L-40
Diploma
Verifica di preparazione
ITA
Scienze Umane e Sociali
Scienze Sociali
Il corso di Studio in Sociologia si propone di fornire alle studentesse e agli studenti gli strumenti necessari per comprendere i meccanismi alla base del funzionamento della società e del cambiamento sociale.
Il Corso, attraverso lo studio della Sociologia e di altre discipline afferenti all’ambito delle scienze umane e sociali (come la storia, l’antropologia, la psicologia sociale, la scienza politica, il diritto, l’economia, la filosofia) ha come obiettivo quello di dotare gli/le studenti/esse delle conoscenze teoriche e delle abilità pratiche che li possano mettere in grado di analizzare, in modo scientificamente fondato, i fenomeni economici, politici, culturali e sociali e identificare i problemi che caratterizzano le società contemporanee.
Il corso di Studio in Sociologia ha l’obiettivo di formare laureati e laureate in grado di comprendere i fenomeni appartenenti alla società e di metterli in grado di progettare ed eseguire ricerca sociologica integrando competenze teoriche e capacità di analisi e lavoro empirico.
La Laurea in Sociologia si ottiene attraverso il conseguimento di 180 cfu.
Il corso prepara alle professioni tecniche nell’ambito della ricerca sociologica e dell’intervento sociale nell’ambito pubblico, privato e del terzo settore, con una specializzazione differente per i due curricula.
Per iscriversi al Corso di Studio in Sociologia bisogna avere conseguito un diploma di scuola media superiore o essere in possesso di un titolo di studio equipollente conseguito all’estero.
L’accesso al Corso di Studio in Sociologia è libero, tramite un test di accertamento delle conoscenze in ingresso che si tiene all’inizio dell’anno accademico e che ha il solo scopo di verificare il possesso dei requisiti curriculari e di cultura personale.
Il test valuta il possesso delle conoscenze minime relative alla capacità di lettura e comprensione, di scrittura e di esposizione, di valutazione critica e di sintesi, di conoscenza di elementi di base delle scienze sociali, dei principali eventi della storia moderna e contemporanea e della lingua inglese a livello scolastico.
Agli studenti che non raggiungono il punteggio minimo previsto viene richiesto di ottemperare ad un obbligo formativo.
Per informazioni dettagliate su come iscriversi consultare il sito del Dipartimento a questa pagina
Il corso di Studi in Sociologia ha durata triennale e prevede un primo biennio comune, di formazione delle conoscenze e delle competenze di base, e un terzo anno nel quale gli studenti possono scegliere tra due curricula.
Il biennio comune ha carattere multidisciplinare e ha l’intento di consentire alle studentesse e agli studenti di conoscere e utilizzare gli strumenti concettuali e metodologici; esso mira a sviluppare le conoscenze teoriche delle discipline sociali e le competenze metodologiche indispensabili per l’analisi empirica dei fenomeni sociali, dando ampio spazio alla statistica, alla metodologia e alle tecniche della ricerca sociale, sia quantitative che qualitative.
