L-26
Diploma
Libero
ITA
Agraria
Il Corso di Laurea triennale in Tecnologie alimentari rappresenta un percorso formativo universitario di primo livello che può sfociare, in alternativa all’impiego nel mondo del lavoro, nel percorso biennale di secondo livello, per il conseguimento di una Laurea Magistrale in Scienze e tecnologie alimentari.
Il Corso di Studio costituisce l’elemento di continuità dell’offerta formativa dell’Università degli Studi di Napoli Federico II dedicata alla preparazione di tecnici con elevata professionalità per il settore delle produzioni alimentari.
Il corso di studi in Tecnologie alimentari eredita in parte la tradizione più che decennale del corso di laurea in Scienze e tecnologie alimentari; pertanto gli obiettivi del CDS si concretizzano negli obiettivi formativi qualificanti precisamente indicati nella classe.
Il Corso di Laurea in Tecnologie alimentari afferisce alla Classe L26, si svolge in tre anni e il piano di studio prevede 19 esami di profitto per 159 CFU. I restanti 21 CFU sono ripartiti tra: esami a scelta dello studente (12 CFU) e altre attività, quali la lingua straniera (4 CFU), l’informatica (1CFU) e la prova finale (4 CFU).
Il percorso di studi è stato recentemente ristrutturato per rispondere alle esigenze di formazione di un professionista che corrisponda alle richieste del mondo del lavoro nel settore. All’uopo la formazione comprende attività formative sia frontali che di laboratorio ed in azienda, volte all’acquisizione di conoscenze e competenze professionali che consentono un adeguato inserimento lavorativo nel sistema produttivo alimentare.
Il laureato in Tecnologie Alimentari, oltre a poter accedere direttamente al corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari, potrà inoltre operare nei seguenti settori lavorativi:
– controllo sicurezza e qualità degli alimenti presso le aziende del settore agroalimentare;
– gestione delle linee di produzione, trasformazione, conservazione e commercializzazione degli alimenti
– servizi pubblici e privati destinati al settore alimentare;
– assistenza tecnica e supporto alle aziende alimentari, alle associazioni di produttori e agli organismi pubblici del settore;
– istituti e centri di ricerca nel settore
– libera professione
Per l’iscrizione al corso di Laurea in Tecnologie Alimentari è richiesto il diploma di scuola secondaria di secondo grado.
L’accesso al Corso di Laurea in Tecnologie Alimentari è libero, subordinatamente alla verifica dell’adeguatezza della preparazione iniziale mediante un test di ingresso che prevede 30 domande a risposta multipla su matematica, fisica e logica.
Il mancato superamento del test NON preclude l’iscrizione al Corso di studi ma è vincolante ai fini del sostenimento degli esami previsti per il primo anno.
Ulteriori informazioni sono disponibili al sito:
http://www.agraria.unina.it/didattica/corsi-di-laurea/lauree-triennali/tecnologie-alimentari/requisiti-di-ammissione-al- corso-di-laurea-tal (Requisiti di ammissione al CdL)
Il Corso di Laurea in Tecnologie Alimentari (TAL) si svolge in tre anni e il piano di studio prevede 180 CFU di cui:
159 CFU per 18 insegnamenti obbligatori;
12 CFU per insegnamenti a scelta dello studente;
4 CFU per la lingua straniera;
1 CFU per informatica;
4 CFU per la prova finale.
Il Dipartimento di Agraria, attraverso l’Ateneo, ha stipulato convenzioni con aziende agricole pubbliche e private, enti parco nazionali e regionali, ecc. per lo svolgimento di tirocinio formativo e di orientamento.
Al seguente link l’elenco delle nuove convenzioni stipulate a partire dal 2013 anche in seguito alla manifestazione d’interesse da parte degli studenti: http://www.unina.it/didattica/tirocini-studenti
Il Dipartimento di Agraria offre, attraverso il programma ERAMUS, la possibilità agli studenti iscritti a tutti i corsi di laurea triennali e magistrali di trascorrere un periodo di studi all’estero presso una delle Università straniere partner del programma ERASMUS. I crediti acquisibili nel periodo ERASMUS sono 30 ECTS/semestre e riguardano esami fondamentali ed opzionali del piano di studi, attività di tirocinio pratico formativo, attività sperimentale di tesi. Per ogni corso di studio lo studente può beneficiare di un periodo all’estero di un anno.
