Progetti per le scuole

Progetti per le scuole


Il DIETI aderisce al progetto PLS (Piano Lauree Scientifiche) dell’Ateneo. Il progetto prevede che gli studenti e gli insegnanti coinvolti nelle attività svolgano un ruolo attivo e non si limitino ad una partecipazione passiva. Lo strumento per il raggiungimento di questo obiettivo è costituito dal laboratorio PLS”.
Per quanto riguarda lo specifico del DIETI, il allegato troverete del materiale relativo ai laboratori da noi offerti, in particolare in ambito informatico. 

Referente: Prof. Daniel Riccio | daniel.riccio@unina.it 

Brochure Pls DIETI

Laboratori_Informatica_PLS

Si tratta di un progetto che ha proposto una strategia didattica della matematica basata sull’approccio Problem Solving, integrato con una introduzione sull’ottimizzazione e sulle tecniche algoritmiche. L’obiettivo finale è quello di rendere più accattivante lo studio della matematica e dei suoi strumenti, evidenziando il loro utilizzo nei processi decisionali.
Il progetto ha previsto un’attività di formazione degli insegnanti di Matematica della Scuola Secondaria di II livello della Regione Campania, volta a definire e formalizzare i contenuti dei curricula scolastici attraverso l’uso di fenomeni e problemi reali. 

Referente: Prof. Claudio Sterle  | claudio.sterle@unina.it

Dettaglio OPS4Math

Presentazione del progetto OPS4Math

A partire dal 2025, il DIETI aderirà al coordinamento italiano di FIRST® LEGO® League, un concorso mondiale di STEM rivolto ai giovani dai 4 ai 18 anni, che ha ottenuto il riconoscimento del Ministero dell’Istruzione e del Merito nel programma per la valorizzazione delle eccellenze. 

Referente: Prof.ssa Laura Celentano | laura.celentano@unina.it

Dettaglio del progetto First Lego League

Guarda il video

 

 

Il DIETI aderisce all’ iniziativa STEAM4FUTURE, sostenuta da Boeing Italia e volta a sostenere lo studio delle discipline scientifiche e tecnologiche mediante un percorso didattico ed esperienziale rivolto a studenti delle scuole secondarie di secondo grado, in collaborazione con la Onlus ScuolAttivaVisita il sitohttps://www.scuolattiva.it/project/steam-4-future/

Referente: Prof. Raffaele Iervolino | raffaele.iervolino@unina.it

Il diabete tipo 1 (DT1) è una patologia cronica autoimmune che richiede una gestione complessa con approccio multidisciplinare. In Italia ci sono circa 20 mila bambini, ragazzi o giovani che hanno il DT1. È normale quindi incontrare alunni con diabete nella propria carriera scolastica. Questi alunni non hanno bisogni educativi speciali. È importante che il personale scolastico abbia nozioni fondamentali sulla malattia del proprio alunno e sulle sue esigenze terapeutiche e alimentari, sapendo come affrontare possibili situazioni d’emergenza per consentire all’allievo di vivere serenamente e con sicurezza anche a scuola. La formazione dei docenti e degli altri operatori di Istituti scolastici frequentati da bambini e adolescenti affetti da DT1 in follow up presso il Centro Regionale di Diabetologia pediatrica sarà operata dai medici diabetologi, nutrizionisti e infermieri esperti e avrà come obiettivo la gestione delle più comuni complicanze acute del DT1: crisi ipoglicemica e crisi iperglicemica, allarme sensori di monitoraggio della glicemia. Il corso avrà una durata di 12 mesi per ogni Istituto frequentato da un paziente che avrà esordio di diabete tipo 1 dal 1° gennaio 2020 al 31 dicembre 2024.

ReferentiProf.ssa Adriana Franzese | adriana.franzese@unina.it ;  Dott.ssa Enza Mozzillo | enza.mozzillo@unina.it

MATERIALI DISPONIBILI:

Vivere con il diabete ed. 2019

Diabete a Scuola

A lezione di diabete tipo 1 foto

A lezione di diabete tipo 1 presentazione

Progetto IO MANGIO SANO

Conta dei carboidrati: rapporto insulina carboidrati

 

Il progetto propone un ciclo di seminari presso scuole secondarie superiori orientati a diffondere le nuove tecnologie di genetica tra gli studenti.
Obiettivi:
• Divulgare e informare sulle nuove tecnologie della genomica e sui risvolti sulla salute e sugli stili di vita, con accenno sulle problematiche etiche.
• Orientamento alla carriera scientifica. Si propone di fornire orientamento alla scelta del settore scientifico della genetica e dell’oncologia. Lo scopo è anche quello di descrivere i percorsi di formazione per la carriera scientifica ed effettuare vocational training.
Metodologia: Il progetto prevede l’incontro con Studenti degli Istituti Superiori, mediante un ciclo di seminari/incontri da tenere nella scuola di interesse, in cui con approccio interattivo si discute dei temi citati negli obiettivi progettuali. Verranno forniti agli studenti e al personale docente delle pubblicazioni stampate adatte alle loro competenze, che li aiutino ad orientarsi nel ciclo di incontri e proporre domande. L’orientamento verrà effettuato mediante metodiche non formali di coaching e vocational training. L’iniziativa verrà seguita in tempo reale pubblicando informazioni sul canale https://twitter.com/PCSciencelab in modo da dare diffusione maggiore all’iniziativa. Verrà dedicata anche una pagina su un sito web per gli eventi.

Attualmente il Polo Liceale “Di Giacomo” di San Sebastiano al Vesuvio (NA) ha espresso parere favorevole all’iniziativa, ma si prevedono almeno tre istituti coinvolti con bacino di utenza di 1000 studenti circa per istituto. Per il vocational training/orientamento il ricercatore si avvarrà della collaborazione con Associazione Agape’ onlus (NA).

Referente: Dott. Pietro Carotenuto | pietro.carotenuto@unina.it

Dipartimento promotore: Dipartimento di Fisica

LaleoLab è un gioco da tavolo che intende far emergere l’esistenza di stereotipi e modelli di genere che condizionano, sia consapevolmente sia inconsapevolmente, i comportamenti e le scelte degli individui, contribuendo alla segregazione formativa delle nuove generazioni nonché alle diverse forme di discriminazione e violenza nei confronti delle donne.

Si gioca con le parole in un gruppo di pari, per individuare e destrutturare gli stereotipi di genere senza pre-condizionamenti, perché è proprio attraverso la lingua che vengono replicate e consolidate le nostre rappresentazioni sociali di genere. Laelolab è stato ideato da ricercatrici del Dipartimento di Fisica di UNINA e delI’INFN-Sezione di Napoli nell’ambito delle attività di Terza Missione, e la sua realizzazione rientra nelle azioni del Piano di Eguaglianza di genere dell’Ateneo (2022-2024). Grazie anche alla condivisione dell’iniziativa da parte dell’Assessorato alla Scuola, Politiche Sociali Politiche Giovanili della Campania, il gioco è stato distribuito e utilizzato ad oggi in più di 50 Scuole Secondarie di II grado della Regione come strumento di sensibilizzazione sulle tematiche di genere oltre che allo scopo di costituire una comunità di pratica.

Referenti: Angela Gargano (INFN) – Antonella Liccardo (UNINA) | antonella.liccardo@unina.it

Brochure LALEO Lab

Guarda il video

OrientaUnina