Per il dettaglio del Piano di studi: https://www.scienzesociali.unina.it/didattica/corsi-di-laurea/lauree-triennali/1485038-sociologia#p_p_id_101_INSTANCE_Ir0blZZQA2Sw_
Primo anno
Metodologia della ricerca sociale – 9 CFU
Istituzioni di sociologia – 9 CFU
Sociologia dei processi culturali – 6 CFU
Sociologia economica – 6 CFU
Statistica per la ricerca sociale – 9 CFU
Psicologia sociale – 9 CFU
Etica e bioetica – 6 CFU
Lingua inglese – 6 CFU
Secondo anno
Storia e teorie della sociologia – 9 CFU
Tecniche di ricerca sociale – 9 CFU
Economia politica – 6 CFU
Scienza politica – 9 CFU
Istituzioni di diritto pubblico – 6 CFU
Antropologia culturale – 9 CFU
Storia contemporanea – 6 CFU
Attività a scelta dello studente – 6 CFU
Terzo anno
Curriculum Metodi e tecniche per la ricerca sociale
Tecniche quantitative avanzate – 9 CFU
Tecniche qualitative avanzate – 9 CFU
Sistemi di monitoraggio e strumenti di valutazione – 9 CFU
Un insegnamento a scelta fra:
Fonti statistiche e analisi secondarie dei dati – 6 CFU
Analisi delle reti sociali – 6 CFU
Etnografia visuale – 6 CFU
Un insegnamento a scelta fra:
Sociologia dell’arte della letteratura – 6 CFU
Lingue, dialetti e ricerca sociale – 6 CFU
Addestramento informatico – 3 CFU
Attività a scelta dello studente – 12 CFU
Ulteriori conoscenze, tirocini – 6 CFU
Curriculum Coesione territoriale e inclusione sociale
Sociologia dell’educazione – 9 CFU
Sociologia del lavoro – 9 CFU
Sociologia urbana e dei territori – 9 CFU
Un insegnamento a scelta fra:
Sistema politico italiano – 6 CFU
Sociologia dei fenomeni mafiosi – 6 CFU
Sociologia giuridica e della devianza – 6 CFU
Un insegnamento a scelta fra:
Processi di esclusione e di inclusione sociale – 6 CFU
Sociologia delle migrazioni – 6 CFU
Sociologia dell’ambiente – 6 CFU
Antropologia del territorio – 6 CFU
Addestramento informatico – 3 CFU
Attività a scelta dello studente – 12 CFU
Ulteriori conoscenze, tirocini – 6 CFU
Studenti e studentesse e laureati e laureate in Sociologia hanno la possibilità di sperimentarsi con tirocini e stage in un’ampia varietà di contesti lavorativi: aziende, enti pubblici e privati, associazioni, onlus, enti di ricerca. Sono al momento attive diverse convenzioni che offrono un’ampia scelta. Per informazioni di dettaglio si veda il sito web del corso a questa pagina
http://www.scienzesociali.unina.it/didattica/tirocini-stage
Lo studente/la studentessa del Corso di Studio sono accompagnati nei periodi di formazione all’esterno, dai responsabili della Commissione Tirocini allo scopo di rendere l’esperienza più coerente possibile con il percorso formativo.
Il tirocinio può essere svolto dagli studenti e dalle studentesse del Corso di Studio prima del conseguimento del titolo, anche allo scopo di collegare l’esperienza alla stesura della prova finale, nonché da quanti siano già laureati, sotto forma di stage.
Per informazioni di dettaglio si veda il sito web del corso a questa pagina http://www.scienzesociali.unina.it/didattica/tirocini-stage )
Ogni studente o ogni studentessa del Corso di Studio in Sociologia può trascorrere parte del suo percorso universitario in un altro paese europeo vivendo un’esperienza unica di arricchimento culturale e personale grazie al Programma Erasmus+ e/o alle opportunità formative offerte dalla partecipazione dell’Ateneo Federico II alla European University Aurora Alliance https://www.aurora.unina.it/.
Il Programma Erasmus+ è un programma di mobilità per fini di studio, promosso dalla UE che consente di trascorrere da tre a dodici mesi presso un’università europea. Permette di frequentare i corsi, di sostenere gli esami e di ottenerne il riconoscimento.
La European University Aurora Alliance è una rete universitaria finanziata dalla Commissione Europea nell’ambito del programma EU+ European Universities con lo scopo di creare un campus inter-universitario europeo in cui gli studenti e le studentesse hanno la possibilità di seguire corsi in ognuna delle 9 università europee partecipanti, attraverso programmi di mobilità fisica o virtuale.
Il Dipartimento di Scienze Sociali, presso cui il CdS è incardinato, ha in vigore numerosi accordi di scambio per borse di studio. Gli elenchi completi delle Università partner presso cui svolgere l’Erasmus e dei delegati e promotori vengono aggiornati ogni anno e sono consultabili alla pagina:
http://www.scienzesociali.unina.it/didattica/erasmus/outgoing
Lo studente/la studentessa deve attenersi al piano di studio del proprio anno di immatricolazione per l’intero percorso di studi che prevede al terzo anno la scelta fra due curricula:
Curriculum A
Metodi e tecniche per la ricerca sociale
Curriculum B
Coesione territoriale e inclusione sociale
La personalizzazione del piano di studio sta nella scelta degli insegnamenti opzionali e nella possibilità di acquisire i 12 cfu di attività a scelta dello studente/della studentessa attraverso la partecipazione ai seminari che il Dipartimento promuove o seguendo insegnamenti aggiuntivi che vengono attivati di anno in anno.
