UniNa Corse Days: il motorsport napoletano nel mondo è il titolo dell’evento organizzato il 28 e 29 ottobre 2023, sul lungomare di Napoli, nei pressi di rotonda Diaz, da UniNa Corse – Squadra Corse Federico II con l’obiettivo di creare un luogo di confronto tra gli allievi dell’associazione la cittadinanza napoletana e non solo.

Sarà allestita lungo via Caracciolo una zona dinamica adibita a pista in cui la monoposto della scuderia si esibirà in diverse prove. Accanto sarà presente un villaggio UniNa Corse con diversi stand per l’interazione con il pubblico, tra cui prove di guida al simulatore, esposizione componenti della monoposto, giochi interattivi per la vincita di gadget dell’associazione e tanto altro.

La giornata inaugurale sarà aperta alle 9.30 dal professore Luigi Nele, docente di Integrazione di Sistemi Avanzati nella Produzione Industriale alla Federico II e Presidente dell’Associazione UniNa Corse, accompagnato dall’MD Simone Giordano, Team Leader UniNACorse e da Daniele Magliano, membro del C-Team Combustion e Driverless. A seguire i saluti istituzionali del Rettore Matteo Lorito, del Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, della Presidente della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base Gioconda Moscariello, del Direttore del Dipartimento di Ingegneria Chimica, dei Materiali e della Produzione Industriale Giuseppe Mensitieri, del Direttore del Dipartimento di Ingegneria Industriale Nicola Bianco, del Direttore del Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell’Informazione Fabio Villone, e del Direttore del CESMA Domenico Accardo.

L’UniNa Corse Day vedrà la presentazione della Squadra Corse Federico II e delle attività e dei risultati della stagione 2023, del Team Leader C-Team dal 2020 al 2023 e la presentazione della stagione 2024.

Saranno presenti anche stand dedicati a partner esterni: ci sarà la Polizia di Stato che metterà in esposizione alcune vetture come una BMW e dei motoveicoli. Fornirà la possibilità di provare simulatori di guida in stato di ebrezza e sotto effetto di stupefacenti e soprattutto esporrà una delle due Lamborghini Huracan disponibili sul territorio Nazionale, con la quale si esibirà all’interno dell’area dinamica al fianco della  monoposto del team.

Sarà coinvolto anche Candizioland, organizzatore di eventi universitari ed in generale rivolti ai giovani della città che metterà a disposizione una postazione bar in cui si terranno diverse attività di interazione con il pubblico, come ad esempio tornei che porteranno alla vincita di gadget dell’associazione.