Le modalità di accesso alle borse ERASMUS sono gestite attraverso un concorso bandito in Ateneo con scadenze comuni a tutti i Dipartimenti.
Alla pagina: http://www.agraria.unina.it/didattica/erasmus#a sono riportati i criteri di assegnazione delle borse con i relativi algoritmi utilizzati dalla Commissione ERASMUS di Dipartimento. Alla stessa pagina è anche riportata la tabella di conversione voti per diverse classi di laurea.
La laurea in Tecnologie Alimentari si consegue dopo il superamento di una prova finale, che consiste nella preparazione di un elaborato di approfondimento bibliografico inerente ad una materia del percorso formativo e nella sua esposizione e discussione davanti alla Commissione di laurea composta da almeno 5 docenti.
L’argomento scelto per la preparazione dell’elaborato è concordato con un docente relatore e deve contenere le più recenti acquisizioni sull’argomento prescelto e mettere in luce le capacità di sintesi e di comunicazione dello studente.
Il voto finale è determinato dall’attribuzione di un massimo di 11 punti da aggiungere alla media delle votazioni conseguite nei singoli esami espressa in cento decimi. I punti verranno attribuiti considerando la valutazione della prova finale, la velocità della carriera, l’acquisizione di CFU all’estero.
Link: http://www.agraria.unina.it/didattica/informazioni-utili/calendario-sedute-di-laurea
Il Corso di Studio organizza iniziative di orientamento in ingresso verso una scelta consapevole, in stretto coordinamento con gli altri corsi di studio del Dipartimento, della Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria, e dell’Ateneo.
L’orientamento in ingresso si fonda su 4 azioni principali:
1) Open Days e Open Weeks
2) Orientamento “On-Demand” dedicato a “gruppi classe”, in cui le Scuole possono richiedere un incontro interattivo col Team Orientamento
3) Orientamento programmato dedicato a singoli studenti, genitori e professori, i quali possono richiedere un incontro di orientamento personalizzato, indicato anche come “Parla con Noi”
4) Orienta con noi: che comprende la programmazione e co-progettazione di percorsi specifici come i PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento).
Nelle prime 3 azioni di Orientamento, oltre alla presentazione dei CdL, gli Orientatori rispondono alle domande, accompagnano gli studenti in visite guidate presso tutte le strutture (aule, biblioteche, segreterie, orto botanico, laboratori didattici, ecc.) e sono organizzati laboratori e attività pratiche. Nel corso degli incontri è offerta una “Pillola di Scienza”: un seminario flash su un argomento d’attualità attinente al Corso di Studio.
Ulteriori dettagli, il calendario delle iniziative e i link per le prenotazioni sono disponibili alla pagina:
http://www.agraria.unina.it/orientamento/orientamento-in-ingresso
Il Corso di studio organizza attività e servizi mirati a sostenere e motivare lo studente, per favorire una proficua partecipazione alla vita universitaria e contrastare l’insuccesso formativo, in stretto coordinamento con gli altri corsi di studio del Dipartimento, della Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria e dell’Ateneo.
Si attivano percorsi di Community Learning per le matricole; percorsi di Self Management; workshop tematici per la promozione del benessere psicologico (in collaborazione con la sezione Successo Formativo – Sinapsi).
Gli studenti possono accedere ai servizi di counseling psicologico individuali e di gruppo (www.sinapsi.unina.it).
Sono disponibili docenti tutor che supportano gli studenti per la programmazione delle attività di studio e il corretto impiego dei servizi offerti. Per attività didattico-integrative, propedeutiche e di recupero, sono, inoltre, disponibili studenti tutor.
Gli studenti con disabilità e con disturbi specifici di apprendimento possono usufruire di percorsi individualizzati e di tutorato specializzato (www.sinapsi.unina.it).
Ulteriori dettagli sono disponibili alla pagina: http://www.agraria.unina.it/orientamento/orientamento-in-itinere.