Per l’offerta formativa dei seminari utili per conseguire Cfu nell’area delle attività libere è possibile consultare la pagina web sempre aggiornata: http://www.scienzesociali.unina.it/didattica/seminari
Ogni studente/ogni studentessa, a partire dall’iscrizione al terzo anno di corso, può chiedere l’assegnazione di un tutor per la realizzazione della Relazione finale.
Il tutor può essere individuato in base a un accordo diretto con un docente del Corso di studio.
Il tutor supporta lo studente nell’individuazione del tema della relazione finale, indirizza e controlla la realizzazione dell’elaborato e approva la stesura finale della Relazione.
La prova finale per il conseguimento del titolo di studio prevede la presentazione e la discussione orale di un elaborato originale su un tema scelto dello studente nell’ambito disciplinare di uno degli insegnamenti del corso e in ogni caso coerente con il percorso formativo.
La forma dell’elaborato può essere quella di: a) un testo di rassegna, analisi o critica; b) un testo con un progetto di ricerca; c) una presentazione per schemi accompagnata da un sommario; d) una presentazione dei risultati di un esercizio di rilevazione empirica; e) un’elaborazione di sintesi di dati e statistiche di fonti secondarie con tabelle, grafici e commenti; f) un prodotto multimediale.
Lo studente, acquisiti tutti i CFU previsti dal piano di studi, presenta e discute la Relazione finale dinanzi a una commissione nominata dal Direttore del Dipartimento e composta di almeno tre membri, di cui uno è il tutor.
La Commissione per la discussione della prova finale esamina l’elaborato e la sua presentazione orale e propone l’attribuzione di un punteggio da 0 a 6 punti che concorre alla votazione finale, sommandosi al voto medio ottenuto negli esami di profitto espresso in centodecimi. La lode può essere proposta per lo studente che abbia raggiunto una votazione di 110/110 su richiesta all’unanimità della «Commissione per la discussione della prova finale».
La Commissione per la discussione della prova finale sottopone la proposta di voto alla Commissione di laurea che, valutata la carriera e l’esito della prova finale, esprime e proclama il risultato.
La prova finale dà diritto a 6 CFU.
Il Corso di Studio in Sociologia in particolare organizza Open day presso il Dipartimento di Scienze Sociali nei quali gli studenti e le studentesse delle scuole superiori vengono ospitati presso la sede del Dipartimento per conoscere la realtà universitaria e venire a conoscenza dell’offerta formativa.
Presso la sede del Dipartimento è presente lo sportello ORIENTA che supporta l’area didattica nell’orientamento in ingresso nel fornire informazioni relative alle procedure amministrative, ai corsi, ai docenti, ai piani di studio e al riconoscimento dei CFU, anche attraverso materiale informativo. Lo sportello, gestito in collaborazione con gli studenti part-time, resta aperto mediamente tre giorni della settimana in orari che possano favorire anche l’accesso agli studenti lavoratori e in coincidenza con l’apertura pomeridiana della Segreteria Studenti del Dipartimento; l’attività dello Sportello Orienta viene incrementata in determinati periodi dell’Anno Accademico (immatricolazione, test di ingresso, incontri con le scuole).
Il calendario delle iniziative di orientamento e le altre informazioni relative all’orientamento in ingresso sono consultabili al link http://www.scienzesociali.unina.it/didattica/orientamento-tutorato/orientamento
Particolare attenzione viene dedicata all’accompagnamento in itinere degli studenti e delle studentesse del Corso di Studio in Sociologia ai quali all’atto dell’immatricolazione viene assegnato un TUTOR, individuato tra i docenti del corso di studio, che funge da sostegno nelle scelte e nei momenti del percorso universitario più complessi.
Il servizio tutorato in itinere prevede molti momenti di incontro e accompagnamento soprattutto per le studentesse e gli studenti del primo anno, che nel corso dell’anno vengono adeguatamente segnalati e comunicati, per favorire l’ingresso nella vita universitaria.
Il servizio tutorato in itinere si avvale inoltre di uno sportello tutorato che è aperto un giorno a settimana sia in presenza che su Piattaforma Teams: Sportello Tutorato codice di accesso dyrgw58.
