano percorsi di Community Learning per le matricole; percorsi di Self Management; workshop tematici per la promozione del benessere psicologico (in collaborazione con la sezione Successo Formativo – Sinapsi).
Gli studenti possono accedere ai servizi di counseling psicologico individuali e di gruppo (www.sinapsi.unina.it).
Sono disponibili docenti tutor che supportano gli studenti per la programmazione delle attività di studio e il corretto impiego dei servizi offerti. Per attività didattico-integrative, propedeutiche e di recupero, sono, inoltre, disponibili studenti tutor.
Gli studenti con disabilità e con disturbi specifici di apprendimento possono usufruire di percorsi individualizzati e di tutorato specializzato (www.sinapsi.unina.it).
Ulteriori dettagli sono disponibili alla pagina: http://www.agraria.unina.it/orientamento/orientamento-in-itinere.
Il Corso di studio organizza attività che preparano e facilitano la transizione Università-Lavoro e, quindi, favoriscono l’occupabilità dei laureati, l’incontro con le imprese e l’inserimento nel mondo del lavoro, in stretto coordinamento con gli altri corsi di studio del Dipartimento, della Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria e dell’Ateneo.
Si organizzano:
L’Ateneo offre a tutti i laureati la possibilità di pubblicare il proprio CV sulla piattaforma Almalaurea.
Ulteriori dettagli sono disponibili alla pagina: http://www.agraria.unina.it/orientamento/orientamento-in-uscita.
L’immatricolazione e l’iscrizione agli anni successivi hanno luogo, di norma, dal 1 settembre al 31 ottobre di ogni anno, con modalità che sono rese note con una specifica Guida alla iscrizione e al pagamento delle tasse pubblicata alla URL:
https://www.unina.it/didattica/sportello-studenti/guide-dello-studente
Ulteriori scadenze (termini per la presentazione dei piani di studio, termini per la presentazione delle candidature ERASMUS, etc.) sono segnalate nel sito del Dipartimento di Agraria (http://www.agraria.unina.it/home) e nella bacheca studenti del sito (http://www.agraria.unina.it/avvisi/bacheca-studenti)
Il calendario didattico prevede generalmente:
Il Calendario dettagliato, aggiornato in tempo reale, è consultabile al link http://www.agraria.unina.it/didattica/informazioni-utili/calendario-didattico.
L’orario delle lezioni prevede l’impegno di 3/4 giorni a settimana.
In considerazione della numerosità delle classi, se necessario, è prevista la suddivisione in cattedre:
L’Orario dettagliato, aggiornato in tempo reale, è consultabile al link http://www.agraria.unina.it/didattica/corsi-di-laurea/lauree-triennali/scienze-agrarie-forestali-ed-ambientali.
Per le Lauree Magistrali sono generalmente previste 5 sessioni di esami
Il Calendario dettagliato, aggiornato in tempo reale, è consultabile al seguente link:
http://www.agraria.unina.it/didattica/informazioni-utili/calendario-sedute-di-laurea-magistrale1
Responsabile per i Tirocini: Prof. Domenico Carputo; tel. 081/2539225; e-mail: carputo@unina.it
Rappresentanti degli Studenti: Alberto Giuliano, Mario Licciardi, Luna Migliozzi
Segreteria didattica: Capouffico Dr.ssa Adriana Forlani; tel. 081/2539043; e-mail: adforlan@unina.it
Dipartimento di Agraria – Università degli Studi di Napoli Federico II – Reggia di Portici –
Via Università, 100 – 80055 – Portici (NA)
Sito web del Corso di Studio: http://www.agraria.unina.it /didattica/corsi-di-laurea/lauree-magistrali/scienze-e-tecnologie-agrarie/
Sito web del Dipartimento: www.agraria.unina.it
Sito web della Scuola: https://www.samv.unina.it/index.php/it/
Sito web di Ateneo: www.unina.it
Portale Orientamento: https://www.orientamento.unina.it:443/
Canali Social ufficiali: https://www.facebook.com/DipartimentoAgrariaUnina; https://www.instagram.com/agrariaunina/
I nomi dei titolari, i contenuti, gli obiettivi, le modalità di svolgimento e di verifica di ogni singolo insegnamento sono dettagliati a cura dei singoli dipartimenti di afferenza:
Scopri la sezione del sito dedicata ai luoghi di interesse e alle strutture che offrono opportunità, servizi e agevolazioni per studiare e per vivere al meglio la vita universitaria.