Per costruire la strada al proprio futuro e per realizzare i propri sogni c’è bisogno di una guida sicura e chiara.

Nuovo appuntamento con “Cosa farò da grande”, il programma di F2 Radio Lab dedicato all’orientamento, rivolto agli studenti delle scuole superiori per aiutarli nella scelta del percorso di studi universitari.

Mercoledì 3 novembre 2021, dalle 13 alle 13.30, si va alla scoperta della ricca offerta formativa della Federico II. Un viaggio nei corsi di studio e tra ognuno dei ventisei dipartimenti dell’Ateneo per avere le idee più chiare sul proprio futuro e su quali sono le opportunità date dal mondo del lavoro.

Una guida completa e soprattutto appassionante grazie agli ospiti che partecipano al programma.

Intervistati dagli studenti-speaker di F2 Radio Lab, puntata dopo puntata sono tutor, studenti illustri, vere guide speciali che hanno studiato alla Federico II e potranno fornire indicazioni chiare e suggerimenti su come orientare la scelta verso il percorso più adatto ai propri sogni.

Ospite della puntata è Francesca Santoro, ingegnera biomedica, ricercatrice presso l’Istituto Italiano di Tecnologia di Napoli dove dirige come Principal Investigator il Tissue Electronics Lab, un team composto da 12 ricercatrici e 4 ricercatori.

A settembre 2020 Santoro ha vinto il prestigioso finanziamento ERC Starting Grant erogato dal Consiglio Europeo per la Ricerca con cui svilupperà dispositivi tecnologici basati sull’interazione tra tessuti biologici e artificiali. Nel 2019 ha fondato il progetto di start up BRYLA ed è stata inserita tra le ‘100 donne che cambieranno il mondo’, tra le ‘Donne D dell’anno’ da La Repubblica e tra le ‘Unstoppable Women’ da StartupItalia e nel 2021 tra le “Inspiring Fifty”, le cinquanta donne di maggiore ispirazione nel mondo della tecnologia.

Nel 2018 è stata nominata dalla rivista MIT Technology Review tra i 35 innovatori under 35 anni più significativi d’Europa di quell’anno, ricevendo il premio “Innovators Under 35 Europe 2018” per la sezione Pioneers, prima ricercatrice italiana dal 1999.  Alla base del prestigioso riconoscimento, il progetto di ricerca sul cerotto fotovoltaico 3D “chip for skin regeneration”.

Alle spalle una laurea in Ingegneria biomedica all’Università di Napoli “Federico II”, dottorato di Ricerca in Electrical Engineering and Information Technology presso l’università RWTH Aachen e il Forschungszentrum Juelich (Germania), 3 anni in USA presso il dipartimento di Chimica della Stanford University specializzandosi in materiali nanostrutturati per l’interfaccia con il corpo umano.

Per realizzare i propri sogni bisogna avere le idee chiare. “Cosa farò da grande” è lo strumento per orientarsi nel futuro tra i diversi percorsi di studio della Federico II.

In onda tutti i mercoledì alle 13 su www.radiof2.unina.it

Ascolta i podcast delle puntate precedenti