Allo Sportello Tutorato ci si può rivolgere per chiedere informazioni generali, segnalare problemi relativi al percorso di studi, manifestare esigenze di orientamento nella scelta degli insegnamenti, chiedere supporto sia a livello personale sia per la metodologia di studio, chiedere informazioni per l’acquisizione dei crediti nelle aree a scelta dello studente.
Nel corso dell’anno sono offerti momenti di presentazione in aula del tutorato e delle azioni a supporto degli studenti e delle studentesse che presentano difficoltà a sostenere gli esami del primo anno, che vengono organizzati ogni anno, a seconda dei bisogni formativi emersi e delle risorse disponibili.
Per maggiori informazioni sui servizi di tutorato è possibile consultare la pagina web: http://www.scienzesociali.unina.it/didattica/orientamento-tutorato/tutorato
Il Dipartimento ospita, in concomitanza con le sedute di laurea annuali, il “Career Day“, giornata di orientamento professionale dedicata alla figura del Sociologo e del Tecnico delle Culture Digitali e della Comunicazione nel mercato del lavoro.
L’evento ha come obiettivo principale l’incontro tra i laureandi del Dipartimento di Scienze Sociali e i responsabili delle principali organizzazioni del mercato del lavoro (enti locali, società, associazioni, sindacati…).
Durante questi incontri vengono fornite informazioni e metodologie per l’inserimento nel mondo del lavoro, la stesura del curriculum vitae oltre che aggiornamenti professionali.
Per maggiori informazioni sui servizi è possibile consultare la pagina web
L’immatricolazione e l’iscrizione agli anni successivi hanno luogo, di norma, dal 1° settembre al 31 ottobre di ogni anno, con modalità che sono rese note con una specifica Guida alla iscrizione e al pagamento delle tasse pubblicata alla URL:
https://www.unina.it/didattica/sportello-studenti/guide-dello-studente
Ulteriori scadenze (termini per la presentazione dei piani di studio, termini per la presentazione delle candidature ERASMUS, etc.) sono segnalate nel sito del Corso di Studio:
http://www.scienzesociali.unina.it/didattica/corsi-di-laurea/lauree-triennali/1485038-sociologia/
Il calendario delle attività didattiche e degli esami di profitto dell’a.a.2023/2024 è consultabile al seguente link:
La ripartizione degli insegnamenti per semestre è consultabile nella pagina del sito web del CdS al link
L’orario dei corsi prevede per ciascun insegnamento 3 lezioni settimanali; i corsi del I anno sono suddivisi in due canali (ripartizione per cognomi): A-L; M-Z.
L’Orario dettagliato e sempre aggiornato è consultabile al link
Il calendario delle sedute di laurea del CdS è articolato come segue:
Il Calendario dettagliato e sempre aggiornato è consultabile al link
Ufficio Area Didattica
Dott.ssa Filomena Liguoro, 081-2535802, e-mail filomena.liguoro@unina.it
Referente per il Tutorato
Prof.ssa Giustina Orientale Caputo, 081-2535871, e-mail oriental@unina.it
Referente per il Programma ERASMUS
Prof. Eugenio Zito, 081-2535801, e-mail eugenio.zito@unina.it
Prof.ssa Carolina Castellano, 081-2535864, e-mail carolina.castellano@unina.it
Rappresentanti degli Studenti
VERDE MANUEL VITA (M13005478)
RECCIA MARIA CHIARA (M13005644)
mariach.reccia@studenti.unina.it
TESTA ANNA (M13005156)
Segreteria studenti
Dott.ssa Carmela Sorvillo, per informazioni consultare il sito https://www.unina.it/-/769171-segreteria_studenti_area_didattica_scienze_sociali
Dipartimento di Scienze Sociali, Università degli Studi di Napoli Federico II
Vico Monte della Pietà 1 – 80138, Napoli
I nomi dei titolari, i contenuti, gli obiettivi, le modalità di svolgimento e di verifica di ogni singolo insegnamento sono dettagliati a cura dei singoli dipartimenti di afferenza:
Scopri la sezione del sito dedicata ai luoghi di interesse e alle strutture che offrono opportunità, servizi e agevolazioni per studiare e per vivere al meglio la vita universitaria.