Torna dal 20 al 22 marzo 2024, alla Fortezza da Basso di Firenze, Didacta Italia, il più importante appuntamento fieristico dedicato all’innovazione del mondo della scuola, giunto alla settima edizione. Novità assoluta di questa edizione è la nuova area interamente dedicata alle Università e all’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica con seminari workshop e tavole rotonde offerte dal MUR con la collaborazione della CRUI e grazie al contributo di una ventina di atenei e del CINECA.

Il nostro ateneo sarà presente con il suo stand per accogliere i visitatori e presentare l’offerta formativa dell’Ateneo, le iniziative e i servizi per gli studenti.

Seminari, workshop e tavole rotonde riempiono il calendario degli appuntamenti offerti dal MUR: ‘Microcredenziali nella didattica universitaria’ è la tematica che vede coinvolto l’Ateneo federiciano il 22 marzo 2024 alle 13.30.

Settantacinque minuti in cui Anna Loretoni (Scuola di Studi Universitari e di Perfezionamento Sant’Anna di Pisa), Barbara Majello(Università degli Studi di Napoli Federico II), Maurizio Casiraghi (Università degli Studi di Milano-Bicocca) spiegheranno come l’approccio microcredential a livello universitario è utilizzato soprattutto per integrare l’acquisizione di competenze trasversali o nei processi di lifelong learning. Dopo anni di applicazioni, oggi possiamo ritenere che in questi ambiti l’approccio sia diffuso, compreso, apprezzato e ben utilizzato da studenti e laureati. Scopo della tavola rotonda è indagare esperienze e discutere sulla possibilità di introdurre anche negli insegnamenti dei corsi di laurea dell’approccio microcredential.

Mercoledì 20 Marzo Alessandro Ciasullo, PhD, ricercatore del dipartimento di Studi Umanistici, parlerà de “Le Intelligenze Artificiali nelle Scuole: Dentro gli Aspetti Pedagogici”: dalle ore 17.00 alle 18.00 in Sala Seminario S11 Palazzina Lorenese https://fieradidacta.indire.it/eventi_2024/le-intelligenze-artificiali-nelle-scuole-dentro-gli-aspetti-pedagogici/ e venerdì 22 Marzo sarà ospite come relatore per la presentazione del volume INDIRE “La geometria che c’è. Un percorso di didattica laboratoriale per la scuola dell’infanzia” autrici del volume Maeca Garzia e Antonietta Esposito: dalle ore 12.30 – 13.45 Stand W03 – Spadolini Attico https://exhibitor.fieradidacta.it/eventi/3819-null

La nuova Area UNIVERSITA’ di Didacta Italia.