Il Corso di studio organizza attività che preparano e facilitano la transizione Università-Lavoro e, quindi, favoriscono l’occupabilità dei laureati, l’incontro con le imprese e l’inserimento nel mondo del lavoro, in stretto coordinamento con gli altri corsi di studio del Dipartimento, della Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria e dell’Ateneo.
Si organizzano:
L’Ateneo offre a tutti i laureati la possibilità di pubblicare il proprio CV sulla piattaforma Almalaurea.
Ulteriori dettagli sono disponibili alla pagina: http://www.agraria.unina.it/orientamento/orientamento-in-uscita.
L’immatricolazione e l’iscrizione agli anni successivi hanno luogo, di norma, dal 1 settembre al 31 ottobre di ogni anno, con modalità che sono rese note con una specifica Guida alla iscrizione e al pagamento delle tasse pubblicata alla URL:
https://www.unina.it/didattica/sportello-studenti/guide-dello-studente
Ulteriori scadenze (termini per la presentazione dei piani di studio, termini per la presentazione delle candidature ERASMUS, etc.) sono segnalate nel sito del Corso di Studio: http://www.agraria.unina.it/avvisi/bacheca-studenti
Il calendario didattico prevede generalmente:
lezioni del I semestre: da fine settembre a metà dicembre
lezioni del II semestre: da fine febbraio a fine maggio
sessioni di esami al termine dei corsi
Il Calendario dettagliato, aggiornato in tempo reale, è consultabile al seguente link: http://www.agraria.unina.it/didattica/informazioni-utili/calendario-didattico
L’orario delle lezioni prevede l’impegno di 3/4 giorni a settimana.
In considerazione della numerosità delle classi, se necessario, è prevista la suddivisione in cattedre:
in base all’iniziale del cognome per gli studenti iscritti ai primi anni
in base alla matricola per gli studenti degli anni successivi al primo
L’orario dettagliato, aggiornato in tempo reale, è consultabile al seguente link:
http://www.agraria.unina.it/didattica/informazioni-utili/orario-delle-lezioni
Per le Lauree Magistrali sono generalmente previste 5 sessioni di esami
Il Calendario dettagliato, aggiornato in tempo reale, è consultabile al seguente link:
http://www.agraria.unina.it/didattica/informazioni-utili/calendario-sedute-di-laurea-magistrale1
Responsabile per i Tirocini: sig.ra Annamaria Agnello; tel. 081/2539020; email: agnello@unina.it
Rappresentanti degli Studenti:
MONTANILE STEFANO stefano.montanile@studenti.unina.it
MANFELLOTTO GIUSEPPE giu.manfellotto@studenti.unina.it
PANICO VALENTINA valentina.panico@studenti.unina.it
FRASCA SIMONA sim.frasca@studenti.unina.it
ABBAGLIATO REBECCA r.abbagliato@studenti.unina.it
AUTIERO GIANLUCA gianl.autiero@studenti.unina.it
DE FELICE ANTONIETTA antonie.defelice@studenti.unina.it
GUARINO MARIANNA marianna.guarino@studenti.unina.it
Segreteria/e didattica/didattiche: Dr.ssa Adriana Forlani; email: forlani@unina.it | Dr.ssa Sonia Sanzullo; email sonia.sanzullo@unina.it
Dipartimento di Agraria – Università degli Studi di Napoli Federico II – Reggia di Portici –
Via Università, 100 – 80055 – Portici (NA)
Sito web del Corso di Studio: http://www.agraria.unina.it/didattica/corsi-di-laurea/lauree-triennali/tecnologie-alimentari/
Sito web del Dipartimento: www.agraria.unina.it
Sito web della Scuola: https://www.samv.unina.it/index.php/it/
Sito web di Ateneo: www.unina.it
Portale Orientamento: https://www.orientamento.unina.it:443/
Canali Social ufficiali:
http://www.radiof2.unina.it;
https://www.instagram.com/agrariaunina/
https://www.facebook.com/DipartimentoAgrariaUnina
https://www.youtube.com/channel/UC3HdHdHUZomg1l3K_UWv9PQ
agrariasocial@gmail.com
Scopri la sezione del sito dedicata ai luoghi di interesse e alle strutture che offrono opportunità, servizi e agevolazioni per studiare e per vivere al meglio la vita universitaria.